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Versione completa: alternatore volvo penta 120 a
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Ho chiesto a Sterling e la risposta e' questa :
Citazione:Hello XXXXX,

The ignition contact, when live, connects the alternator input and the starter battery outputs together, allowing your alternator to get excited and operate.

Thank you,
Ben

Cioe' ... serve solo nel caso il tuo alternatore non si ecciti (neanche fargli vedere qualche "sventola" ... Smiley36).
Allora ... collegandogli quel filo (al positivo del motorino avviamento) ... lui si eccita 87 e partirebbe a caricare 95 ...
Mi pare che tu non abbia lamentato questo problema ... giusto ?

Morale : lascialo staccato (a te serve a nulla).

Oh ... si puo' dir tutto di Sterling ... ma non che non rispondano eh (roba di 5 minuti ?!?).

BV
Giusto per concludere il mio intervento, confermo il feedback positivo su questo alternatore. Montato facilmente (unica differenza la sezione dei poli leggermente maggiori rispetto il precedente) grazie ai preziosi consigli di ...
L'ho testato Sabato sera durante una battuta di pesca ai calamari di 3/4 ore. Mentre pescavo con motore al minimo (velocità 2,2 - 2,3 nodi), con luci di via e strumenti accesi (centrale di navigazione, pilota automatico, cartografico e fish finder), frigo, congelatore, inverter acceso (un 3500-7000 onda pura) per alimentare la smart TV (mi son visto mentre pescavo la partita Croazia/Marocco) Il BM1 della nasa mi segnava fisso (di poco ma costantemente) le batterie sempre in Charge e abbondantemente sopra i 13V.
Ottimo acquisto. Speriamo duri nel tempo.
Grazie del feedback @kitegorico.

Confermo che funziona con comportamento "allegro" da piu' di un anno ed ho avuto le stesse impressioni e cioe' che caricasse tanto anche ai regimi minimi.
Come giustamente mi faceva notare l'ottimo @pepe, probabilmente questo significa che assorbe un po' piu' di potenza (CV) dal motore.
Quindi ... come anche se ne era parlato in questo 3D ... occhio alla cinghia che dovra' sopportare un carico superiore (100 A contro 70 A il che e' gia' un oltre 40% in piu').

Me ne son messe a bordo n. 2 di rispetto (trapezoidale e dentata [non la liscia] ).
Per il mio motore e' la : Volvo Part Number 966906 (900 mm V belt drive).

BV
Provato alternatore per una mezz'ora di motore. Sono andato a toccarlo, non so perché, e l'ho trovato "caldo" penso 60/70gradi. E' giusto che si scaldi così?
Corretto ... la temperatura dipende dal carico ...

60/70 va bene ... non troppo oltre perche' "fonde" (passami il termine, i cuscinetti perdono il grasso etc. etc.). Alternatore normale non e' alternatore di potenza che e' differentemente costruito per reggere il "carico" (dissipando meglio con carcassa adatta, cuscinetti adatti etc.).

Non fare ad occhio (o a tatto che poi alternatore e' pericoloso perche' basta una manica piu' lunga che cala e ciao mano) ma prendi una pistolina che serve anche a rilevare le varie temperature motore (tipo questa vedi allegato ).

Poi, entro breve tempo (quanto, dipende), deve calare di temperatura a seconda del banco batterie che hai (lo decide il piombo quanto assorbire).

BV
Ho ritrovato una vecchia misurazione : in 5 minuti alternatore era arrivato a 65 gradi !!!
(partendo da temperatura ambiente invernale quindi ... da ca. 15/18 gradi a 65 nel giro di 5 minuti).

Qui il dettaglio sul test che feci nel 2019 (durante operazione di salpa che mette a dura prova alternatore) : https://forum.amicidellavela.it/showthre...d439263070

BV
In un tuo precedente intervento dicevi che non sarebbe bene collegare il sensore di temperatura sul B- ma meglio sarebbe metterlo sulla carcassa dell' alternatore "con una fascetta"? Di plastica, a tuo avviso, va bene o si fonde?



(08-12-2022 14:16)... Ha scritto: [ -> ]Rileggendoti, noto una cosa strana e cioe' che hai detto "sul - accanto al sensore temperatura.
Il sensore di temperatura non andrebbe collegato ne' al meno ne' al piu' ... va tenuto (in qualche modo, io avevo messo un fascettona) vicino alla carcassa (che sicuramente e' a massa ma non lo collegherei cmq.).
Non si fonde ... le fascette reggono la temperatura ... (la mia, due insieme, per allungarle, non si e' fusa per anni).
Mettila tostina eh ... non roba di 1 mm ... direi almeno 3-4 ... (tanto mica pesa).
Nn ricordo se ne avevo messe n. 2 a distanza di qualche mm e poi cmq. sul cavo che anche se la fascetta molla ... il cavo non venga "risucchiato" dalla ventola (o ci scivoli "verso la").

Ignoro se c'e' differenza ma mi sembra che le nere sian piu' adatte (+ in tono a stare in un vano motore ... di sicuro Smiley45).

Leggo (incuriosito da tua domanda) che ci sono anche le fascette termoresistenti (125 gradi fino a 150 saltuari p.e. https://www.cieffeplast.com/it/prodotto/...nti-nylon/ ) ed anche quelle in acciaio (p.e. https://www.directindustry.it/prod/demoe...41057.html e ... chi piu' ne ha ...).
Io avevo messo roba normale ... altro nin'zo.

BV
Quindi in sintesi per la mia umile e abissale ignoranza ... per favore: tolgo il vecchio alternatore ci impacchio quello nuovo da 120, e niente altro ,e tutto a posto va?
PS barca e motore identica a quella di Kitegorico
Certo che sì.

Ma perché dubiti?
(20-12-2022 21:21)... Ha scritto: [ -> ]Certo che sì.

Ma perché dubiti?

È la natura !
Ok grazie domani lo compro
È da 100 A … eh
Non 120 A come dicon di targa
Volevo segnalare che l'alternatore di cui diffusamente si parla in questo 3d (AS PL9213) da 100 Ah (120) è su amazon con una opzione a meno di 85 euro. Io ne ho preso uno per sostituire l'originale da 60 Ah che sarà ancora utile come rispetto.
Azz ... l'ho comprato mese scorso sempre a 120-130 ca. (il secondo acquisto del modello da 100 A ... che il primo da 100 A mi si e' rotto qualche mese fa [dopo averne parlato bene porc. Smiley5]. Per evitare di rimandarlo in Germania in assistenza ... ho preferito tenerlo in garage come pezzi di ricambio).

Ne sto facendo incetta (ora ne ho 4 : 60 A originale, 70 A preso 6 anni fa, 100 A rotto e 100 A attuale perfettamente identico, montato a bordo).

Speriamo questo duri eh (in ogni caso : ho la scorta !!! Uno di ricambio lo tengo a bordo)
(18-04-2023 17:00)maumariani Ha scritto: [ -> ]Volevo segnalare che l'alternatore di cui diffusamente si parla in questo 3d (AS PL9213) da 100 Ah (120) è su amazon con una opzione a meno di 85 euro. Io ne ho preso uno per sostituire l'originale da 60 Ah che sarà ancora utile come rispetto.

Sei sicuro? Non mi pare.....
https://www.amazon.it/gp/product/B0917K5...UTF8&psc=1
Pagato il 9 Febbraio 2023 €126,95 (di cui 15 di spedizione quindi idem oggi ... tornerebbe cosi' ...)
Come vi trovate con quell'alternatore preso su Amazon?
Dalle foto sembra che non abbia abbastanza capacità di raffreddare: è tutto chiuso con poca superficie radiante...
Un Balmar in confronto sembra un groviera.
Qualcuno che ce l'ha, ha controllato la temperatura dopo un po' che eroga almeno il 40/50% del nominale?

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Hai ragione ...

AS-PL A9213 ... sembra proprio lui ... nella targhetta si legge 100 A (invece dei 120 A della targhetta del IA14+ che pero' in vari siti ridavano per 100 A).

Qui si vede sempre a 73,07 + 10,60 = 83,67 come avevi detto :
https://www.amazon.it/AS-PL-A9213-Genera...ems&sr=1-3
Diverso dall'IA1450+ ma sembra identico al link da te postato al msg #77 che adesso lo da' a 119 + 1 trasporto (quindi due prezzi diversi ...). Misteri di Amazon ...

Nuovo AS-PL Alternor.
Linea standard.
Ricambio per: Iskra / Letrika 11.204.062.
Riferimenti incrociati:
ISKRA / LETRIKA: 11.204.062, 11.205.071, AAK3830, AAK4675, IA1450.
MAHLE: MG 58, MG58.
Volvo: 3803260-3, 872019-5, 8722357, 873633, 873770.
Applicazioni:
Volvo Penta: Engine (01.1985 – 01.2004), Engine (01.1986 – 01.2000), Engine (01.1988 – 01.2002), Engine (01.1993 – 01.2002), Engine (02), Engine 94-01. .2002), Engine (01.1994 – 01.2005), Engine (01.1995 – 01.2003), Engine (01.1997 – 01.1999), Engine (01.1998 – 01.205), Engine (05), Engine 03-01. 2007).
(19-04-2023 08:35)AndreaB72 Ha scritto: [ -> ]Come vi trovate con quell'alternatore preso su Amazon?
Dalle foto sembra che non abbia abbastanza capacità di raffreddare: è tutto chiuso con poca superficie radiante...
Un Balmar in confronto sembra un groviera.
Qualcuno che ce l'ha, ha controllato la temperatura dopo un po' che eroga almeno il 40/50% del nominale?

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Temperatura misurata max. 73-75 gradi (sto andando a memoria ma cosi' era all'incirca nelle mie prove) facendo andare il salpa (mio max. consumatore) a iosa (1000 watt di salpa fa i 60 A ca. ... di piu' non puppa [a vuoto eh]).
Ovviamente il vano motore non proveniva da una lunga smotorata e quindi la temperatura ambiente era favorevole (dovrei rimisurare in crociera).
Mi trovo bene ... pero' ... sinceramente quello preso a Ottobre 2021 me lo sono fottuto quest'anno ...
Per le alette ... alternatori di potenza son diversi (ovviamente) ed anche il Valeo originale e' cosi' ... (tutto chiuso) pero' di carcassa nella parte posteriore ne ha la meta' ... la meta' e' in plastica (allego foto di entrambi con il primo Valeo a caso trovato per far rendere conto della differenza). Nota che io pensavo che la carcassa aggiuntiva posteriore (non verniciata, come i migliori alt. di potenza) fosse un plus per raffreddare meglio.

Ha inziato a dare segni di malfunzionamento ... (beep saltuari della spia alternatore al rientro in porto, con motore al minimo, cosa strana ... solo al rientro quando le batterie teoricamente son gia' cariche e motore piu' caldo) e poi qualche mese fa ha proprio smesso di caricare.
Ne parlai anche con @pepe perche' sembrava fosse un qualcosa collegato al DC-DC quando motore e' al minimo ... (fottuto misteriosamente anche lui a Settembre mi pare ... due guasti ... probabilmente non sono un "caso").
Ipotizzammo che il DC-Dc non capisce che alternatore e' al minimo e continua a chiedere i 36-39 A e probabilmente alternatore non ce la fa a darli perche' non ha giri sufficienti ...
In realta', nei vari test, vidi che quell'alternatore produceva tanto anche al minimo e sopperiva sempre al DC-DC (quindi ... assorbe CV al motore praticamente sempre ma non e' un problema di cui mi preoccupo che al minimo non ci stiamo praticamente mai salvo per riscaldamento iniziale).
Fra l'altro questo succede (successo) solo al rientro quando le batterie son gia' state sostanzialmente ricaricate (e non scaricate []poco]) ed effettivamente (dal battery monitor) si vede che stan puppando ca. 10 A (che durano a lungo come intensita' di ricarica).

Ci ho fatto 2 invernate ed una estate in crociera (quest'anno piuttosto stanziale con i pannelli che gli hanno alleviato il normale lavoro a cui sottoponevo sempre alternatore).
Invece di mandarlo in assistenza, che era nei due anni di garanzia (50 euro di spese sped.), me lo son tenuto e ne ho preso un altro identico a 130 euro ca. (come detto qui in questo 3d).

Nel frattempo (da Dicembre ca.) avevo rimontato il valeo originale (da 60 A) e non aveva nessun problema con il DC-DC (anche al minimo) ma non ho fatto test di temperatura etc.
Adesso, e' un mesetto che ho rimontato e con il DC-DC acceso (normale che puppa i 36-39 A) con le uscite (normali) non ha mai fatto pio ed il problema della accensione spia carica (al minimo al rientro) sembra completamente risolto.

Vediamo se dura ... altrimenti ... invece di consigliarlo a piu' non posso ... lo sconsiglio ...
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