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Versione completa: sostituzione VP MD22L-A
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Il mio motore ha ormai quasi 5000ore di moto e consuma olio. L'invertitore invece perde un po di olio. Io devo, ad ogni spostamento importante, stare attento a rabboccare olio. Tutto questo, considerato che vorrei girare con tranquillità un po di mari greci, mi porta a prendere in considerazione un cambio del motore. L'officina che mi segue mi propone il VP D2-50 che ha la stessa potenza dell'attuale o in alternativa il D2-60. Entrambi non richiedono modifiche della sala macchine (supporti, ecc.) e suppongo nemmeno dell'elica. Il d2-60, che non ho ancora esaminato bene, penso che come dimensioni sia identico al 50. Potete darmi qualche consiglio? Grazie
(15-09-2021 14:30)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Potete darmi qualche consiglio? Grazie

Non mi è chiara la domanda...
Consiglio su?
Tra 50 e 60 CV? Formalmente lo puoi installare il 60?
Come faccio per sapere se "formalmente" posso installare il 60? I due motori hanno le stesse dimensioni? ovvero è lo stesso motore con qualche variante?
(15-09-2021 17:41)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Come faccio per sapere se "formalmente" posso installare il 60? I due motori hanno le stesse dimensioni? ovvero è lo stesso motore con qualche variante?

Sul "libretto" et similia dovrebbe essere indicata la max potenza installabile e comunque informati prima, a memoria c'era una soglia di aumento massimo di potenza...
A prescindere, se gli ingombri sono gli stessi e il prezzo non ti preoccupa, prenderei il 60 CV...
Sulle barche immatricolate non si puó al massimo installare un tot di % in piú rientri?
Il mio md22 aspirato ha 44kw a libretto di potenza, gli stessi del d2-60. Sicuro il tuo abbia meno potenza?
Se la barca non è CE credo sia più semplice la sostituzione del motore.
Mi sta venendo un dubbio : il D2 60 è un motore con turbo?
(16-09-2021 12:24)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Mi sta venendo un dubbio : il D2 60 è un motore con turbo?

Mi pare di sì , ma c'è della stessa famiglia anche il d2-75 un po' più potente.
Se non sbaglio prima era d2-55 aspirato da 44kw e d2-75 turbo. Ora hanno cambiato i modelli.
(15-09-2021 14:30)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Il mio motore ha ormai quasi 5000ore di moto e consuma olio. L'invertitore invece perde un po di olio. Io devo, ad ogni spostamento importante, stare attento a rabboccare olio. Tutto questo, considerato che vorrei girare con tranquillità un po di mari greci, mi porta a prendere in considerazione un cambio del motore. L'officina che mi segue mi propone il VP D2-50 che ha la stessa potenza dell'attuale o in alternativa il D2-60. Entrambi non richiedono modifiche della sala macchine (supporti, ecc.) e suppongo nemmeno dell'elica. Il d2-60, che non ho ancora esaminato bene, penso che come dimensioni sia identico al 50. Potete darmi qualche consiglio? Grazie

Hai già i prevenivi di massima?
Ciao kit, ho soltanto il preventivo per il 50 :9000+IVA e costi di installazione che però dovrebbero essere pochi in quanto tutto resta come è adesso per l' MD22. Chiederò dopo il ritorno dal salone di GE, anche quello per il 60, ma, se il 60 è turbo, penso che mi orienterò sul 50.
Tra un aspirato ed un turbo in una situazione come la tua, io non avrei dubbi. Aspirato tutta la vita
Buon Vento
Giovanni
Ciao meolo, dici questo perché pensi che un motore turbo sia più delicato da gestire?
I turbo son buoni se li usi sempre e ad alto carico.
Altrimenti solo complicazioni e possibili fastidi
Enio, dico questo perché i motori con turbina, come detto da wally hanno
1) un regime di utilizzo ottimale più limitato
2) una turbina che gira ad un alto numero di giri e che prevede manutenzioni
3) altre parti che egli aspirati non hanno e che si possono rompere o dare noie e che sono care e specialistiche da riparare. (Isoletta greca problema al turbo meccanico greco) 7272
4) un aspettativa di vita teorica inferiore (maggior numero di giri)
Poi ovviamente questa è la mia opinione personale altri ti diranno magari che i 10 hp in più sono preferibili e che i turbo danno meno problemi degli aspiranti.
Io con la tua barca metterei un aspirato
Last but not least : il 50 aspirato costa meno!!! Poi non ci devo fare le corse a motore!
(17-09-2021 12:06)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Last but not least : il 50 aspirato costa meno!!! Poi non ci devo fare le corse a motore!
Yesssss
(17-09-2021 09:24)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Ciao kit, ho soltanto il preventivo per il 50 :9000+IVA e costi di installazione che però dovrebbero essere pochi in quanto tutto resta come è adesso per l' MD22. Chiederò dopo il ritorno dal salone di GE, anche quello per il 60, ma, se il 60 è turbo, penso che mi orienterò sul 50.

E lasci il vecchio invertitore?
No il vecchio invertitore perde un po di olio quindi mettono nuovo anche quello, mi sembra.
(17-09-2021 09:24)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Ciao kit, ho soltanto il preventivo per il 50 :9000+IVA e costi di installazione che però dovrebbero essere pochi in quanto tutto resta come è adesso per l' MD22. Chiederò dopo il ritorno dal salone di GE, anche quello per il 60, ma, se il 60 è turbo, penso che mi orienterò sul 50.

9000 + iva compreso invertitore?....come direbbe Amazon..."che buon prezzo..." e per curiosita' dove lo hai trovato? per installarlo cosa ti chiedono?
(18-09-2021 15:24)ventodiprua Ha scritto: [ -> ]9000 + iva compreso invertitore?....come direbbe Amazon..."che buon prezzo..." e per curiosita' dove lo hai trovato? per installarlo cosa ti chiedono?

Per quello chiedevo, 9000 + iva per motore e invertitore mi sembra ottimo.
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