I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sostituzione cime di bordo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti! partecipo a questo forum di rado, ma ne sono un avido lettore. Volevo solo raccontarvi del lavoro di ieri che mi ha dato MOLTA soddisfazione.
Ho sostituito tutte le cime della mia Sun Odyssey 24.2, che erano messe veramente male. Sono andato a comprarle in una fabbrica di cime a Rescaldina (MI), sono stati gentilissimi e ho speso parecchio meno che altri siti/negozi trovati. Sul posto mi hanno consigliato sul tipo di cime da usare (24 vs 32 fusi, ecc) e avevano molta scelta di colori.
Per sostituire le drizze e le cime passanti per il boma, non avendo gli strumenti giusti per cucirle insieme, le ho "cucite", trapassandole, con un fil di ferro sottile e poi rivestite di scotch. A volte si intoppavano un po' nei rimandi, ma avendo dentro il fil di ferro mi sono sentito tranquillo a strattonarle quanto necessario ed infatti sono passate dappertutto. Allego qualche foto (se ci riesco, non è tanto semplice...). Ciao!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Bravo fare da solo i lavori sulla propria barca fa acquisire sicurezza e competenze che possono risultare indispensabili in una situazione d’emergenza.
Una barca così pulita ed ordinata meritava delle cime nuove.
Bravo!
Bel lavoro Bravo 97
Ho visto che a Rescaldina ci sono due produttori: se lecito potresi dire a chi ti sei rivolto?
(ev.anche privatamente)
Ciao Andream, non avevo fatto nomi perchè temevo di violare qualche policy del forum... comunque il produttore si chiama Rekord Cordami.
Non hanno un vero e proprio negozio, hanno proprio la fabbrica con i rocchetti che orbitano e la cima che si compone (guarderei quelle macchine per ore).
In ogni caso sono stati gentilissimi e mi hanno fornito di tutto quello che cercavo, a km zero! Consigliato!
La prima volta che si fa questo lavoro è sempre un patema poi è una passeggiata. Se non avessi utilizato fil di ferro non avresti dovuto strattonare. La soluzione migliore è cucire usando del filo cerato.
In mancanza di ago e filo una buona lenza da pesca e nastro isolante a coprire vanno ugualmente bene

(19-09-2021 17:10)VelistaDiLago Ha scritto: [ -> ]le ho "cucite", trapassandole, con un fil di ferro sottile e poi rivestite di scotch.

A volte si intoppavano un po' nei rimandi,
URL di riferimento