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Versione completa: Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411
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Sono anni che rimando la soluzione ad un problema che ho sui winch Lewmar montati sul mio Oceanis 411. In pratica i winch sono stati montati con l'ingranaggio grande rivolto all'interno, il che significa che non è possibile sfilarlo per manutenerlo in quanto urta sulla VTR del suo alloggiamento.
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Che problema c'è direte voi, basta svitare i dadi e girare il corpo del winch in modo da mettere l'ingranaggio grande verso l'esterno.
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Ed invece proprio questo il problema. Svitati i cinque bulloni che ancorano il winch alla VTR e tolte le viti il winch non si schioda di un millimetro.
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Credo che in fase di montaggio il silicone usato per impermeabilizzare i fori passanti abbia incollato la base del winch alla VTR. Sono anni che rimando la soluzione del problema e oggi, complice una giornata di pioggia sono andato in cantiere molto bellicoso ma nonostante le buone intenzioni non sono riuscito a separare il corpo del winch dalla VTR. Possibili soluzioni alle quali ho pensato: 1) Cerco di inserire un cacciavite tra base winch e VTR e poi cerco di fare leva. Devo dire che tra VTR e winch non c'è neppure una minima fessura ove infilare il cacciavite quindi inevitabilmente questa soluzione rovinerà la VTR (anche perchè credo che il cacciavite non potrà essere troppo sottile se voglio separare quell'assurdo incollaggio) 2) Infilo un bastone bello alto nell'asse del winch e faccio leva da sopra. Temo però così che si potrebbe piegare il corpo del winch... 3) Rimando la soluzione al futuro ancora una volta...
Lo scalpello s'infila!!!
Anche una spatola spinta con una mazzetta taglierà il silicone quel che basta...ecc...
@bullo Probabilmente si ma con uno scalpello è certo che rovinerò gelcoat e vtr...

@marmar Ci avevo pensato inizialmente ma dopo aver visto che un cacciavite battuto con martello non separava i due pezzi ma si infilava nella vetroresina (e quindi mi son fermato) non ci ho più provato perchè quasi certamente una spatola si piegherebbe senza riuscire a fessurare minimamente i due pezzi... Però devo cercare una spatola sottile e robusta e tentare, magari in prossimità dei fori di fissaggio...
Metti una scotta legata da qualche parte, poi sul winch e piano provi a girare con la maniglia. Magari Co un altra persona che tiene tutto. Proverei così... Non mi prendo responsabilità però..
Buona idea. Rimonto tutto tranne i bulloni di ancoraggio, fisso una scotta alla galloccia, poi 3 giri alla campana del winch e recupero. Vi faccio sapere... speriamo si stacchi il winch e non la galloccia...191919
Lo scalpello prendi un tocco di legno ed impara ad usarlo dalla parte giusta, col tempo capirai.
Forse era già chiaro a tutti, ma credo che Bullo intenda uno scalpello da legno, non uno da muratura. Insomma quelli con la superfice piatta bella larga e la lama a fetta di salame molto sottile ed affilata: con la dovuta attenzione appoggiando il lato "piato" sul gelcoat probabilmente si riesce a limitare i danni la vetroresina. Per capirsi, questo: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Se su quel che resta del winch non hai boccole di plastica, proverei a scaldare per ammorbidire il silicone poi di spatola affilata ed ingrassata che scivola meglio dentro e martello
Buongiorno, metti a protezione del gelcoat un nastro adesivo largo (li vendono adatti a questo scopo) poi spatola o scalpello ovviamente non dalla parte opposta all'ingranaggio visto che non hai spazio per inclinarlo quindi lato prua o poppa in seguito puoi agire facendo leva con una scotta, cosa fatta sui miei barient la prima volta che li smontai.
No sul gel coat non va appoggiata la parte piatta, s'infilerebbe verso il basso, al contrario lo scalpello va verso l'alto, verso la base del vericello.
@kitegorico Io proverie cosi' ma agendo con moooolta calma ed aggiungendo una seconda cima (un loop) a mo di giunzaglio corto ma non teso casomai decidesse "di partire" verso la galloccia
Torno ancora sconfitto. Il metodo Kavokcinque non ha funzionato. Mi son dovuto fermare perchè se avessi tirato ancora avrei portato via la galloccia. Raga non c'è verso neppure di infilare uno spillo tra ottone e gelcoat figuriamoci una spatola e ancor meno uno scalpello. A questo punto inizio a credere che chi ha montato quel winch oltre a montarlo al contrario lo abbia attaccato con qualche collante strutturale. Se così fosse potrebbe essere opera della Beneteau stessa... Ora credo farò intervenire un professionista. Il winch funziona perfettamente ma se mai si andasse a rompere la molletta del nottolino dell'ingranaggio grande non ci sarebbe verso di sostituirla senza dover spaccare la VTR. A questo punto meglio prevenire e fare ora il lavoro che siamo alle porte dell'inverno. Probabilmente si dovrà romper la base di VTR ove è incollato il winch e poi rifarla. Poi si dovrà ripulire il bronzo della base del winch dai residui di colla e VTR. Da non credere che cagate enormi si possano fare in operazioni apparentemente facili come quella di un semplice montaggio di un winch
Aggiornamento. Ho chiamato un professionista che è riuscito a disaccoppiare il corpo del winch lato sinistra. Non è stato possibile usare gli stessi buchi in quanto non sono tra loro equidistanti e quindi ruotando il corpo del winch si son potuti usare solo due dei buchi preesistenti e se ne son dovuti fare tre nuovi. Il winch di dritta invece era correttamente montato; il fatto che si siano dovuti fare tre nuovi buchi per correggere la posizione del winch di sinistra significa che l’errore di montaggio è stato fatto in fabbrica dalla Beneteau ... (da non credere...)
Con cosa erano incollati?
eh si , adesso vogliamo sapere come c'è riuscito!
ti ha detto come ha fatto per disaccoppiarlo?
Ora che lo vedo sarà mia cura capire come ha fatto. Mi diceva telefonicamente che a "strappo" non l'avrei mai staccato senza fare danni
...arrivo dall'altra discussione...Alla fine come aveva fatto a staccarlo?
mi aggiungo alla domanda di essebibi
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