Vorrei installare webasto su un Jeanneau Sun Odyssey 49. E sufficente una macchina grossa per fare da poppa a prua o e meglio due piu piccole ? Grazie
Io ho un Jeanneau Sun Odyssey 49 e ho installato un riscaldatore tipo webasto da 5k e mi riscalda solo la dinette, tutto dipende dal che modello vuoi installare e credo che per servire tutte le cabine di poppa e di prua compresa la dinette servano due apparati. Auguri per il fassaggio dei tubi diffusori
Non mi ricordo da quanto é il webasto da noi. Butta un gran gran fiotto d' aria molto calda in dinette e nelle 2 cabine di poppa. Nella cabina di prua praticamente non arriva nulla, non scalda per niente. La soluzione che abbiamo adottato noi é: "pazienza, quando é freddo si dorme dietro e a prua si tiene il Pignoletto".
Chiedo venia, non sono in grado di dare un contributo alla discussione, ma non sarebbe meglio un titolo indicativo della richiesta?
Parlando con il cantier dove mi servo abitualmente, mi consigliano un webasto da 5k per lato sx che riscalderebbe cabina e bagno di prua e mezza dinette e uno dei due bagni di poppa e una macchina da 3,5k lato dx per cabine di poppa, altro bagno di poppa e mezza dinette sostenendo che da cantiere esce in questo modo se installato da Jeanneau. Risulta a qualcuno ? è una buona soluzione ? Grazie
Sulla mia (montato in cantiere all'origine) ci sono due bruciatori e impianti separati , uno per lato. non so però che potenza abbiano.
Grazie Amepen69 Riesci a scadare bene la cabina di prua ? Il problema è quello, quando l'aria arriva a prua a perso di pressione e di temperatura secondo me. Tu come ti trovi ? Il mio cantiere mi consiglia due macchine separate cosi come descritto da te ovvero il sistema originario di jeanneau.
Come detto più volte sono un fan sfegatato del webasto che mi permette di vivere in barca e non mi ha mai richiesto manutenzione. Tornando al tuo problema dipende da quanto usi la cabina di prua, se il riscaldatore viene montato a poppa la prua sarà sicuramente più fredda. Dovendone montare 2 penso che oltre gli indubbi vantaggi di avere climatizzazioni separate la difficoltà possa essere l'alimentazione, dovresti portare un tubo per il gasolio da poppa a prua.
@Dany64 a dire la verità l'ho usata abbastanza poso. mi è parsa efficace, sia per la cabina che per il bagno di prua. se hai bisogno la prossima volta ti mando delle foto del manuale del proprietario con i disegni dell'impianto.