Ho montato un' inclinometro analogico, il classico tubetto con una sferetta ma non mi soddisfa e vorrei dotarmi di uno strumento più evoluto.
Che voi sappiate, esistono degli inclinometri pensati per la nautica? Io non ho trovato nulla...
Se hai una strumentazione di ultima generazione, e in particolare un pilota automatico che usa una bussola allo stato solido (tipo B&G/SIMRAD/LOWRANCE Precision-9, o Raymarine EV-1, oppure similari di altre marche) il dato che ti serve è già disponibile in rete e per visualizzarlo devi solo impostarlo in visualizzazione su un qualsiasi strumento della rete oppure Plotter/Multifunzione che permette di selezionare dalla rete le fonti.
Ci sono anche dei sensori che forniscono il dato di Pitch e Roll su rete NMEA2K, ma ovviamente per visualizzarlo devi avere sempre degli strumenti di ultima generazione in rete.
Non so se esistono strumentini con un display che fornisce solo tale dato, ma sarebbe un pò uno spreco e anche un pò anacronistico.
Se ti serve per poche misurazioni puoi adoperare il cellulare con un app apposita... ma sono sicuro che lo sapevi ed intendevi qualcos'altro
Io ho una bussola della Plastimo (quella che si vede dappertutto) da montare in verticale che ha l'inclinometro come questo
https://www.hinelson.com/it/108-bussola-...ttica.html
è utile con la moglie:"ma dai cara, siamo solo a 25° di sbandamento"
(08-09-2021 11:15)Moody Ha scritto: [ -> ]è utile con la moglie:"ma dai cara, siamo solo a 25° di sbandamento"
hai colto nel segno!
Io me ne sono ne ho fatto uno con un arduino nano ed un paio di sensori (inclinometro e un BME280 per pressione atmosferica, temperatura ed umidità). Costo irrisorio. DImensioni come un pacchetto di sigarette ma non sono stato a creare una scheda ad hoc. Sono andato di saldatore e una basetta multiforo in maniera molto maccheronica.
Il mio é collegato via USB al PC di navigazione e su OPENCPN o qtVlm invia tramite NMEA i dati
HEEL sbandamento
PITCH inclinazione prua/poppa
Pressione atmosferica in hectoPascal
TEmperatura Aria
Umidità percentuale.
L'ultimo dato non viene visualizzato da nessuno dei due programmi citati ma comunque l'ho lasciato nel dato NMEA che viene trasmesso.
L'aggiunta di un display digitale sarebbe affare di poco ma potrebbe richiedere l'utilizzo di un Arduino standard anziché di un Arduino Nano. Bisogna vedere il tipo di display se OLED o TFT e l'occupazione di memoria delle relative librerie.
Su eBay si trovano quelli pensati per l'edilizia, costano poco e qualcuno è anche vagamente impermeabile. Bisognerebbe fargli un alloggio dal quale possano essere facilmente rimossi in caso di acqua a spiovere.