Ciao,
Nel gavone cala ancora, non avendo profondità per ragioni di spazio, va filato a mano. Ma non esiste un metodo o una tecnica per non distruggersi ogni volta le mani?
Non è che sia molto chiara la descrizione: vuoi dire che la catena ti fa mucchio sotto la verticale del salpancora per cui non riesci a salpare con continuità ?
Se così dato che è una barca recente, chiedi al cantiere come risolvere, immagino sia un problema lamentato da altri clienti.
Ci sono degli oggetti in inox a forma di fungo che posti sul fondo del gavone dovrebbero far cadere la catena sui lati. In alternativa la catena inox scorre meglio e fa meno mucchio. Ma possibile che in Jeanneau non ci abbiano pensato in fase progettuale?
La catena va dentro al POZZO Catene.
La cala è un locale di una nave adibito al deposito dell'attrezzatura e materiali.
Nelle nostre barche, piccole, ci sono i gavoni.
Al limite si può chiamare, gavone della catena dell'ancora.
2 soluzioni:
metti meno catena
metti catena in inox
I coni e altri oggetti non é che funzionino piu di tanto, io ho risolto levando 20 mt, ne avevo 70!! Non ho mai usato piu di 40 e gli ultimi 20 mt restanti marcivano sul fondo del pozzo catena (come dice il Bullo, giustamente), devo dire che avendo il pozzo verso poppa sotto la brandina a v della cabina di prua era un delirio, uno fuori e uno dentro e un altro al timone, 50 mt su una barchina come la mia sono piu che sufficenti.
(08-09-2021 22:28)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Ci sono degli oggetti in inox a forma di fungo che posti sul fondo del gavone dovrebbero far cadere la catena sui lati. In alternativa la catena inox scorre meglio e fa meno mucchio. Ma possibile che in Jeanneau non ci abbiano pensato in fase progettuale?
Purtroppo no, non ci hanno pensato! Grazie a tutti delle informazioni .
Ho la stessa barca da 4 anni, ci combatto anch io.
Su questa e tante altre barche recenti non c'è soluzione, il pozzo dell ancora è troppo poco profondo. Occorre sistemare la catena a mano mentre la si salpa oppure rinunciare a parte della cuccetta di prua e resinare un gavone più profondo.
Oppure linea di ancoraggio mista con 20 metri di catena dell 8 ed il resto cima, ma sarebbe molto limitante per far rada.
La modifica si può fare mantenendo la necessaria lunghezza della cuccetta di prua?
Forse no, ho visto la pianta sul dépliant della Jeanneau. Diciamo che si vedeva anche prima di comprare la barca e non può essere una sorpresa, a meno che non sia la prima barca e non si abbia esperienza di ancoraggi. Strano che un progettista come Lombard abbia disegnato così la suddivisione degli spazi ad estrema prua.
Ci ho pensato ma ho rinunciato alla modifica, nonostante non utilizziamo la cabina di prua per dormire.
In ogni caso preferisco salpare l ancora da prua, non so se lo farei dal pozzetto.
Ho visto una foto, forse qua sul forum , di una gavone con una mezza mensola. La il supporto teneva alta la parte finale non utilizzata della catena, rendendo piu sgombro il fondo del gavone.
Non ho idea se funzioni, di sicuro ( peso a parte ) sfruttare la parte alta può essere utile