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Versione completa: Tender/Dinghy pieghevole
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Qualcuno valuta più motori per la barca, tender, ecc., Io sto valutando l'acquisto di un tender/Dinghy pieghevole in legno da usare solo a remi. Ce ne sono di interessanti in commercio, poco diffusi ma pratici e sicuramente migliori come conduzione e stabilità dei tender gonfiabili tradizionali. Inoltre durano praticamente sempre, eleganti e risparmierei sull'assicurazione.
Qualcuno li usa?
Pareri?
Grazie
(02-09-2021 09:45)Cutter Ha scritto: [ -> ]Qualcuno valuta più motori per la barca, tender, ecc., Io sto valutando l'acquisto di un tender/Dinghy pieghevole in legno da usare solo a remi. Ce ne sono di interessanti in commercio, poco diffusi ma pratici e sicuramente migliori come conduzione e stabilità dei tender gonfiabili tradizionali. Inoltre durano praticamente sempre, eleganti e risparmierei sull'assicurazione.
Qualcuno li usa?
Pareri?
Grazie

Non ho idea di cosa siano .. il tender su una barca deve avere il motore altrimenti non hai un tender.
Come idea anche a me piacciono, anche in plastica tipo il "Portabote" americano, in Italia una volta li facevano mi sembra si chiamassero "Mariposa"(?), si piega tutto e si lega a fianco sulle draglie; problemino il prezzo, per il Portabote tasse trasporto e tutto si va su molto in fretta, un po' dissuasivo per dirsi proviamo a vedere come va Sad
(02-09-2021 10:10)spinner Ha scritto: [ -> ]Non ho idea di cosa siano .. il tender su una barca deve avere il motore altrimenti non hai un tender.

Perché il tender deve avere un motore?
Io lo uso per scendere a terra, anzi a volte nemmeno per che uso un Sup.

(02-09-2021 10:10)spinner Ha scritto: [ -> ]Non ho idea di cosa siano .. il tender su una barca deve avere il motore altrimenti non hai un tender.

Perché il tender deve avere un motore?
Io lo uso per scendere a terra, anzi a volte nemmeno per che uso un Sup.

(02-09-2021 10:17)rob Ha scritto: [ -> ]Come idea anche a me piacciono, anche in plastica tipo il "Portabote" americano, in Italia una volta li facevano mi sembra si chiamassero "Mariposa"(?), si piega tutto e si lega a fianco sulle draglie; problemino il prezzo, per il Portabote tasse trasporto e tutto si va su molto in fretta, un po' dissuasivo per dirsi proviamo a vedere come va Sad
È vero costano di più, ma risparmi su motore(eventualmente), assicurazione, praticità e durata.
Sul fatto che siano migliori e più longevi dei gonfiabili non ci sono dubbi.
Gli svantaggi sono i costi e l'ingombro.
Stranizza parlava molto bene del suo che mi pare di ricordare fosse un modello americano che ha la tripla possibilità (remi vela e motore) però (trovi la discussione su questo sito) è già caro in partenza e con le spese di spedizione il prezzo lievita.
Devi avere la fortuna di trovarlo usato (difficile) o di approfittare di qualche offerta.
Per quanto riguarda la necessità di avere un motore penso sia dovuto al fatto di aumentare il raggio di azione se vuoi andare a vedere qualcosa di irraggiungibile in barca o di essere veloce se sei in rada e si alza il ventone o semplicemente di risalire il vento, già remare contro 20 kn non è un piacere anche perchè hanno quasi sempre fondo piatto.
Per il resto non ci vedo particolari controindicazioni, Moitassier lo raccomandava caldamente.
oltre a Mariposa ci sono altri due case :

* portaboat
* instaboat

https://www.porta-bote.com/the-sailboat/

https://newatlas.com/the-instaboat-fishe...noe/11663/


anche io sono stufo dei gonfiabili, mi piacerebbe una cosa del genere

https://www.youtube.com/watch?v=XDf3zkRp...htFlorence
In Svizzera importavano i Banana-Boot. Un po' più facili da scuffiare rispetto al solito "gommone". Potevi montarci anche un fuoribordo, comunque.
(02-09-2021 10:51)Cutter Ha scritto: [ -> ]Anche questo è da valutare.
https://nautiraid.com/en/catalog/coracle...-dinghies/

Interessante articolo su Bolina (1-2 mesi fa, non ricordo) in cui si cita proprio il coracle, ma in genere se ne illustrano pro e contro.
personalmente da sempre stato a favore
Un aneddoto.

Da noi, in Svizzera, bisogna collaudare e immatricolare qualsiasi imbarcazione più lunga di 2.50, barche a remi comprese, escluse le tavole a vela, i kite e qualche altra eccezione. Questo vuol dire che anche sui banana-boot devi presentarti in navigazione, dove l'esaminatore controlla lo stato della barca, gli eventuali collaudi accessori (impianto gas o elettrico, ecc.) e la dotazione di sicurezza (bandiera rossa, corno da nebbia, ...).
Il tizio aveva preparato per bene tutto l'equipaggiamento in bella mostra sulla barca, in modo da facilitare il compito.

Niente, l'esaminatore sale malamente sul barchino e lo fa scuffiare. Risultato: tutto in acqua. Esaminatore, "armatore", giubbotti, bandiera, corno o fischietto (in fondo al lago), ...
Non ricordo se abbia passato il collaudo o meno, però se gli avesse detto "non vedo il corno da nebbia" dopo averglielo fatto andare a picco, credo che l'avrebbe strozzato.
Ricordo invece che se ne parlò per un pezzo Smile
Il tender é essenziale in barca, dipende molto dall itinerario, se per esempio sei nei caraibi che il tender lo usi come automobile e passi molto tempo in baia, devi avere qualcosa di valido con un buon motore, o comunque che possa navigare per lunghi tragitti..
I tender pieghevoli devi spendere un po' di soldi per avere qualcosa di corretto..
IO consiglio a molti i nuovi semirigidi in alluminio tipo 4d tender, scafo rigido ma leggero con serbatoio incorporato
(02-09-2021 10:34)burrascaforza5 Ha scritto: [ -> ]anche io sono stufo dei gonfiabili, mi piacerebbe una cosa del genere

https://www.youtube.com/watch?v=XDf3zkRp...htFlorence

Io sto costruendomi proprio questo 19
Sono un po' più avanti. Sto installando la cassa di deriva
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