I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Consiglio per sistema videosorveglianza IP67 con GSM per barca
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno, ho una barca e spesso mi capita che sia in porto che all'ancora siano saliti estranei, e abbiano fatto dei danni, una volta hanno tentato anche di rubare il motore fuoribordo del tender che era ancorato all'esterno della barca. In generale, non mi piace sapere che qualcuno passeggi sulla mia barca mentre sono fuori e ho deciso di realizzare un sistema di videosorveglianza nascosto (sempre che sia possibile nascondere le telecamere). L'impianto potrebbe essere misto analogico/digitale con la possibilità una volta ricevuto l'allarme tramite chiamata GSM, di far partire una registrazione automatica del video.
Fatta la premessa mi interessa piazzare delle telecamere invisibili che nasconderei in qualche modo all'esterno della barca; ero orientato alla telecamere pin-hole, ma ho delle perplessità. Esistono telecamere pin-hole che vedano di giorno e anche di notte e che siano grado IP67 ? Come potrei realizzare l'illuminazione infrarossa senza far scoprire l'ubicazione della telecamera pin-hole ? Altro problema; le telecamere si dovrebbero attivare automaticamente solo nel caso qualcuno salga sulla barca. Che tipo di sensori ad uso esterno potrei usare ? E come potrei occultare anche i sensori di movimento ? Tutto sempre grado IP67. C'è poi da considerare di evitare collegamento senza fili o wifi, perché facilmente hackerabile con un jammer !
Esistono lo so, dei kit già pronti, con telecamere GSM attivabili al passaggio, ma sono ahimè facilmente rilevabili. Vorrei qualcosa di occultabile e piccolo. Infine serve una batteria tampone per tutto il sistema, ma questo è il problema minore, poiché potrei collegare il tutto alle batterie di bordo a 12 volt.
Se non fosse possibile nascondere le telecamere, e/o non fosse possibile occultare i sistemi di illuminazione IR e i sensori movimento, a quale tipo di hardware mi potrei rivolgere ?
Come alternativa avevo pensato di piazzare sull'albero vele, ad una altezza di 6-7 metri, una telecamera con visione a 360 gradi, ma pur trovandole di grado IP67, non ne ho trovate sul mercato che abbiano interfaccia GSM e sensori di movimento.
Cosa mi consigliate ?
Grazie.
Dipende molto da quanto te la cavi con il fardase informatico, ma se usi qualcosa tipo MOTION, un programma di videosorveglianza open source (Linux), non hai bisogno di sensori di movimento, perché il movime to viene rilevato dalla telecamera (sempre accesa) che, nel momento in cui rileva dei cambiamenti di immagine (e puoi anche dire in che zona, così che se vede qualcuno in pozzetto parte, ma se la barca si muove e cambia il "panorama attorno" no) fa delle azioni che definisci tu da programma: inizia a registrare, manda email, etc.
Spero di esserti stato utile...

Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk
Nell'attesa di altre indicazioni tecniche volevo chiederti dove ormeggi normalmente, nel senso che nei marina ormai, a parte la vigilanza h24, montano pure le telecamere. Poi ovviamente do per scontato che vivi a pochi passi dall'ormeggio per cui puoi intervenire tempestivamente.
Il mio vicino di pontile abita in Francia ed ha montato una telecamera, credo che il suo massimo sia rodere quando mi vede nella mia barca in una giornata di sole. 87

P. S. Ho l'antifurto a casa e quando sono in Francia in vacanza mi rodo pure ioSmiley36
Se monti telecamere DEVI per legge esporre cartello che ne indichi la presenza. O le immagini valgono come il due di picche con briscola a bastoni.
(14-09-2021 04:16)Sikander Ha scritto: [ -> ]Esistono lo so, dei kit già pronti, con telecamere GSM attivabili al passaggio,

se hai dettagli me li invii? io non sono riuscito a trovarle, grazie
Forse hai già letto, ma c'era questa discussione interessante
https://forum.amicidellavela.it/showthre...ht=reolink
Sul 40, dopo un paio di parabordi scomparsi, il mio amico ha montato una telecamera con Sim alimentata da un pannellino solare, messa in posizione tattica sull'albero a 3,50mt.
ha funzioni di pan/tilt quindi volendo vede anche il corpo morto (e le occhiate in acqua).

funziona egregiamente, anche come semplice dissuasore
URL di riferimento