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Versione completa: Motore a tre cilindri
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Scusate per la richiesta per alcuni magari assurda, dove si possono trovare i dati tecnici dei vari motori, bukh, Volvo Penta, Lombardini per capire quanti. Cilindri hanno? Il mio meccanico dice peste e corna di quelli a tre cilindri ed io visto che dovrei cambiare il motore vorrei evitarlo. Grazie
Avevo sulla mia barca un volvo penta 2003t a 3 cilindri, tre anni fa ho montato al suo posto un VP d2-40 a 4 cilindri. Non sono così esperto da poter dire che il 3 cilindri non va bene, però posso, forse banalmente, affermare che il 4 cilindri è più fluido e più efficiente.
È un problema dì inerzia delle masse in movimento del motore che qualche tecnico saprà spiegare meglio di me. Il quattro cilindri è un motore più equilibrato e più longevo.
(07-09-2021 10:46)PAGNOTTA Ha scritto: [ -> ]Scusate per la richiesta per alcuni magari assurda, dove si possono trovare i dati tecnici dei vari motori, bukh, Volvo Penta, Lombardini per capire quanti. Cilindri hanno? Il mio meccanico dice peste e corna di quelli a tre cilindri ed io visto che dovrei cambiare il motore vorrei evitarlo. Grazie

Visto che ci sei magari cambia anche meccanico Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4
(07-09-2021 23:12)ecotango Ha scritto: [ -> ]Visto che ci sei magari cambia anche meccanico

+1
(ma è il bello della nautica: assiomi, postulati indimostrabili, l'ha detto mio cugggino e via andare...)
Appena montato nuovo un beta 25 3 cil, (utilizzabili 20 a 3000), non vibra ed il rumore é+ che tollerabile, certo il VP MD7 era un altra cosa ma sono 180 kg di coso per 10cv
Caterpillard , Kubota , nei scavatorini stradali montano tutti i tre cilindri .
Funzionano per anni , h 24 .
Chi ha detto una simile sciocchezza ? Blinksmiley
In realtà ci sono stati studi che dimostrano che il cilindro dispari, vale più di quello pari nell'equilibratura, cioè i 3 cilindri sono molto vicini ai 4 ed i 5 cilindri ai 6, prima della corsa alla riduzione delle cubature nelle motorizzazioni stradali c'erano diversi 5 cilindri in circolazione, adesso ci sono diversi 1000cc a tre cilindri.
Caterpillard , Kubota , nei scavatorini stradali montano tutti i tre cilindri .
Funzionano per anni , h 24 .
Chi ha detto una simile sciocchezza ? Blinksmiley
Mah, io ho da 14 stagioni il Lombardini ldw 1003 sd tre cilindri e mai un problema: leggero, silenzioso, consuma nulla, affidabile.
Concordo sul cambiare meccanico Smile
13 anni yanmar 3jh4e, tre cilindri....: zero problemi, sembra nuovo
Auto di città suzuki splash tre cilindi perfetta...


Poi bho...
20 anni con un Nannidiesel 3,75HE. Poco consumo, partenza immediata, mai un problema..
proprio oggi il mio meccanico ha fatto un intervento di sostituzione riser e pulizia dei tubi di raffreddamento del mo VP 2003B del 1986, 3 cilindri.
Mi ha detto che è un motore eterno se sto attento a olio e raffreddamento.
Nella nautica si dicono un sacco di fesserie, ma il vantaggio di questo forum è che trovi risposte chiare e dirette
(08-09-2021 20:56)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]Caterpillard , Kubota , nei scavatorini stradali montano tutti i tre cilindri .
Funzionano per anni , h 24 .
Chi ha detto una simile sciocchezza ? Blinksmiley

Forse non h24 ma certamente sempre al massimo dei giri e con carichi di assorbimento elevati a causa delle pompe oleodinamiche che servono agli escavatori che, anche se piccoli, hanno pressioni alte e sai le botte al motore ogni volta che vengono azionati i martinetti mica come le barche che lavorando nell’acqua scaricano la potenza “nel morbido “!!
Ci sono stati dei motori automobilistici a 3 cilindri non proprio riusciti bene, vedi per esempio l'orrido Vw 1200 tdi, ed in generale il 3 cil vibra un pochino in più ed ha un suono meno "elegante" del 4 cil, ma da qui a non volerlo montare ce ne passa. Magari il tuo meccanico ha come riferimento del 3 cilindri il vecchio Innocenti Mini 3 cilindri 990 cc...
Quando ho venduto una skoda con motore 3cil 1.4TDI (base VW) dopo aver percorso 300.000 km non consumava una goccia di olio
o acqua, avvio sempre al primo colpo, zero fumo.
MAI un problema di motore in 15 anni.
Yanmar 3GmD del 1985 con 4.100 ore.
A parte qualche trasudazione qua e là e una pulizia profonda al circuito di raffreddamento diretto qualche anno fa, va come un orologio.
Toccando...Palla 8Palla 8...ferro...
In genere quando si vuole cambiare motore si ha un idea di potenza combustibile e regime.
Cilindrata numeri cilindri e coppia massima fanno da controsponda.... Buffa sta cosa di partire dal numero di cilindri...come ragionare di una barca considerando basilare il numero di crocette
(19-09-2021 22:16)ZK Ha scritto: [ -> ]In genere quando si vuole cambiare motore si ha un idea di potenza combustibile e regime.
Cilindrata numeri cilindri e coppia massima fanno da controsponda.... Buffa sta cosa di partire dal numero di cilindri...come ragionare di una barca considerando basilare il numero di crocette

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