Ciao a tutti, sto cercando di compilare il modulo di richiesta del certificato ORC CLUB. Non mi sono chiare un paio di cose (probabilmente molte di più ma non me ne sono ancora accorto).
Chiedono se hai vele in materiali più sofisticati del dacron o del nylon. Ne deduco che "te le facciano pagare" in termini di rating ma... dove sta scritto quanto "paghi"? Io poi pensavo di fare solo il fiocco in laminato ma non vedo modo di specificarlo: mi penalizzano come se avessi anche la randa in laminato e magari il gennaker in composito??...
Chiedono anche il peso massimo totale dell'equipaggio. Che gli dico? Magari la regatina la facciamo in 3 (mia moglie, suo nipote ed io) e in totale facciamo sì e no 230 kg. Oppure carico tutte e 6 le persone possibili e arriviamo a 600 kg. Mi fanno "pagare" anche la leggerezza (con vento debole) o la pesantezza (con vento forte) dell'equipaggio? Ma quanto?
Più in generale: non c'è un "simulatore" di rating ORC col quale uno possa "giocare" e vedere che rating escono cambiando qualcosa? Sul sito dicono che "rating optimizations can be performed by making changes in the measurement test file to the rig, sails or crew weight and running a test certificate to explore their effects on rating", ma non ho capito dove si va a fare questo test...
Non c'è nemmeno un manuale con tutte le formule, sicché uno possa farsi un programmino (magari in excel) e vedere che rating escono?
(15-09-2021 18:24)carloquinto Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti, sto cercando di compilare il modulo di richiesta del certificato ORC CLUB. Non mi sono chiare un paio di cose (probabilmente molte di più ma non me ne sono ancora accorto).
Chiedono se hai vele in materiali più sofisticati del dacron o del nylon. Ne deduco che "te le facciano pagare" in termini di rating ma... dove sta scritto quanto "paghi"? Io poi pensavo di fare solo il fiocco in laminato ma non vedo modo di specificarlo: mi penalizzano come se avessi anche la randa in laminato e magari il gennaker in composito??...
Chiedono anche il peso massimo totale dell'equipaggio. Che gli dico? Magari la regatina la facciamo in 3 (mia moglie, suo nipote ed io) e in totale facciamo sì e no 230 kg. Oppure carico tutte e 6 le persone possibili e arriviamo a 600 kg. Mi fanno "pagare" anche la leggerezza (con vento debole) o la pesantezza (con vento forte) dell'equipaggio? Ma quanto?
Più in generale: non c'è un "simulatore" di rating ORC col quale uno possa "giocare" e vedere che rating escono cambiando qualcosa? Sul sito dicono che "rating optimizations can be performed by making changes in the measurement test file to the rig, sails or crew weight and running a test certificate to explore their effects on rating", ma non ho capito dove si va a fare questo test...
Non c'è nemmeno un manuale con tutte le formule, sicché uno possa farsi un programmino (magari in excel) e vedere che rating escono?
Se vai sul sito orc.org ti iscrivi compri dei crediti e fai un po’ di simulazioni . Mi pare costi 10€ a botta
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Nell Orc Club girano misure diverse anche per barche uguali, parlo di misure fisiche che metro alla mano sono uguali su barche uguali, eppure sui certificati le trovi diverse anche di parecchio e a nessuno dell Orc viene in mente di eccepire qualcosa. In pratica sono misure prese "al meglio" dall armatore....
Sul sito orc.org trovi tutto ciò che concerne il regolamento e se ti iscrivi puoi visionare tutti i certificati delle barche che ti interessano ed eventualmente fare delle simulazioni col tuo certificato ... però prima devi avere un certificato valido.
Ai regolamenti orc devi però aggiungere le ulteriori "elucubrazioni" dell'autorità nazionale che trovi nella Normativa Altura:
https://www.federvela.it/federvela/norma.../file.html
Buon divertimento.
P.S. devi ovviamente dichiarare le condizioni più penalizzanti con cui andrai in regata: il peso massimo equipaggio, le vele più grandi, i materiali più sofisticati.
Però .... da qualche anno, pagando ovviamente, puoi avere due certificati: uno "normale" ed uno DH, ovvero double handed, dove, se vai spesso a regatare in equipaggio ridotto con la moglie, puoi dichiarare l'assetto della barca in quel caso, per esempio non dichiarando eventuali spinnaker e tangone che in quel caso non useresti e lasceresti a terra.
Ho rivolto la domanda al signor ORC e mi ha risposto nientepopodimeno che Sironi.
Pare che montando vele in materiale esotico anziché in dacron il gph passi da 752.9 a 751.1. Limitandomi a giocare col solo gph direi che in una regata di un'ora su 5 miglia questo mi concede di poter arrivare, col dacron, 4.5 s (cioé 11.5 m) dopo la stessa barca invelata in fibra di carbonio.
4.5 s (cioé 11.5 m)???? cioè???
(17-09-2021 19:46)carloquinto Ha scritto: [ -> ]Ho rivolto la domanda al signor ORC e mi ha risposto nientepopodimeno che Sironi.
Pare che montando vele in materiale esotico anziché in dacron il gph passi da 752.9 a 751.1. Limitandomi a giocare col solo gph direi che in una regata di un'ora su 5 miglia questo mi concede di poter arrivare, col dacron, 4.5 s (cioé 11.5 m) dopo la stessa barca invelata in fibra di carbonio.
Che conti hai fatto ..?
(18-09-2021 15:45)nedo Ha scritto: [ -> ]Che conti hai fatto ..?
Non lo so...
O meglio, ho fatto i "conti della serva". Poiché gph è, dimensionalmente, un correttivo in s/NM, su 5 miglia il dacron ha diritto ad un abbuono di 9 s. Non so perché ho scritto 4.5 s... perché mai avrò diviso per 2?...
(20-09-2021 09:33)carloquinto Ha scritto: [ -> ]Non lo so...
O meglio, ho fatto i "conti della serva". Poiché gph è, dimensionalmente, un correttivo in s/NM, su 5 miglia il dacron ha diritto ad un abbuono di 9 s. Non so perché ho scritto 4.5 s... perché mai avrò diviso per 2?...