I Forum di Amici della Vela

Versione completa: scorrimento tambuccio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti,
il mio tambuccio scorre su due nastri trasparenti dello spessore di qualche millimetro e larghi circa 1 cm ma ormai sono ridotti a pezzi. Dove si possono trovare o con cosa sostituirli?? Grazie
Non si sa che barca,come è fatto sarebbe il caso di mettere una foto.Smiley59 Smiley64
(12-10-2021 22:57)maurotss Ha scritto: [ -> ]Non si sa che barca,come è fatto sarebbe il caso di mettere una foto.Smiley59 Smiley64
Nel suo profilo dice oceanis 35.1. Certo una foto sarebbe di aiuto per dare consigli.
Come fa a scorrere una costruzione fissa è un mistero. Sulle barche odierne non ci sono tambucci, per vederne uno dovete guardare il film "Capitali coraggiosi" la goletta " BLUENOSE".-
La terminologia è un'opppppppinione.-
Scusate effettivamente sono stato un pochino stringato.
Si è un oceanis 35.1, le foto le farò se riesco ad andare nel we del 24 ma a vederlo sembra uno scotch trasparente spesso.
Bullo in effetti mi aspettavo di essere bacchettato ma onestamente non saprei come chiamarlo.... chiedo venia e vado dietro la lavagna Smiley64
BOCCAPORTO SCORREVOLE.
L'importante in barca è capirsi.-
Buongiorno se trattasi solo di un nastro trasparente puoi trovarlo in rete come nastro antiusura, viene utilizzato per proteggere le aree di scorrimento di cime o scotte.Oppure devi cercare un materiale plastico da applicare come fascia di scorrimento tipo PTFE caricato o altro.
Buona ricerca
(12-10-2021 17:22)ottavio56 Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti,
il mio tambuccio scorre su due nastri trasparenti dello spessore di qualche millimetro e larghi circa 1 cm ma ormai sono ridotti a pezzi. Dove si possono trovare o con cosa sostituirli?? Grazie

Lo sto cercando da anni per il mio Oceanis 40. Alla fine ho tolto il vecchio nastro e non ho messo più nulla.
in alcuni casi si usa teflon dello spessore che serve ...

potrebbe, ma devi verificare le misure, esserti utile questo ...

https://www.amazon.it/Lastre-PTFE-piastr...08O4&psc=1
I vecchi marinai usavano lo stesso sistema usato dalle nonne per i cassetti del comò per farli scorrere meglio: passarci su una candela!

898989
STRISCE in DELRIN BIANCO
Grazie a tutti per i consigli... mi vedo già piu sollevato Smiley45
io avevo trovato della 3M cod 5423 un nastro di scorrimento ma disponibile solo in rotoli da 16 mt a circa 76 Eurini più ovviamente eventuali spese di spedizione 22..
Vi saprò dire come avrò risolto.
URL di riferimento