(15-09-2021 16:33)carlo1974 Ha scritto: [ -> ]? veramente inverti la marcia avanti con la marcia indietro .
Non é detto che l'invertitore accetti questo, i TMC
nò
appunto . bisogna vedere se è una possibilità prevista per l'invertitore .
Non intendevo questo, ma che nel caso chi si mettesse al timone senza saperlo farebbe un bel teatrino
(15-09-2021 18:46)meolo Ha scritto: [ -> ]non sempre le eliche hanno senso di rotazione opposto, sia in imbarcazioni a motore che a vela.
Un'elica fissa nasce o dx o sx.Un'elica a pale abbattbili max-prop, j prop ecc.si possono
installare con qualsiasi inveritore dx. o sx.Giusto o scrivo cavolate?Mi serve per capire meglio tutti i commenti che sto leggendo.Grazie
Pale orientabili max-prop, j prop le istalli come vuoi dx/sn.
(15-09-2021 22:08)GARIBALDI Ha scritto: [ -> ]Un'elica fissa nasce o dx o sx.Un'elica a pale abbattbili max-prop, j prop ecc.si possono
installare con qualsiasi inveritore dx. o sx.Giusto o scrivo cavolate?Mi serve per capire meglio tutti i commenti che sto leggendo.Grazie
Nel senso che sia su imbarcazioni a vela che a motore non sempre le eliche sono contro rotanti. Capita che siano entrambe con lo stesso senso di rotazione, anche a pala fissa.
Preciso: motore ed invertitore nuovi, il problema è che in banchina (folle) n. Max giri 3000 ( su 3600 dichiarati dal costruttore) in navigazione n. Max giri 2600; mi chiedevo se l' elica sinistra su un motore che gira destro può influenzare il rendimento.
È il motore che gira destro, ma se l' elica è sinistra va bene lo stesso?
(16-09-2021 12:56)paluzzo Ha scritto: [ -> ]mi chiedevo se l' elica sinistra su un motore che gira destro può influenzarmi il rendimento.
Non ho capito, sarà l’età…
Con invertitori TMC 40-60 il moto del motore viene invertito, pertanto se il motore guardato dal lato volano ovvero da poppa verso prua (tralasciamo Vecchi VP e Buck) gira antiorario, l'elica girerá oraria, leva dell'inveritore ruota per la ma4cia antioraria. Trovi tutto sui manuali on line