I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sostituzione cuffia con sbarco motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve a tutti,
Ho intenzione di sostituire la cuffia del mio Bavaria 42 del 2005 (motore Volvo P. D2-55 C).
Il cantiere interpellato mi dice che è indispensabile sbarcare il motore per poter fare l'intervento, ma a mè risulta che spesso l'operazione viene fatta semplicemente "arretrando" il motore, senza sbarcarlo.
Qualcuno ha fatto questa operazione sulla stessa barca, esperienze in merito?
Grazie a che vorrà intervenire.
BV
Stessa barca no, fare si fa, dipende dagli spazi. Io sentirei anche un altro meccanico.
Puoi allegare un paio di foto ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
la mia cuffia Volvo è stata cambiata una volta addirittura con barca in acqua.....
Staccato l'albero dal giunto, fatto arretrare l'albero, preparata la cuffia nuova sull'asse, tagliata la vecchia e infilata al volo la nuova. Purtroppo ero in un posto dove non era possibile alare la barca....
Sbarcare il motore mi sembra veramente strano. Rinnovo il consiglio di Meolo, senti anche altro meccanico...
Non riesco ad allegare foto, mi dice che sono troppo pesanti.
In effetti ho sentito anche un altro cantiere, attendo ancora la risposta.
In effetti è assurdo !
A parte il lavoro con barca in acqua che mi farebbe prendere dall’ansia…..
Staccando l’asse dal mancione si dovrebbe poter sfilare l’asse ed avere completo accesso alla cuffia!

Prova a rimpicciolire le foto oppure giratele prima via mail o su whatsapp e poi le salvi si nuovo così dovrebbero ridursi da sole!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(16-09-2021 13:43)rorano35 Ha scritto: [ -> ]Salve a tutti,
Ho intenzione di sostituire la cuffia del mio Bavaria 42 del 2005 (motore Volvo P. D2-55 C).
Il cantiere interpellato mi dice che è indispensabile sbarcare il motore per poter fare l'intervento, ma a mè risulta che spesso l'operazione viene fatta semplicemente "arretrando" il motore, senza sbarcarlo.
Qualcuno ha fatto questa operazione sulla stessa barca, esperienze in merito?
Grazie a che vorrà intervenire.
BV
Cambia cantiere ma non prima di avergli fatto capire che sono incompetenti per non dire altro.9595
Ma di quale cuffia stiamo parlando ??? cuffi asse o cuffia piede ??
(16-09-2021 22:52)maurotss Ha scritto: [ -> ]Ma di quale cuffia stiamo parlando ??? cuffi asse o cuffia piede ??
Dici bene.Di solito quando si parla di cuffia vuol dire cuffia dell'asse.Per il sail-drive si
parla di membrana ed è ovvio che occorre alare la barca.Aspettiamo cosa dice l'interessato che ha posto la domanda.3535
Se si parlasse di cuffia asse non credo proprio che il cantiere avrebbe mai osato proporre di sbarcare il motorr
Il d2 55c ha il sail drive , almeno io ce l’ho. Per cui , si bisogna alare la barca per sostituire la membrana (ogni sette anni da indicazione volvo).

L’operazione si fa arretrando il motore , non è necessario sbarcarlo.
In effetti intendo la cuffia piede, avendo la barca l'S-Drive. La membrana è quella esterna, che viene incollata attorno al piede per evitare l'entrata di molluschi, cozze, ecc.
(17-09-2021 15:01)rorano35 Ha scritto: [ -> ]In effetti intendo la cuffia piede, avendo la barca l'S-Drive. La membrana è quella esterna, che viene incollata attorno al piede per evitare l'entrata di molluschi, cozze, ecc.

E qualcuno , per cambiare la pattella esterna del piede , ti ha detto che bisogna sbancare il motore ?????
Ma siamo pazzi ?
Chiama i Carabinieri , anzi no , gli infermieri!
Spero non vi siate spiegati .
Forse non sono stato chiaro: sto parlando della cuffia dell'S-Drive, che è interna, nel vano motore, e non della membrana esterna che si trova attorno al piede (appunto una patella!) .
(17-09-2021 15:12)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]E qualcuno , per cambiare la pattella esterna del piede , ti ha detto che bisogna sbancare il motore ?????
Ma siamo pazzi ?
Chiama i Carabinieri , anzi no , gli infermieri!
Spero non vi siate spiegati .

Ha il sail drive, deve cambiare la membrana, vogliono sbarcargli il motore. Non è difficile su
Sbarcare il motore è un operazione che a noi armatori spaventa molto ma in realtà non è così tragica. Anzi permette di fare bene e comodamente una bella revisione e quelle operazioni (tipo pulizie di scambiatori e altro) che con il motore nel vano sono certo possibili ma molto scomode. Ti consente una pulizia a fondo del vano motore e anche una ispezione visiva di posti difficilmente ispezionabili. Piuttosto chiedi che differenza di preventivo hai per le due opzioni perché cambiarla con il motore in sede si può
(17-09-2021 18:18)rorano35 Ha scritto: [ -> ]Forse non sono stato chiaro: sto parlando della cuffia dell'S-Drive, che è interna, nel vano motore, e non della membrana esterna che si trova attorno al piede (appunto una patella!) .

Ah ok , avevo capito male io . Saluti . Smiley64
(17-09-2021 18:40)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]Ah ok , avevo capito male io . Saluti . Smiley64
Adesso è chiaro.43
Se hai spazio anche la cuffia interna si può fare senza sbarcare il motore. Lo si molla e si arretra come hai detto tu.Poi bisogna vedere cosa conviene fare. Dipende dalla situazione e dalla barca. Dare un consiglio senza capire è inutile. Ma invece di sentire un altro cantiere, senti un altro meccanico.
Ok, grazie a tutti dei consigli.
Credo che sentirò altre campane!
BV
Io il lavoro l'avevo fatto su un bavaria 38. Il problema era appunto che non essendoci abbastanza spazio per far uscire il sail drive si doveva arretrare il motore e così ho fatto. Non è necessario sbarcarlo! Nel mio caso per "sfilarlo" ho dovuto prima smontare lo scambiatore altrimenti non usciva.
Ad maiora

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pagine: 1 2
URL di riferimento