I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Comet 13 finestrature su tuga
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sto pensando di sostituire le parti in plexiglass sulla tuga del Comet 13.
Avete indicazioni su come procedere e su fornitori specializzati?
Ti riferisci al plexiglass dei passi uomo "oblò" o del finestrone grande ?
Al finestrone. Ho contattato la RIMAR che a suo tempo aveva rilevato le strutture a Forli della fallita Comar, però mi hanno detto che purtroppo sono rimasti solo gli stampi del Comet 11 fratello piccolo del Comet 13. Conseguentemente sto cercando suggerimenti per per sostituirlo senza spendere troppo.
Penso che l'unica soluzione sia smontarli e portarli dove lavorano il plexigas e farseli rifare uguali. E' un lavoro rognoso ma fattibile.
(01-11-2021 16:14)Athos Ha scritto: [ -> ]Al finestrone. Ho contattato la RIMAR che a suo tempo aveva rilevato le strutture a Forli della fallita Comar, però mi hanno detto che purtroppo sono rimasti solo gli stampi del Comet 11 fratello piccolo del Comet 13. Conseguentemente sto cercando suggerimenti per pestituirlo senza spendere troppo.
Infatti feci fare dalla Rimar dal Sig.Sartini e figli persone eccellenti il finestrone del comt 11 plus.Lo stampo l'hanno avuto da un ns.amico proprietario anche lui di un comet 11.Per il comet 13 ovviamente occorre un suo stampo.
Far fare uno stampo sul finestrone esistente sarebbe l'ideale,sempre che si riesce
chi sa fare certi lavori.

(01-11-2021 16:16)penven Ha scritto: [ -> ]Penso che l'unica soluzione sia smontarli e portarli dove lavorano il plexigas e farseli rifare uguali. E' un lavoro rognoso ma fattibile.

Infatti come dici è l'unica cosa fa fare,anche se la forma dello stampo deve essere presa sul posto in quanto smontando il vecchio finestrone questo è facile che si rompa.
C'è una ditta di PD che realizza oblò su misura anche apribili costano circa €350 mediamente si chiama F4
(01-11-2021 22:02)Giuly Ha scritto: [ -> ]C'è una ditta di PD che realizza oblò su misura anche apribili costano circa €350 mediamente si chiama F4
Giuly forse non comprendi il lavoro che deve fare il ns.amico.QUI stiamo parlando di un finestrone curvo di circa 2 metri per 60 cm. non di un semplice oblò.I comet 11-13 -14 -15 sono barche particolari,se cerchi in vari sitii trovi ciò che dico.98

(01-11-2021 22:02)Giuly Ha scritto: [ -> ]C'è una ditta di PD che realizza oblò su misura anche apribili costano circa €350 mediamente si chiama F4
Giuly forse non comprendi il lavoro che deve fare il ns.amico.QUI stiamo parlando in un finestrone curvo di circa 2 metri per 60 cm. non di un semplice oblò.I comet 11-13 -14 -15 sono barche particolari,se cerchi trovi ciò che dico.98
Se non è solo avvitata con viti passanti, il lavoro più rognoso è scollarla dalla tuga cercando di mantenerla intera.
Comunque se ne esca (se la vecchia si è rotta si incolla o si tengono assieme i pezzi con del nastro da pacchi), una volta smontata si compra anche online una lastra di policarbonato possibilmente stesso colore e spessore, usando come dima la vecchia si segnano con un pennarello i tagli da fare sulla nuova, la si porta dal falegname più vicino e la si riporta in barca dove con una rotoorbitale si rifinisce al meglio.
Poi resta solo da decidere il sistema di fissaggio, personalmente, oltre all'adesivo e alle viti passanti, ho utilizzato con buoni risultati un sottile cordolo di butile su tutto il perimetro e dentro i fori.
Se si fora meglio coprire sopra e sotto con nastro di carta, usare come base una tavola bella piana e una punta da trapano HSS nuova di 2 mm superiore al diametro della vite che si userà.
Le teste delle viti che si appoggiano al policarbonato è meglio che siano belle larghe e bombate, qui non ne ho trovato, le ho dovute comprare a HK.
Un pezzo così grande 2 m. x 0,6 m non va avvitato ma solo incollato. I movimenti anche se minimi il plessigas si romperebbe sui buchi delle viti.-
(02-11-2021 11:36)bullo Ha scritto: [ -> ]Un pezzo così grande 2 m. x 0,6 m non va avvitato ma solo incollato. I movimenti anche se minimi il plessigas si romperebbe sui buchi delle viti.-
La Comet ha sempre incollato ed avvitato il finestrone vedi comet 11.13.14.15. Il problema dopo circa 35/40 anni sta nel fatto che si cristallizza oltre a diventare opaco e difficile a farlo ritornare quasi come prima.La presa forte la fa l'incollaggio,le viti
sono di sicurezza e non fanno forza.
Avevo Oceanis 430 la tuga aveva un finestrone molto grande non ricordo le misure, io volevo metterci i pernetti passanti perché c'era una piccola infiltrazione d'acqua sui bordi, ricordo che il cantiere ce li sconsigliò, risolvetti incollandoci del nastro antisdrucciolo.
Forse come dice Ciro facendo dei fori più larghi del perno in modo che la vite possa avere gioco e tiene la testa.-
(02-11-2021 17:25)bullo Ha scritto: [ -> ]Forse come dice Ciro facendo dei fori più larghi del perno in modo che la vite possa avere gioco e tiene la testa.-
È l'unico modo se metti le viti (io ho rimontato quelle a cannocchiale come le originali), altrimenti col primo freddo o caldo intensi, come dici tu, si spacca.
Ho preso da Poliplastica di Alzate Brianza una lastra di policarbonato 2400x300x8 mm, sono tra i pochi che non vendono solo lastre intere, e me la son fatta spedire, compreso il trasporto 80 E.
Poi, come ho scritto, l'ho fatta tagliare dalla falegnameria più vicina, perché i lati lunghi erano leggermente curvi e con l'alternativo avrei di sicuro fatto dei tagli alla cactus, il resto l'ho fatto da me.
Lavoro fatto nel 2019, ad oggi tutto ok.
(01-11-2021 22:30)GARIBALDI Ha scritto: [ -> ]Giuly forse non comprendi il lavoro che deve fare il ns.amico.QUI stiamo parlando di un finestrone curvo di circa 2 metri per 60 cm. non di un semplice oblò.I comet 11-13 -14 -15 sono barche particolari,se cerchi in vari sitii trovi ciò che dico.98

Giuly forse non comprendi il lavoro che deve fare il ns.amico.QUI stiamo parlando in un finestrone curvo di circa 2 metri per 60 cm. non di un semplice oblò.I comet 11-13 -14 -15 sono barche particolari,se cerchi trovi ciò che dico.98
Opsss pardon
(03-11-2021 20:56)Giuly Ha scritto: [ -> ]Opsss pardon
E ci mancherebbe !!!1598
(02-11-2021 20:06)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]È l'unico modo se metti le viti (io ho rimontato quelle a cannocchiale come le originali), altrimenti col primo freddo o caldo intensi, come dici tu, si spacca.
Ho preso da Poliplastica di Alzate Brianza una lastra di policarbonato 2400x300x8 mm, sono tra i pochi che non vendono solo lastre intere, e me la son fatta spedire, compreso il trasporto 80 E.
Poi, come ho scritto, l'ho fatta tagliare dalla falegnameria più vicina, perché i lati lunghi erano leggermente curvi e con l'alternativo avrei di sicuro fatto dei tagli alla cactus, il resto l'ho fatto da me.
Lavoro fatto nel 2019, ad oggi tutto ok.

Scusa Ciro ma hai fatto il lavoro su un Comet 13? come sei riuscito a piegare le lastre tagliate dal falegname? grazie, Alessandro
Falli fare da una ditta che lavora il plexiglas, te lo tagliano a misura con utensili che non creano microfissure ( laser di solito) ti lucidano i bordi e sei sicuro che il tuo pezzo dura nel tempo senza fessurarsi.
Ho fatto il servizio assistenza per i Pogo che hanno le finesre laterali incollate, un errore nella costruzione , o nella colla fecero che si staccarono diverse finestre su piu' barche, loro mi diedero il sika con il primer, su altre barche, e sulla mia, le incollo con lla colla ibrida e tiene benissimo, adesso so che si usa un biadesivo nero che sta usando Jeanneau e Benetau, mi sembra di aver capito che tiene benissimo ma che non cé possibilità di aggiustamenti, una volta posato non si muove di un millimetro
URL di riferimento