ciao a tutti, quest'estate abbiamo ripreso la nostra barchetta che ci aspettava da 11 mesi. il FB è partito al primo colpo e non ha dato problemi per alcuni giorni (piccole uscite). un giorno dopo 3 o 4 miglia di navigazione con motore a bassa velocità ho sentito un cambiamento nel suono del motore e mi sono accorto che non usciva lo spruzzo "spia": ho subito spento ma ho notato del fumo e una puzza di bruciato. Tornato all' ormeggio a vela ho trovato un anello di plastica, che si nota tra motore e gambo, parzialmente fuso. Ho fatto solo un paio di tentativi ma il motore non ripartiva. Purtroppo il "meccanico" presente sull'isola, dopo avermi prestato un suo motore, mi ha detto che lo riparerà quest'inverno. Il "meccanico" è un gentilissimo pescatore greco che non parla inglese e controlla la ns. barca nel periodo invernale. Un paio di domande: se, come credo, si è rotta la girante, il motore si può essere surriscaldato fino a rovinarsi?
nel caso di surriscaldamento, questi motori di bassa potenza, non hanno dei sistemi di sicurezza?
grazie
Ciao vedo la domanda vecchia... purtroppo temo che se ha cambiato rumore fumo e puzza di bruciato dopo che hai visto non usciva acqua raffreddamento il motore è cotto surriscaldato...spero il meccanico te lo sistema a buon prezzo...
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Ciao, vedo solo ora il tuo intervento e sono sicuro avrai già risolto. Volevo ugualmente raccontarti cosa è successo a me, come te lascio la barca lontana e a lungo ferma.
Un paio di anni fa, anche nel mio Honda 6 hp 4 t non usciva acqua, ero parecchio lontano dal mio porto di arrivo e contro vento, il primo ridosso sicuro sotto vento era a 30/40 miglia, sono ugualmente lentamente risalito a motore nonostante non uscisse alcun filo d'acqua di raffrefddamento.
Panico ...
Arrivato in porto a motore acceso non usciva ancora acqua dalla spia di scarico.
Su consiglio telefonico col meccanico in Italia mi ha detto di smontare il tubicino di gomma che alimenta la spia di uscita acqua : era piena di terra con una larva di vespa ormai cotta.
Il motore era salvo perchè trattasi solo di una spia, lo scarico dell'acqua vero esce insieme allo scarico fumi.
Ma il mio motore andava e non puzzava di bruciato.
Il tuo Mosè ora dove si trova ?
(05-09-2021 15:16)mosè Ha scritto: [ -> ]ciao a tutti, quest'estate abbiamo ripreso la nostra barchetta che ci aspettava da 11 mesi. il FB è partito al primo colpo e non ha dato problemi per alcuni giorni (piccole uscite). un giorno dopo 3 o 4 miglia di navigazione con motore a bassa velocità ho sentito un cambiamento nel suono del motore e mi sono accorto che non usciva lo spruzzo "spia": ho subito spento ma ho notato del fumo e una puzza di bruciato. Tornato all' ormeggio a vela ho trovato un anello di plastica, che si nota tra motore e gambo, parzialmente fuso. Ho fatto solo un paio di tentativi ma il motore non ripartiva. Purtroppo il "meccanico" presente sull'isola, dopo avermi prestato un suo motore, mi ha detto che lo riparerà quest'inverno. Il "meccanico" è un gentilissimo pescatore greco che non parla inglese e controlla la ns. barca nel periodo invernale. Un paio di domande: se, come credo, si è rotta la girante, il motore si può essere surriscaldato fino a rovinarsi?
nel caso di surriscaldamento, questi motori di bassa potenza, non hanno dei sistemi di sicurezza?
grazie