Che cosa è il tubetto che parte dal saildrive?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Secondo me serve a estrarre l'olio dal piede, senza alare la barca.
BV
(02-10-2021 16:29)Wally Ha scritto: [ -> ]E dove arriva?
Mi riferisco al tubetto che si diparte dal saildrive, e si eleva per circa 15cm.
con un tappo in metallo.
Ho sempre pensato che servisse ad aspirare l'olio, ho sempre fatto la sostituzione dal tappo nel piede, ma oggi, ho tolto il tappo metallico ed è fuoriuscito un poco di olio, mentre il livello misurato con l'astina del tappo rosso, è regolare ma al minimo.
Il manuale VP non fa riferimento al tubetto ma solo al tappo per il riempimento dell'olio
Dal libretto Volvo:
"Alternatively, it is possible to change oil without taking
the boat out of water, e.g. the oil change interval is
reached during season. Suck up oil using an oil pump
through the oil suction pipe – using this method
leaves approximately 0.5 liters (0.13 US gals) in the
S-drive. Top up oil to correct level through the hole for
the oil dipstick. For oil quality and capacity: See the
chapter ”Technical Data”.
Tradotto:
"In alternativa è possibile cambiare l'olio senza prendere
la barca fuori dall'acqua, ad es. se l'intervallo di cambio dell'olio è
raggiunto durante la stagione. Aspirare l'olio con una pompa dell'olio
attraverso il tubo di aspirazione dell'olio – utilizzando questo metodo
lascia circa 0,5 litri (0,13 US gal) nelS-drive.
Rabboccare l'olio per correggere il livello attraverso il foro per
l'astina di livello dell'olio. Per la qualità e la capacità dell'olio: vedere il
capitolo “Dati tecnici”.
@ Ondorfina,
grazie per l'informazione. Ho verificato la mia documentazione, il mio testo si riferisce al manuale di sostituzione della guarnizione passascafo, adesso cerco il manuale giusto
Grazie