I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ripartitore di carica Cristec
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno.
Ho due ripartitori di carica della Cristec che, per sicurezza avendo 12 anni, vorrei sostituire con qualche prodotto più recente.
Quelli che ho trovato non hanno l'attacco per i due cavetti che ho evidenziato in giallo. Devo per forza continuare con i Cristec o c'è qualche prodotto analogo ma di più recente concezione?
Perché pensi che sia necessario cambiarli?
Non sono oggetti soggetti a deterioramento.

Sent from my BTV-DL09 using Tapatalk
Hai ragione. Funzionano benissimo ma hanno molti anni. Di vita.
È anche per averne uno di rispetto, nel caso che...
Prendi un buon ripartitore a mosfet da tenere di riserva e lascia stare quelli che hai dove sono (Victron, Sterling, ...).
Sono oggetti semplici con elementi a stato solido che non si deteriorano. 12 anni non sono un problema.

Ovviamente, mia "oppinione".

Sent from my SM-G991B using Tapatalk
(18-09-2021 14:20)AndreaB72 Ha scritto: [ -> ]Prendi un buon ripartitore a mosfet da tenere di riserva e lascia stare quelli che hai dove sono (Victron, Sterling, ...).
Sono oggetti semplici con elementi a stato solido che non si deteriorano. 12 anni non sono un problema.
Ovviamente, mia "oppinione".

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

Grazie, farò sicuramente come dici anche se mi rimane il dubbio dei due cavetti da collegare che, in alcuni ripartitori, non sono presenti.
Alfredo
Il cristec che hai è già un oggetto avanzato.
È un isolatore a mosfet con una caduta più bassa rispetto ai diodi tradizionali. I due cavetti in più sono la massa e l'eccitazione dell'alternatore. In pratica l'isolatore attiva l'alternatore in base allo stato delle batterie (più o meno).
In quelli normali a diodi (che non hanno dentro elettronica particolare) l'eccitazione dell'alternatore si prende direttamente dalla batteria servizi.
In pratica collegheresti il cavetto rosso direttamente al terminale che va alla batteria e lasceresti quello nero libero.

Sent from my BTV-DL09 using Tapatalk
(19-09-2021 09:32)AndreaB72 Ha scritto: [ -> ]Il cristec che hai è già un oggetto avanzato.
È un isolatore a mosfet con una caduta più bassa rispetto ai diodi tradizionali. I due cavetti in più sono la massa e l'eccitazione dell'alternatore. In pratica l'isolatore attiva l'alternatore in base allo stato delle batterie (più o meno).
In quelli normali a diodi (che non hanno dentro elettronica particolare) l'eccitazione dell'alternatore si prende direttamente dalla batteria servizi.
In pratica collegheresti il cavetto rosso direttamente al terminale che va alla batteria e lasceresti quello nero libero.

Sent from my BTV-DL09 using Tapatalk

Caspita sei stato chiarissimo. Dissipati tutti i miei dubbi. Come avrai capito ci capisco poco ma ora mi è tutto più chiaro.
Grazie ancora. Alfredo
URL di riferimento