17-09-2021, 13:59
Ciao, ho un Sun Odissey 33.
Oltre alle caratteristiche in qualche modo arginabili dei soli due winch sulla tuga e della scotta randa rinviata anch'essa su stopper in tuga, ha un ulteriore caratteristica peculiare che non so come controllare:
il carrello della scotta del genoa si trova sulla (sopra) la tuga, e non a livello di passavanti.
Quindi, l'angolo di scotta si trova (a vele cazzate) a circa 50 cm al di sopra del piano dell'angolo di mura (in genere giacciono sullo stesso piano).
Il problema che riscontro, al di là delle vele che sono sicuramente andate, è che dalla bolina larga alla bolina stressa quasi tutta la balumina svergola per una fascia di quasi 40 cm di larghezza.
Riesco un pò a migliorare le cose abbassando il punto di scotta verso il piano del passavanti con un barber dalla falchetta, però aprò inevitavilmente il canale randa genoa.
Qualcuno ha presente il problema?
Grazie Christian
Oltre alle caratteristiche in qualche modo arginabili dei soli due winch sulla tuga e della scotta randa rinviata anch'essa su stopper in tuga, ha un ulteriore caratteristica peculiare che non so come controllare:
il carrello della scotta del genoa si trova sulla (sopra) la tuga, e non a livello di passavanti.
Quindi, l'angolo di scotta si trova (a vele cazzate) a circa 50 cm al di sopra del piano dell'angolo di mura (in genere giacciono sullo stesso piano).
Il problema che riscontro, al di là delle vele che sono sicuramente andate, è che dalla bolina larga alla bolina stressa quasi tutta la balumina svergola per una fascia di quasi 40 cm di larghezza.
Riesco un pò a migliorare le cose abbassando il punto di scotta verso il piano del passavanti con un barber dalla falchetta, però aprò inevitavilmente il canale randa genoa.
Qualcuno ha presente il problema?
Grazie Christian