I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Radio VHF con microfono a cornetta classica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti.

Il quesito di oggi è?

Ho un vecchio IC-55 che credo non funzioni piu in quanto all'accensione rimane all'infinito alla ricerca di canali, mentre se immetto un canale manualmente funziona. Quindi lo vorrei cambiare con un usato "moderno"

L'unica consa che vorrei mantenere è la cornetta, quella classica telefono di casa per intenderci, poiche la trovo molto utile. Ha una simpatica levetta che puoi passare l'audio dallo speaker della radio alla cornetta, quindi senza altavoce.

Quardando un po attorno nell'usato, tipo ic-m323g, Océan RO 4700 ,Navicom RT-450 o simili, vedo parecchi vhf che mi sembrano avere il cavo sigillato alla radio. Ovviamente il budget è trovare qualcosa sotto i 100/150e e ovviamente se hanno il gps integrato...191919


Quali sono i vhf "moderni" in cui si puo cambiare il microfono? ed esistono cornette come descritte prima o bsogna spellare il cavo e fare modifiche?

saluti
(12-10-2021 10:01)gava Ha scritto: [ -> ]Salve a tutti.

Il quesito di oggi è?

Ho un vecchio IC-55 che credo non funzioni piu in quanto all'accensione rimane all'infinito alla ricerca di canali, mentre se immetto un canale manualmente funziona. Quindi lo vorrei cambiare con un usato "moderno"

L'unica consa che vorrei mantenere è la cornetta, quella classica telefono di casa per intenderci, poiche la trovo molto utile. Ha una simpatica levetta che puoi passare l'audio dallo speaker della radio alla cornetta, quindi senza altavoce.

Quardando un po attorno nell'usato, tipo ic-m323g, Océan RO 4700 ,Navicom RT-450 o simili, vedo parecchi vhf che mi sembrano avere il cavo sigillato alla radio. Ovviamente il budget è trovare qualcosa sotto i 100/150e e ovviamente se hanno il gps integrato...191919


Quali sono i vhf "moderni" in cui si puo cambiare il microfono? ed esistono cornette come descritte prima o bsogna spellare il cavo e fare modifiche?

saluti

Mah, cornette o microfoni non sono un problema. i contatti sono standard od al limite ci sarà da adattare il connettore. Il problema sono i comandi verso la radio, i tasti di impostazione etc. Normalmente per tutto questo è necessario avere il microfono della radio specifica e quindi la cornetta non va più bene. Peraltro la trovo alquanto scomoda aveva senso un tempo per fare le telefonate in full duplex. Roba da preistoria. Cambia con un sistema normale oppure fai sistemare il contatto che ti manda la radio in scan.
(12-10-2021 11:16)spinner Ha scritto: [ -> ]Mah, cornette o microfoni non sono un problema. i contatti sono standard od al limite ci sarà da adattare il connettore. Il problema sono i comandi verso la radio, i tasti di impostazione etc. Normalmente per tutto questo è necessario avere il microfono della radio specifica e quindi la cornetta non va più bene. Peraltro la trovo alquanto scomoda aveva senso un tempo per fare le telefonate in full duplex. Roba da preistoria. Cambia con un sistema normale oppure fai sistemare il contatto che ti manda la radio in scan.

si pero alla fine tutti i comandi che sono sul microfono sono anche sulla radio a cui è attaccato il microfono per cui io non utilizzerei questa duplicità di comandi.

sul microfono da mano pero non mi sembra ci arrivi il segnale speaker audio..
(12-10-2021 12:18)gava Ha scritto: [ -> ]si pero alla fine tutti i comandi che sono sul microfono sono anche sulla radio a cui è attaccato il microfono per cui io non utilizzerei questa duplicità di comandi.

sul microfono da mano pero non mi sembra ci arrivi il segnale speaker audio..

Ciao, dipende dal modello: ad esempio l'ICOM IC-M423G ha l'uscita audio.

Florenzo
URL di riferimento