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Versione completa: Le RIPAM sono da aggiornare?
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Ho letto ieri un interessante articolo di un avvocato marittimo locale.
Dopo aver testimoniato un incontro in mare dove una deriva foiling a vela stava sopraggiungendo una lenta barca a motore e pretendeva che la barca a motore gli desse acqua, non rispettando la regola 13, gli e' venuto da scrivere che sarebbe bene rivedere molte regole del RIPAM.

A supporto della sua affermazione l'avvocato osserva che molte barche a vela oggi non sono piu' quelle del 1972 a quando risale il RIPAM.
Certe barche a vela oggi sono molto piu' veloci e manovrabili di molte altre barche a motore, oppure i foilers non hanno controllo della propria velocita', o vanno velocissimi oppure scendono dai foils e sono quasi ferme e immanovrabili.

Che fare? Aggiornare alcune regole del RIPAM?
Non mi risulta che una sopraggiungente, vela o motore che sia, nell'arco dei 135° della luce di coronamento -in acque libere- possa pretendere acqua da chiunque.
Velocità e manovrabilità sono pregi e non difetti, ovviamente in mano a persone capaci e responsabili. Confesso che qualche difficoltà a vela l'ho avuta per essermi trovato troppo lento, mai per il contrario.
Le norme ripam sono state elaborate e digerite da tempo, hanno il pregio della semplicità e della sintesi, avrei paura di modifiche estemporanee.
(20-10-2021 18:44)oudeis Ha scritto: [ -> ]Non mi risulta che una sopraggiungente, vela o motore che sia, nell'arco dei 135° della luce di coronamento -in acque libere- possa pretendere acqua da chiunque.

Esatto, e' la regola 13, presa ad esempio come regola "ragionevole" piuttosto che "categorica". Il velista in quel caso ha sbagliato.
Non ho capito di cosa si lamentasse il foiler: se sopraggiunge ha poco da chiedere acqua Smile Cosa vorrebbe, cambiare le regole così che uno stesse a guardarsi sempre dietro, oddio c'è un foiler che arirva spostiamoci subito da qualche parte?
C'è la velocità di sicurezza, se il foiler non è capace di tenere una velocità di sicurezza come definita dalla 6 è in infrazione, punto e basta.
Se "foila", c'è un incrocio con una nave e lui è stand-on, l'altro manovra, se ritonfa in modo archimedico e rallenta di brutto e l'altro tenta di tutto ma finisce con andargli addosso, il foiler ha poco di che lamentarsi.
Onestamente non è che veda il bisogno di cambiare checchessia.
Anzi sì, quando c'è la solitaire du figaro e ci sono cento barche assatanate che sfrecciano tutt'attorno, metterei obbligo di dare acqua a paciose barche da crociera, mure o non mure, sopra o sottovento Smile
Il foiler ha sbagliato a chiedere acqua, era solo l' episodio che ha fatto pensare all' avvocato che forse bisognerebbe dare uno sguardo a tutte le regole prendendo atto che molte barche a vela di oggi hanno caratteristiche diverse a quelle che avevano quando sono uscite le RIPAM nel 1972.

PS: qui' l'articolo:
https://www.windcheckmagazine.com/articl...d-colregs/
(20-10-2021 19:08)crafter Ha scritto: [ -> ]PS: qui' l'articolo:
https://www.windcheckmagazine.com/articl...d-colregs/

A me sembra che la 6. "safe speed" copra molte delle evenienze alle quali si riferisce.
Sul fatto che le barche a vela rapide-molto rapide possano essere inquietanti per una barca a motore, di nuovo se si rispettano le regole non ci sono problemi particolari, il "problema" viene piuttosto dalle barche a vela convinte di avere una licenza di fare quel che si vuole con una barca a motore perché "si ha la precedenza" e zigzagano di fronte, o con altre barche a vela perché strillano "sono in regata".
Più che cambiare le regole, diffonderei/farei imparare meglio quelle che esistono già.


aggiungo: se sta in una zona dove le barche a vela raggiungenti chiedono acqua a quelle a motore, penso lì manchi proprio un minimo di conoscenze di base, da lì a chiedersi se sia il caso di cambiare le regole...
its wide-eyed skipper shrieking about room
Mi sembra il ritratto dell'imbranato tipico su un mezzo che non padroneggia.26
E di avvocati per mare ne abbiamo anche troppiSmiley59
ed e' successo a Newport...
Culla della vela degli USA. 19
(21-10-2021 14:57)crafter Ha scritto: [ -> ]ed e' successo a Newport...
Culla della vela degli USA. 19

A me è successo con la barca scuola dell'Accademia francese (Ecole navale), stavo entrando nel Tago, il vento da nord rinforza molto e si orienta da WNW, andavo con un triangolino di genoa e basta, tutto tranquillo dritto dritto, motore acceso per le batterie. Dietro vedo questa barca di 15m (circa - insomma bella grossa) che arriva con lo spi pieno, si beccano il vento a 35-40 nodi, si sdraiano, tirano via tutto però randa sempre intera, sdraiati ancora, si avvicinano si avvicinano con molto poca padronanza della rotta, mi hanno strillato di togliermi di mezzo perché loro andavano a vela e io a motore. Strambatina con il triangolino di genoa per allontanarmi, che avrei fatto evidentemente anche se mi avessero detto "per favore si può spostare siamo un po' in difficoltà", sono passati continuando a sembrare un po' in sofferenza.
Ridicule ne tue pas dicono i francesi, per fortuna il ridicolo non uccide nessuno.
(22-10-2021 00:37)rob Ha scritto: [ -> ]A me è successo con la barca scuola dell'Accademia francese (Ecole navale), stavo entrando nel Tago, il vento da nord rinforza molto e si orienta da WNW, andavo con un triangolino di genoa e basta, tutto tranquillo dritto dritto, motore acceso per le batterie. Dietro vedo questa barca di 15m (circa - insomma bella grossa) che arriva con lo spi pieno, si beccano il vento a 35-40 nodi, si sdraiano, tirano via tutto però randa sempre intera, sdraiati ancora, si avvicinano si avvicinano con molto poca padronanza della rotta, mi hanno strillato di togliermi di mezzo perché loro andavano a vela e io a motore. Strambatina con il triangolino di genoa per allontanarmi, che avrei fatto evidentemente anche se mi avessero detto "per favore si può spostare siamo un po' in difficoltà", sono passati continuando a sembrare un po' in sofferenza.
Ridicule ne tue pas dicono i francesi, per fortuna il ridicolo non uccide nessuno.
Dissento, uccide più della spada!Smiley4
Se invece del Tago era il Tevere...79
Ho letto velocemente il delirio di questo avvocato "motorista esperto".

Tra le righe si capisce che queste barche a vela che superano le barche a motore lo infastidiscano parecchio.

Ma se tu ti infili in mezzo alle barche a vela col Whaler 13 a spiare tua figlia che fa scuola vela, mi sembra ovvio che oltre agli urli, ti prenda anche dei sonori vaffa da chi sta imparando ad andare a vela e, se ti vede, li prendi anche dall'istruttore ....

Se poi sei là col tuo bimotore diesel ad eliche controrotanti che ti sorseggi una birra guardando solo davanti a te, puoi anche sopportare un richiamo da chi ti arriva alle spalle, probabilmente volto non a farti spostare da dove sei, ma ad evitare che improvvisamente non ti venga in mente di cambiare direzione per fare una delle tue manovre di accosto che rasentano la perfezione ....
@Albert: li prendi anche dall'istruttore
Soprattutto da lui! Uno dei suoi problemi -vale per la vela, la piscina ecc, immagino il calcio faccia scuola- sono i genitori assatanati, le madri ansiose, quelli saputi che danno consigli al bimbo...Arrow
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