I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Oblò neri scrostati
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno.

Qualche consiglio su come ripristinare il colore?

Qualcosa del tipo:

Lavorare sul posto o smontarli ?
Togliere tutta la vecchia vernice prima?
Che vernice usare?
etc. etc.

Grazie a tutti per i vostri consigli!

Vincenzo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
per fare un bel lavoro duraturo conviene smontarli, farli sabbiare e verniciare a polvere
Ma di che materiale sono ?
(01-09-2021 14:59)penven Ha scritto: [ -> ]Ma di che materiale sono ?

Alluminio
Giusto il consiglio di Rico; potresti in alternativa pulire a fondo, sgrassare con acetone ed utilizzare lo Zinc-o-tass della Tassani, anche senza primer.
(01-09-2021 14:12)rico Ha scritto: [ -> ]per fare un bel lavoro duraturo conviene smontarli, farli sabbiare e verniciare a polvere
ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
Se alluminio sicuramente smontare e sabbiare.
Ciao, la soluzione migliore è quella di smontare e sabbiare, poi se ti rivogli ad un professionista assicurati che venga fatto un trattamento di passivazione e verniciatura a polvere con relativo passaggio in forno.

Se vuoi fare del fai da te (quello che ho fatto io in passato su un motoscafo) armati di pazienza, spazzola metallica e carta abrasiva 300/400 e rimuovi tutta la vernice, poi esegui un lavaggio in acqua calda per pulire e sgrassare bene le superfici quindi una volta asciugato bene il tutto puoi verniciare con smalto poliuretanico bicomponente.
Io non ho dato nessun primer ed ho ottenuto ugualmente un buon risultato.
Direi che si tratta di un Oceanis....ho lo stesso identico problema con il 99% degli armatori Oceanis

L'idea è di fare come ha detto mpxy_pc , pazienza carteggiare , personalmente credo che li lascero' a lucido

Facci sapere come è andata !!!

BV
Ho fatto lo stesso lavoro qualche anno fa: scrostato con spazzola, carteggiato per bene, ho mascherato il tutto con nastro e carta, gli ho dato un primer a spruzzo e poi il nero satinato a spruzzo, la pittura che metto sulle marmitte delle moto.
Certo non é un lavoro fatto a regola d arte ma il risultato é eccellente, bisogna guardare bene bene per vedere i difetti ed é durato 5 anni, tempo di esecuzione una mattinata, il piu lungo é mascherare, spesa ridicola e durata piu' che corretta..
Se vuoi fare un lavoro eterno...
smonti tutto
una bella sabbiatura con grana fina fina, poi se viene troppo ruvido ci passi una spugna abrasiva le trovi nei negozzi di pittura...
Fatto ciò lo mandi a trattare e gli fai fare "Ossidazione anodica dura a spessore colore nero".
Non vernici e lo rimonti e fine ....

solo per esempio

https://www.emmeti-srl.it/it/ossidazione-spessore.php
URL di riferimento