(19-04-2023 08:35)AndreaB72 Ha scritto: [ -> ]Come vi trovate con quell'alternatore preso su Amazon?
Dalle foto sembra che non abbia abbastanza capacità di raffreddare: è tutto chiuso con poca superficie radiante...
Un Balmar in confronto sembra un groviera.
Qualcuno che ce l'ha, ha controllato la temperatura dopo un po' che eroga almeno il 40/50% del nominale?
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Temperatura misurata max. 73-75 gradi (sto andando a memoria ma cosi' era all'incirca nelle mie prove) facendo andare il salpa (mio max. consumatore) a iosa (1000 watt di salpa fa i 60 A ca. ... di piu' non puppa [a vuoto eh]).
Ovviamente il vano motore non proveniva da una lunga smotorata e quindi la temperatura ambiente era favorevole (dovrei rimisurare in crociera).
Mi trovo bene ... pero' ... sinceramente quello preso a Ottobre 2021 me lo sono fottuto quest'anno ...
Per le alette ... alternatori di potenza son diversi (ovviamente) ed anche il Valeo originale e' cosi' ... (tutto chiuso) pero' di carcassa nella parte posteriore ne ha la meta' ... la meta' e' in plastica (allego foto di entrambi con il primo Valeo a caso trovato per far rendere conto della differenza). Nota che io pensavo che la carcassa aggiuntiva posteriore (non verniciata, come i migliori alt. di potenza) fosse un plus per raffreddare meglio.
Ha inziato a dare segni di malfunzionamento ... (beep saltuari della spia alternatore al rientro in porto, con motore al minimo, cosa strana ... solo al rientro quando le batterie teoricamente son gia' cariche e motore piu' caldo) e poi qualche mese fa ha proprio smesso di caricare.
Ne parlai anche con @pepe perche' sembrava fosse un qualcosa collegato al DC-DC quando motore e' al minimo ... (fottuto misteriosamente anche lui a Settembre mi pare ... due guasti ... probabilmente non sono un "caso").
Ipotizzammo che il DC-Dc non capisce che alternatore e' al minimo e continua a chiedere i 36-39 A e probabilmente alternatore non ce la fa a darli perche' non ha giri sufficienti ...
In realta', nei vari test, vidi che quell'alternatore produceva tanto anche al minimo e sopperiva sempre al DC-DC (quindi ... assorbe CV al motore praticamente sempre ma non e' un problema di cui mi preoccupo che al minimo non ci stiamo praticamente mai salvo per riscaldamento iniziale).
Fra l'altro questo succede (successo) solo al rientro quando le batterie son gia' state sostanzialmente ricaricate (e non scaricate []poco]) ed effettivamente (dal battery monitor) si vede che stan puppando ca. 10 A (che durano a lungo come intensita' di ricarica).
Ci ho fatto 2 invernate ed una estate in crociera (quest'anno piuttosto stanziale con i pannelli che gli hanno alleviato il normale lavoro a cui sottoponevo sempre alternatore).
Invece di mandarlo in assistenza, che era nei due anni di garanzia (50 euro di spese sped.), me lo son tenuto e ne ho preso un altro identico a 130 euro ca. (come detto qui in questo 3d).
Nel frattempo (da Dicembre ca.) avevo rimontato il valeo originale (da 60 A) e non aveva nessun problema con il DC-DC (anche al minimo) ma non ho fatto test di temperatura etc.
Adesso, e' un mesetto che ho rimontato e con il DC-DC acceso (normale che puppa i 36-39 A) con le uscite (normali) non ha mai fatto pio ed il problema della accensione spia carica (al minimo al rientro) sembra completamente risolto.
Vediamo se dura ... altrimenti ... invece di consigliarlo a piu' non posso ... lo sconsiglio ...