buongiorno a tutti, dopo aver patito varie vicissitudini con il regolatore
WRM15-dual della Western acquistato tramite convenzione sul forum, prima a causa di incompatibilità dell'app con i nuovi smartphone, poi per surriscaldamento delle batterie per algoritmo di carica troppo stressante per le batterie, recentemente perché si è guastato il modulo bluetooth impedendomi di accedere e modificare i parametri di funzionamento, ora vorrei risolvere radicalmente il problema acquistando un nuovo regolatore di altra marca, qualcuno può suggerirmi un prodotto affidabile e che non stressi le batterie?
grazie
buon vento
Ep solar duo battery 50€, lo trovi un pó d'appertutto o nautimarket, devo ancora montarlo
Victron Energy MPPT 75|15 Regolatore di Carica MPPTT 75/15 SmartSolar
Ha la connessione bluetooth
(15-10-2021 16:21)ITA-16495 Ha scritto: [ -> ]Victron Energy MPPT 75|15 Regolatore di Carica MPPTT 75/15 SmartSolar
Ha la connessione bluetooth
Confermo, ottimo dopo due anni di utilizzo.
(15-10-2021 16:21)ITA-16495 Ha scritto: [ -> ]Victron Energy MPPT 75|15 Regolatore di Carica MPPTT 75/15 SmartSolar
Ha la connessione bluetooth
+1
BV!
Evidentemente sarò il solo che è più che contento del WRM 15 Dual. Per quanto riguarda l'app. occorre disinstallarla e rifare una nuova installazione, sono stati rivisti i parametri per i nuovi cellulari. Per quanto riguarda il riscaldamento delle batterie, è vero è successo anche a me, ma dopo un'anno di proteste da parte di qualche esperto qui sul forum, si è giunti alla decisione che in inverno è meglio mettere le batterie su Litio 1. Io non ho avuto più problemi e sono 5 stagioni che tutto va bene. sarò fortunato? B.V.
(15-10-2021 16:21)ITA-16495 Ha scritto: [ -> ]Victron Energy MPPT 75|15 Regolatore di Carica MPPTT 75/15 SmartSolar
Ha la connessione bluetooth
Sbaglio o non ha due uscite per 2 batterie?
Il nostro amico, peró aveva un dual, quindi ora ne acquista 2 della victron?
Quale è la necessità di avere un regolatore dual? Per caricare con i pannelli,oltre ai servizi, la batteria motore? Batteria che,visto l’uso momentaneo di accensione motore e salpa ancora, seguito da breve o lunga smotorata, io ho sempre al top.
Grazie
Stefano
(16-10-2021 08:44)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Quale è la necessità di avere un regolatore dual? Per caricare con i pannelli,oltre ai servizi, la batteria motore? Batteria che,visto l’uso momentaneo di accensione motore e salpa ancora, seguito da breve o lunga smotorata, io ho sempre al top.
Grazie
Stefano
+1
BV!
Nel mio caso cosa fareste?
2 batterie con il classico commutatore 1-2-both, che fanno servizi/motore
(16-10-2021 10:47)Wally Ha scritto: [ -> ]Nel mio caso cosa fareste?
2 batterie con il classico commutatore 1-2-both, che fanno servizi/motore
Aggiungerei una seconda batteria servizi e due stacca batterie separati per motore e servizi
Ribaltando il discorso, aggiungeresti una batteria motore, magari in prossimitá del motore.
(16-10-2021 12:04)Wally Ha scritto: [ -> ]Ribaltando il discorso, aggiungeresti una batteria motore, magari in prossimitá del motore.
Direi proprio di no, una batteria motore se usata per il solo avviamento è più che sufficiente. Per il motore (VP 2003D) ho una Exide 100Ah da 10 anni.....sgrat, sgrat
(16-10-2021 13:01)giorgio23570 Ha scritto: [ -> ]Direi proprio di no, una batteria motore se usata per il solo avviamento è più che sufficiente. Per il motore (VP 2003D) ho una Exide 100Ah da 10 anni.....sgrat, sgrat
In una buona batteria da avviamento, utilizzata solo per questo, non è tanto importante la capacità (Ah) ma la potenza (A di spunto), io ad esempio avevo una batteria 100 Ah 800 A di spunto che il regolatore "intelligente" per ricaricarla metteva in parallelo a quella dei servizi quando questa superava i 13,6 V e lo toglieva quando scendeva 13,3 V.
In pratica quindi la batteria motore erogava solo per avviare il motore e veniva messa poco dopo in ricarica ed isolata prima che con il parallelo potesse erogare.
L'anno scorso ho dovuto sostituirla, con una eguale, ma la poverina aveva passato i 19 anni di esercizio ed alla fine un lungo periodo di inutilizzo causa Covid.
(16-10-2021 13:01)giorgio23570 Ha scritto: [ -> ]Direi proprio di no, una batteria motore se usata per il solo avviamento è più che sufficiente. Per il motore (VP 2003D) ho una Exide 100Ah da 10 anni.....sgrat, sgrat
Sono stato poco esaustivo, il Mousse ha 2 batterie a prua, ed un selettore che indinstintamente alimenta sia i servizi che il motore.
(16-10-2021 17:02)Wally Ha scritto: [ -> ]Sono stato poco esaustivo, il Mousse ha 2 batterie a prua, ed un selettore che indinstintamente alimenta sia i servizi che il motore.
Un classico, uno dei primi lavori che ho fatto sulla barca: una batteria per il motore e una apposta dedicata ai servizi, con l'eventuale possibilità di fare un parallelo alla bisogna. Poi ti serve un sistema decente di carica. Ti cambia la vita e butti il selettore.
Non só l'impianto elettrico é una delle ultime cose che prenderó per mano, non só se ne sentiró il bisogno, pittosto pensavo di dedicare le 2 di prua ai servizi 100AH l'una ed una da 70AH per il motore da mettere nell'ultimo gavone verso poppa nella cuccetta di guardia non só se hai presente.
2 stacca batteria uno ovviamente per scollegarla ed 1 per ogni evenienza di parellelo con i servizi
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(15-10-2021 16:21)ITA-16495 Ha scritto: [ -> ]Victron Energy MPPT 75|15 Regolatore di Carica MPPTT 75/15 SmartSolar
Ha la connessione bluetooth
Pienamente d'accordo, ma preferisco la versione con monitor e non con BT
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