Fil, tu sul tender hai 9.8 CV ? Caspita ma è tanto, che tender hai e quanto pesa ?
Io ho la scaletta per il bagno che con poco si adatta, ecco come fare senza stravolgere la barca.
(29-08-2021 20:46)SeaMax Ha scritto: [ -> ]Fil, tu sul tender hai 9.8 CV ? Caspita ma è tanto, che tender hai e quanto pesa ?
Io ho la scaletta per il bagno che con poco si adatta, ecco come fare senza stravolgere la barca.
ho un tender 3D Ipalon e alluminio 3,10 m. peso 37 kg , naviga molto bene
(29-08-2021 23:10)FIL Ha scritto: [ -> ]ho un tender 3D Ipalon e alluminio 3,10 m. peso 37 kg , naviga molto bene
Un paio di domande un po' fuori tema, quanto è lunga l' imbarcazione e come lo cali in acqua il tender ? Volevo anche io prenderne uno tosto ma il peso più alto mi spaventa.
Questo è il supporto per motore fuoribordo da applicare alla plancetta di poppa..
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Se qualcuno si è preso la briga di brevettarlo e costruirlo..
e la ditta Osculati di inserirlo nel proprio catalogo.
significa molto probabilmente che anche altri velisti (o anche motoscafari)
ne abbiano fatto richiesta.
Forse è quello che potrebbe risolvere il problema del nostro SeaMax
p.s.
da tenere presente che Si monta in 5 minuti, e con altrettanta facilità può essere tolto
Opterei per quello basculante perché con questo fisso se non lo usi devi smontare il motore
Io ho un supporto in legno autocostruito da incastrare sulla scaletta di poppa.
Funziona. Capitato in 30 anni e passa di vela di usarlo, ma...
Se serve, serve perchè hai un'avaria al motore; ti sposti a vela ed entri in porto con il fuoribordo. Pensare di usarlo in mezzo all'Adriatico per rientrare verso costa non ha senso.
E poi ci vuole un po' di tempo per montarlo e montarci il motore; non serve per spostarsi velocemente dalle rotte dei traghetti.
secondo me l'argomento ha evidenziato differenze di atteggiamenti che difficilmente possono essere "apparate"...
Personalmente, per quello che conta,
1. meno roba si porta a bordo, meno roba si rompe;
2. i livelli di "sicurezza e affidabilità" sono talmente tanti e legati a così tanti fattori da permettere a ognuno di ritagliarsi una nicchia personale. Lo chiamo l'effetto "velocità in autostrada": tutti quelli che mi superano sono pazzi da internare, tutti quelli che vanno più piano di me sono rimbambiti menopausici ...
io lascerei a ognuno le proprie convinzioni, mi preoccuperei solo se il secondo motore me lo volessero imporre per legge.... non fatevi sentire che l'onorevole cretino (o il dirigente ministeriale) si nasconde nei luoghi più assurdi
Mah, no. Il discorso è che se ho il tender, il fuoribordo ce l'ho. Lo posso usare per spostare la barca? Sì, se ho un accrocchio per agganciarlo allo specchio di poppa. Ad esempio a me è servito quando si è fuso il motore entrobordo e ho dovuto portare la barca in cantiere per qualche miglio. Giornata tranquilla senza vento e via. Anche perchè se c'è onda non è che il motore peschi molto bene e quindi non ti muovi, ma a quel punto usi le vele.
(30-08-2021 11:33)mlipizer Ha scritto: [ -> ]Mah, no. Il discorso è che se ho il tender, il fuoribordo ce l'ho. .
senza rendertene conto cadi nell'effetto "velocità in autostrada"...
io ho il tender ma non ho il fuoribordo
1. perchè meno roba c'è in barca e meno roba si rompe e
2. perchè ho il terrore della benzina e dei vapori di benzina.....
bv
(30-08-2021 10:55)mlipizer Ha scritto: [ -> ]Io ho un supporto in legno autocostruito da incastrare sulla scaletta di poppa.
Funziona.
....
E poi ci vuole un po' di tempo per montarlo e montarci il motore; non serve per spostarsi velocemente dalle rotte dei traghetti.
al messaggio numero 20 , avevo giusto evidenziato la cosa e come la interpreto io , cioè che se prevedi di utilizzare il fuoribordo del tender come rispetto del motore principale , deve essere rapidamente utilizzabile e per ciò , montato già su di un supporto mobile . avevo anche scritto come lo avrei realizzato ...
Ho visto due soluzioni (non solo sulle barche a vela): a scivolo o a pantografo.
Personalmente non sono un seguace della teoria dei 2 motori su una barca a vela poi, dipende molto da che barca si ha e dalla conformazione dello specchio di poppa, se questo è alto (in genere barche più vecchie) deve essere per forza basculante o su rotaie e comunque la cavitazione sarà garantita. Con specchi di poppa più bassi può funzionare anche un supporto fisso ma comunque su barche superiori agli 8 metri la vedrei dura farci qualche miglio. Quello che vorrei dire invece è che oggi esistono delle vele Windseeker, per esempio, che permettono alla barca di muoversi anche in assenza di vento e che considero più sicure ed affidabili di un 4 cv accrocchiato a poppa.
Tirare o spingere la barca con il tender be', prima o poi l'abbiamo fatto tutti, ma parliamo di qualche centinaio di metri non di traversate.
Se il tema di questo post (molto discusso) vuol essere la sicurezza, a parer mio, bisogna partire dall' equipaggio non dalla barca o dai motori: un equipaggio definito fragile non è sicuro, un buon equipaggio porta quasi sempre la barca in porto, al contrario una buona barca condotta da un cattivo equipaggio avrà più possibilità di non farcela.
Ho indicato alcune cose per esperienza fatta, una sola ma fatta!
Palmarola non parte il motore: motorino di avviamento inchiodato!
Poco vento ma partiamo a vela lo stesso, meta Napoli.
superiamo Ventotene ed il vento cala per cui arriviamo ad Ischia che il vento è poco ma viene da largo (un po' di maestrale) per cui lasciamo Ischia a sx. La sera cala totalmente il vento e con turni di guardia passiamo tutta la notte con un mare che è olio puro. Luna bellissima ed un enorme branco di delfini che ci fa compagnia per un'ora.
Abbiamo cercato di farci rimorchiare ma la nostra capacità di comunicazione era pessima!!!
La mattina seguente un po' di termica ci porta lemme lemme al traverso di Pozzuoli poi più nulla.
Allora proviamo a rimorchiare con il tender ma nulla di più inefficace. Memore degli spintoni con la prua che i tender dei marina fanno per raddrizzare le barche in manovra proviamo a spingere.
Funziona! Sarà per la mia poppa bassa con spoiler su cui ho legato bene la prua del tender sarà che ho un fast cruiser assolutamente non stellato ma la cosa ha funzionato egregiamente!
Velocità in mare olio 3 nodi da gps e consumo di circa 1 litro di benzina ad ora. Gas al 60% tanto di più solo rumore e surriscaldamento.
Arrivati all'ormeggio dopo aver allertato il titolare ed entrati in porto tra l'ammirazione dei presenti per la perfetta manovra di accosto:
Scusatemi ma dopo aver letto tutta l'inutile polemica e di chi lo aveva pescato più lungo era doveroso dare uno spunto tecnico reale da esperienza, unica ma riuscita.
Se avesse anche soffiato una bava di vento saremmo rientrati solo a vela e all'imboccatura avrei trovato gli amici ormeggiatori ad attendermi.
Sono anni che progetto un supporto ma poi la pigrizia mi fa desistere: tanto a spingere funziona e con una bava di vento vado più veloce a vela.
E poi perché a poppa posiziono comodamente il tender con tutto il motore montato e non posso mettere supporti che bucherebbero i galleggianti.
Spero di essere stato utile a chi realmente ne avesse bisogno.
Viva il nostro forum per le tante idee che ho copiato e i tanti consigli che mi hanno aiutato!!
confesso che stare nello stesso forum di chi ha bisogno di due motori x affrontare la bonaccia qualche difficoltà me la crea…. ma siamo qui x scambiare opinioni
ricordo di essere rimasto almeno 3 volte senza motore
1) almeno 20 anni fa, ingresso in porto, salta la cinghia e si accende la spia raffreddamento…. vado a piccole accensioni ed arrivo all ormeggio. ero in solitaria
2) 2005 circa, al latgo della Corsica…. mare piatto come l olio e navigazione notturna, eravamo in 3, il motore si spegne …. dipo un oretta trovo il problema nel pescante del serbatoio ostruito da un oggetto estraneo…. la bombola da sub dal lato motore a 200 bar stura il tutto. poco ortodosso ma avevo fretta di ripartire
3) trasferimento di imbarcazione in lighria da cantiere a cantiere, barca da sistemare…. si spegne il motore x morchia nel serbatoio che intasa filtri e pompa a C.cambio i filtri ma la pompa aC non è giornata….. bonaccia piena…. su le vele e rotta x il porto più vicino dove ormeggio a vela alle 2 di notte…. eravamo 5-6 persone e abbiamo passato la serata in allegria. notare che dato lo stato della barca anche la batteria servizi smette di funzionare…. niente luci, niente radio, sembravamo un vascello dantasma
mai in questi casi mi è passsato x la mente di usare il motore del tender…. o di essere ninimamente in pericolo
capisco anche che ci sia chi si preoccupa di come affrontare la bonaccia…. io mi preoccupo solo del cattivo rempo (come tutti)… x la bonaccia mi basta un libro, e un amico se c è con cui parlare. poi se vuoi parliamo di traghetti e ingressi in porto. ma il tema era affrontare la traversata con due motori almeno…
spero di aver riportato la discussione su corretti binari
permettimi peró di dire che reputo il preoccuparsi di un secondo motore x affrontare la bonaccia in alto mare (questo il tema del treas) una “boiata’ , mi consenti di avre un opinione diversa dalla tua?
PS: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
amici come prima
(29-08-2021 08:17)SeaMax Ha scritto: [ -> ]C' è nessuno qui che in barca a vela ha aggiunto un motore di rispetto a quello principale ?
La domanda è questa.
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Grazie
(30-08-2021 17:01)paepi Ha scritto: [ -> ]3) trasferimento di imbarcazione in lighria da cantiere a cantiere, barca da sistemare…. si spegne il motore x morchia nel serbatoio che intasa filtri e pompa a C.cambio i filtri ma la pompa aC non è giornata….. bonaccia piena…. su le vele e rotta x il porto più vicino dove ormeggio a vela alle 2 di notte…. eravamo 5-6 persone e abbiamo passato la serata in allegria. notare che dato lo stato della barca anche la batteria servizi smette di funzionare…. niente luci, niente radio, sembravamo un vascello dantasma
Senza luci io mi sarei preoccupato. Oltre che per la sicurezza e` probabilmente anche un problema normativo e assicurativo.
Nel dubbio tengo sempre le luci di via a batterie.
Tornando in-topic sinceramente pure io, forse per eccesso di timori o sicurezza, mi son sempre chiesto se fosse il caso di avere un secondo motorino. Per altro io avendo la barca in fiume la vedo dura avere abbastanza vento per risalire la corrente.
Eppure mentre vedo un secondo motore pratica molto comune tra i motoscafari, sembra assolutamente pratica rarissima tra i velisti.
A mio avviso il problema principale è dato dal fatto che il motore del canotto in genere ha un piede corto che difficilmente non cavita se è attaccato alla poppa della barca. Penso sia meglio legare solidamente il gommone alla fiancata (verso poppa) delle barca e spingere la barca in questo modo. A me ha funzionato!
Se siamo velisti....il primo motore sono le vele,se non c'è vento ed il motore ci pianta,si aspetta il vento come facevano
gli antichi.A me è successo ed ho goduto....
(31-08-2021 15:14)GARIBALDI Ha scritto: [ -> ]se non c'è vento ed il motore ci pianta,si aspetta il vento come facevano
gli antichi.A me è successo ed ho goduto....
se ti si piantava tra le dighe del porto , godevi meno !
un gambo corto , in acque calme , non cavita .
penso che a nessuno venga in mente di usare il motore del tender come sostituto del principale .
quì il discorso è : avendo già a bordo il motorino del tender , come posso fare per averlo di immediata disponibilità nel caso che l'entrobordo mi pianti in asso mentre sono in un pericolo imminente ( imbocco del porto , in prossimità di un'ostacolo , a ridosso di una scogliera...) ?
(31-08-2021 15:48)carlo1974 Ha scritto: [ -> ]se ti si piantava tra le dighe del porto , godevi meno !
un gambo corto , in acque calme , non cavita .
penso che a nessuno venga in mente di usare il motore del tender come sostituto del principale .
quì il discorso è : avendo già a bordo il motorino del tender , come posso fare per averlo di immediata disponibilità nel caso che l'entrobordo mi pianti in asso mentre sono in un pericolo imminente ( imbocco del porto , in prossimità di un'ostacolo , a ridosso di una scogliera...) ?
Veramente la domanda del topic era un'altra e prevedeva di rimanere senza vento in mezzo all'Adriatico.
La tua situazione è completamente al contrario, ma paradossalmente, ha più senso.