Buona serata. Ho avuto modo di constatare che il forno a gas consuma una cosa esagerata e non è preciso come un forno elettrico. Per cui tengo sopra la cucina un fornetto elettrico ch costa poco, ma ingombra assai. Allora chiedo se, a vostra conoscenza, esiste una cucina a gas (Eno od altre) che abbiano però un forno elettrico anziché a gas.
presumo che lo useresti solo in banchina (con 220V a gogo) quindi fossi in te sostituirei l'attuale ENO con una equivalente basculante ma senza forno. E poi nello spazio lasciato libero sotto monterei un forno elettrico domestico non basculante.
Beh, sono anch'io orientato in questo senso. Vendo l'Eno attuale e mi compro un fornello basculante senza forno, sotto posiziono un forno elettrico che ho già visto a media world. Non ho idea di come questa soluzione sia dal punto di vista estetico.....Ma vorrei analizzare anche altre soluzioni, tipo trovare una cucina con sotto un forno elettrico già messo dal produttore o elettrificazione del forno attuale sostituendo il bruciatore a gas con resistenze elettriche. Proverò a guardare anche le soluzioni usate sui motoscafi che hanno un generatore di AC.
Io ho un generatore di corrente e penserei di usare talvolta il forno anche in rada.
il mio Alpes è sia elettrico che a gas (e pure il girarrosto elettrico) ….. ha un pò di anni
Techimpex, se non ricordo male, produce anche cucine con forno elettrico. Quando cambiai la cucina sulla mia vecchia barca la comprai da loro direttamente. La mia aveva il forno a gas non avendo generatore, concordo con te che i forni a gas non siano il massimo.
(14-09-2021 22:20)paepi Ha scritto: [ -> ]il mio Alpes è sia elettrico che a gas (e pure il girarrosto elettrico) ….. ha un pò di anni
Alpes propone cucine per la nautica?
Ho visto il sito alpesinox e c'è la proposta di "cucinette nautica", ma per quello che ho capito, sono soltanto con forno a gas... Non ho ancora guardato Techimpex
(15-09-2021 08:10)Frappettini Ha scritto: [ -> ]Alpes propone cucine per la nautica?
in passato sicuramente si, era di serie sul mio GS. E l'acciaio è ancora lucido...
Ho contattato alpesinox e mi hanno detto che le "cucinette nautiche" non le producono più.
A me la qualità Techimpex non è sembrata male. Se li chiami chiedigli delle offerte a volte hanno cucine scontate allora la cosa si fa interessante. Io presi la gialla che veniva con il 50% sul listino in quel periodo.
Al salone mi hanno detto che cucine a gas con forno elettrico le ha Osculati. Mi hanno anche dato un catalogo, ma l'ho guardato e non è vero....non ci sono.
(21-09-2021 17:51)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Al salone mi hanno detto che cucine a gas con forno elettrico le ha Osculati. Mi hanno anche dato un catalogo, ma l'ho guardato e non è vero....non ci sono.
Le fa….. le commercializza
Il massimo sarebbe un forno elettrico che faccia pure da microonde. Esistono ma hanno misure domestiche
In baia col gruppo acceso come i motoschifi!!!!
Meglio il gas!!!!!!
(21-09-2021 23:36)bullo Ha scritto: [ -> ]In baia col gruppo acceso come i motoschifi!!!!
Meglio il gas!!!!!!
Eh, devo proprio dare ragione a Bullo!
Ma lo usi cosi' tanto il forno? Io raramente, lo ammetto, ma non noto tutto questo esagerato consumo di gas.
(21-09-2021 22:27)bellatrix Ha scritto: [ -> ]Il massimo sarebbe un forno elettrico che faccia pure da microonde. Esistono ma hanno misure domestiche
Penso ad una cosa di questo genere. Comunque il forno elettrico cuoce meglio ed io ho a bordo qualcuno che viene dalla scuola alberghiera. Non è bello mangiare solo per riempirsi la pancia.....allora vado in trattoria!
In effe un forno elettrico/gas da usare elettrico in banchina e a gas in navigazione non è una cattiva idea.
forno a gas ...
quando sei in baia, e ci sono quelle belle mattine uggiose che ti fanno tanta malinconia, accendi il forno, fai il pane, riscaldi l'ambiente e ti passa la malinconia ...
direi che accompagnato a due mattoni refrattari messi sul gas risolve la giornata ... consuma ? si consuma ma anche riscalda ...
avessi il webasto parlerei diversamente ...
(21-09-2021 23:36)bullo Ha scritto: [ -> ]In baia col gruppo acceso come i motoschifi!!!!
Meglio il gas!!!!!!
Quando l'amico Bullo dice bene come non dargli ragione? La comodità in barca
non deve mai mancare! Ma quando siamo in barca dimentichiamo le comodità della casa se queste magari comportano problemi di installazzione ecc.
Anni passati ho sostituito una Eno(se dico bene) con una SWEV a gas con forno che si poteva anche collegare elettricamente,io non l'ho collegato perchè ho paura in barca collegare questi "aggeggi" La SWEV forse da 10 anni si dimostra un forno formidabile e non mi ha dato mai problemi.
beh .. piuttosto che avere un motore acceso x cucinare piuttosto meglio una bombola in più. sono barche si deve adattare il menù
comunque a questo punto piastre ad induzione e sei a casa come fanno i motoscafi.