I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Serbatoio acqua [installazione e bloccaggio]
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
.Dopo varie spese inutili ed esperimenti vari ho deciso di farmi fare un serbatoio su misura , circa 120 litri, il vecchio serbatoio morbido di 100litri perdeva acqua e spesso si riempiva male.

[Immagine: 20211024-161707.jpg]

Il pannello superiore di legno si chiude con delle viti tutto intorno, tenendo il serbatoio ,secondo voi riesce a non fare muovere il serbatoio quando è pieno in caso di onde?
Perché da sotto i correnti laterali non metti 2 cinghie per tenerlo oppure della schiuma?
La schiuma ???? Le cinghie vanno bene,oppure sagomi dei pezzi polistirene e li infili di fianco,se tra il serbatoio è il pannello c'è tanto spazio puoi inserire quei pannelli in gomma antivibrazioni.
Avevo pensato alla schiuma, magari provo con quella così lo tiene fermo da tutti i lati, il serbatoio ha pareti di un cm, molto solid ma vorrei comunque mettere un tappetino in gomma sotto .
Cinghie. Eviterei materiali non amovibili per future manutenzioni
(25-10-2021 04:53)lord Ha scritto: [ -> ]Cinghie. Eviterei materiali non amovibili per future manutenzioni

+1 come anche per quanto consigliato da mautotss: distanziatori laterali + cinghie
Ottimo il serbatoio a prua!!!!262626Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4
Io ho messo sotto un tappetino per fare ginnastica, preso da Decathlon, per non far abradere il polietilene e poi cinghie.
Le cinte con il tempo si allentano; con delle battute laterali c'è il rischio che con mare formato od anche con una sola onda impegnativa presa male, il serbatoio possa scavalcare la battuta laterale forzando sulla stessa e rompendosi. Se i cantieri fermano i serbatoi rigidi con della schiuma forse un motivo ci sarà anche. All'occasione la schiuma si scava e si rimuove assai facilmente. Usare schiuma poliuretanica non cemento....Smiley36

PS - Bel serbatoio, chi te lo ha fatto?
Anch'io voto per 2 o meglio 4 cinghie...semplici e robuste.
Curisità quanto è costato un serbatoio del genere personalizzato?

BornFree

(24-10-2021 21:21)Francescobissotwo Ha scritto: [ -> ].Dopo varie spese inutili ed esperimenti vari ho deciso di farmi fare un serbatoio su misura , circa 120 litri, il vecchio serbatoio morbido di 100litri perdeva acqua e spesso si riempiva male.

[Immagine: 20211024-161707.jpg]

Il pannello superiore di legno si chiude con delle viti tutto intorno, tenendo il serbatoio ,secondo voi riesce a non fare muovere il serbatoio quando è pieno in caso di onde?
Anche io devo farmi fare i serbatoi acqua in plastica. Posso chiederti a chi ti sei rivolto?
Giulio
Mi è costato circa 400, una ditta in provincia di Venezia non so se posso fare il nome....
Ciao, abito proprio lì e mi serve come il pane per piacere al limite mandami un messaggio per favore.
Giulio
(25-10-2021 15:35)Francescobissotwo Ha scritto: [ -> ]Mi è costato circa 400, una ditta in provincia di Venezia non so se posso fare il nome....

Certo che puoi fare il nome, il forum serve proprio per questo: risolvere i problemi e dare indicazioni di come e di chi ti ha risolto il problema in modo che altri possono godere delle tue esperienze. La pubblicità è fine a se stessa ma dire chi ti ha risolto un problema non è pubblicità. Io come molti altri a cui potrà tornare utile in futuro, aspettiamo di trovare qui i recapiti di chi ti ha fatto quel bel serbatoio. 19
(24-10-2021 21:39)Francescobissotwo Ha scritto: [ -> ]Avevo pensato alla schiuma, magari provo con quella così lo tiene fermo da tutti i lati, il serbatoio ha pareti di un cm, molto solid ma vorrei comunque mettere un tappetino in gomma sotto .

Potresti iniettare la schiuma poliuretanica in alcune buste grandi e sottili dopo averle posizionate nelle intercapedini, in tal modo nom rimane attaccata alle superfici.
Attenzione la schiuma aumenta di volume Smiley59
Lor.ca impianti a noventa di piave, ho parlato con Francesco.
(25-10-2021 21:28)Francescobissotwo Ha scritto: [ -> ]Lor.ca impianti a noventa di piave, ho parlato con Francesco.

Grazie, molto interessante!
(25-10-2021 21:28)Francescobissotwo Ha scritto: [ -> ]Lor.ca impianti a noventa di piave, ho parlato con Francesco.

Grazie mille!
Giulio
(25-10-2021 21:28)Francescobissotwo Ha scritto: [ -> ]Lor.ca impianti a noventa di piave, ho parlato con Francesco.

Grazie
Pagine: 1 2
URL di riferimento