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Versione completa: Volvo Penta, Yacht Device, Raymarine
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Qualcuno ha montato l interfaccia Yacht Device tra contagiri Volvo EVC e mf Raymarine Axiom e sa indicare quali sono i dati motore che si visualizzano sulla schermata motore dell Axiom?
Sicuramente contagiri, voltmetro orametro,forse gli allarmi, non so se temperatura liquido raffreddamento e temperatura e pressione olio.
Grazie.
Giri motore, ore motore, temperatura liquido di raffreddamento e tensione alternatore. I motori Volvo serie D1 e D2 non danno di più, ma mi pare sufficiente. Ne ho montata qualcuna senza problemi. Costo competitivo rispetto ai prodotti che ho provato (Volvo, Raymarine) anche perché non occorre comprare cavi, dal bussolotto escono i cavi con connettore Deutz maschio ed uno femmina già cablati. Con gli altri devi acquistare il cavo ad Y e, nel caso del Raymarine, pure il cavo di interfaccia con il connettore Deutz. Confermo che vengono interpretati, descritti, salvati nel registro degli allarmi e visualizzati i segnali di allarme provenienti dal motore, cosa non da poco. I cavi non sono molto lunghi, nel caso il backbone non sia a portata di mano conviene pensare alla versione con connettore standard NMEA 2000 prolungandola con una cavo di conversione Seatalk NG/Devicenet.
BV!
Quale sarebbe il costo approssimativo?

Questa estate si è spento il display del contaore del mio VP D1-30 e sono indeciso tra cambiare il contaore (aggiungendo anche il termometro liquido raffr.) o installare il device per leggere le stesse info su uno degli st70 nel pozzetto.
Pepe grazie. Mi avevi già risposto nei medesimi termini tempo fa,pensavo nel frattempo ad un miglioramento e letture valori temperatura e pressione lubrificanti.
Neal, ho lo stesso problema al contagiri, Volvo Evc, con LCD davvero poco leggibile. L' LCD oltre alle ore, accende simboli,come ad esempio quello delle candelette di preriscaldato che non penso possano essere trasferiti su uno strumento Raymarine. Pepe mi sbaglio? Quello delle candelette é particolarmente importante dato che il suo spegnimento segnala quando si può avviare.
Costa circa 190 euro.
I valori di temperatura e pressione dell’olio non vengono visualizzati solo perché le centraline Volvo dei motori più piccoli (serie D1 e D2) non li forniscono. Le interfacce dei vari produttori non hanno responsabilità per questo. Anche per lo spegnimento delle candelette nulla da fare. Il mio motore (D1-30F) comunque emette un doppio beep quando le candelette si spengono ed è possibile avviare.
@neal attenzione che non tutti i valori in uscita dalla centralina sono visualizzabili sugli ST70, purtroppo non ricordo quali siano.
BV!
Grazie Pepe. Quindi se il motore dovesse avere problemi di olio ci si affida al solo allarme motore sul display del contagiri EVC.
Per l avviamento io ho, dopo la pressione del bottone on, due beep che segnalano che l Mdi é pronto, poi faccio brve pressione su start, fa un beep e si accende la spia candelette, quando poi si spegne la spia candelette e passa su orametro, di nuovo pressione su start e avvio.
Ho trovato le info visualizzabili sul ST70
- RPM motore
- Flusso e livello del carburante
- Voltaggio batteria e log voltaggio batteria
- Ampere e temperatura batteria
- Ore motore
- Posizione Trim
- Pressione e temperatura dell’olio
- Temperatura e pressione refrigerante
- Pressione imbarcazione (chissà cos’è)

Se il Device fornisce Giri motore, ore motore, temperatura liquido di raffreddamento e tensione alternatore direi che è tutto visualizzabile sull’ST70 superando l’esigenza di cambiare il display del contaore.

Resta il dubbio su costi, affidabilità e semplicità di installazione.
Ti mancano le spie compresa quella candelette.
(23-09-2021 11:00)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Ti mancano le spie compresa quella candelette.

Il D1-30 non ha le candelette.
Mancherebbe solo la pressione dell’olio che però, in caso di allarme, potrebbe essere individuata per differenza con la temperatura del refrigerante e la tensione dell’alternatore.
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