I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Montare occhielli su pannello solare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Un saluto a tutti

Chiedo un consiglio per montare gli occhielli su un pannello solare semiflessibile sella Solarfam che ne é sprovvisto.
Meglio farli con una fustella ben affilata o con trapano
e punta ed il pannello tra sue guance di alluminio o legno, o altra soluzione?
Grazie
Buon Vento a tutti
(27-09-2021 16:06)Wally Ha scritto: [ -> ]Un saluto a tutti

Chiedo un consiglio per montare gli occhielli su un pannello solare semiflessibile sella Solarfam che ne é sprovvisto.
Meglio farli con una fustella ben affilata o con trapano
e punta ed il pannello tra sue guance di alluminio o legno, o altra soluzione?
Grazie
Buon Vento a tutti

Con la fustella rischi di fare dei danni. Meglio il trapano.

Ma se il pannello è nuovo, hai considerato che con l'intervento di occhiellatura decadrà quasi certamente la garanzia sul prodotto ?
É stato un regalo, acquistato da nautimarket, domani li chiamo per conferma.
Piano C: incollo con l"epossidica delle fettucce agli angoli o dove servono?
Penso che con un manufatto rovente faresti meno danni
Io li ho fissati su compensato marino (opportunamente verniciato di bianco) da 0.5 cm con viti automordenti e rondelle, facendo attenzione e mantenendomi in prossimità dei bordi . Continuano a funzionare dopo 8 anni . Sicuramente la garanzia sarà inficiata ma di solito i pannelli funzionano o non funzionano dall'inizio, se li monti correttamente dal punto di vista elettrico non credo avrai sorprese. Quello montato sullo spray hood l'ho inserito in una tasca trasparente con ai bordi delle cerniere per toglierlo velocemente all'occorrenza .
Se devi incollarlo sulla coperta puoi usare il dual lock 3m
A strisce di 10cm lo rimuovi quando vuoi e ti crea lo spessore per raffreddamento
Si, é una vuona idea, potrei tesare le fettucce tra i tienti bene ed applicare il velcro
usa la parte più grande di un saldatore a stagno. Solitamente il foro che lascia è delle stesse dimensioni di un occhiello ed in più, mentre passa, salda gli strati evitando in seguito lo sfogliamento della pellicola superficiale.
(28-09-2021 06:52)Wally Ha scritto: [ -> ]Si, é una vuona idea, potrei tesare le fettucce tra i tienti bene ed applicare il velcro

Con il dual lock della 3m non hai bisogno di altro lo uso da anni non ti preoccupare

3M Dual Lock Nastro High-Tech con Chiusura a Pressione Richiudibile, per Metalli, Vetro e Plastiche ad Alta Energia Superficiale, 25 mm x 2.5 m, Traslucido, 1 Pezzo
Non so se possano andare bene su un pannello solare ma per fissare un tendalino privo di occhielli ho usato queste clips a cui ho poi collegato dei cordini elastici, il tutto ha funzionato molto bene.
https://www.amazon.it/gp/product/B07PXVT...UTF8&psc=1
Buona idea anche questa
URL di riferimento