I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Revisione motore a 5000 ore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti
Il mio motore Volvo penta D275 ha ormai superato le 5000 ore

Quanto può costare secondo voi, fare una revisione completa di un motore Volvo penta 75 cv

Grazie a tutti

Sent from my VOG-L29 using Tapatalk
Dipende, se lo fai fare ad un cantiere nautico sicuramente uno sproposito. Se invece hai modo di fartelo solo sbarcare e reimbarcare dal cantiere, poi tu con un camioncino lo porti in una qualsiasi officina di rettifica di quelle che revisionano motori auto, camion, escavatori, ecc. spendi molto poco ed il lavoro è lo stesso perchè anche i cantieri portano da loro a revisionare. Un amico due anni fà con un D2-55 di 7000 di rettifica che gli ha riconsegnato il motore perfettamente revisionato in tutto, con tutti i pezzi sostituiti e completamente funzionante, ha speso 2.400 Euro più altri 1000 per il cantiere che lo ha sbarcato, lo ha reimbarcato e rimontato in sede
Ok grazie mille

Sent from my VOG-L29 using Tapatalk
(25-10-2021 13:15)orteip Ha scritto: [ -> ]Dipende, se lo fai fare ad un cantiere nautico sicuramente uno sproposito. Se invece hai modo di fartelo solo sbarcare e reimbarcare dal cantiere, poi tu con un camioncino lo porti in una qualsiasi officina di rettifica di quelle che revisionano motori auto, camion, escavatori, ecc. spendi molto poco ed il lavoro è lo stesso perchè anche i cantieri portano da loro a revisionare. Un amico due anni fà con un D2-55 di 7000 di rettifica che gli ha riconsegnato il motore perfettamente revisionato in tutto, con tutti i pezzi sostituiti e completamente funzionante, ha speso 2.400 Euro più altri 1000 per il cantiere che lo ha sbarcato, lo ha reimbarcato e rimontato in sede

Ottimo. È corretto chiedere chi è dove ha fatto il lavoro? Chissà un giorno dovesse...
La cosa è interessante, ma noto che purtroppo stanno scomparendo le aziende che fanno rettifiche, almeno dalle mie parti. Ormai, anche in epoca di green-mania, prevale l'usa e getta
Nel 2009 ho rifatto il mio Perkins 4108, spendendo ca. 2.500 €. compreso istallazione di un secondo alternatore, in un officina con cui mi sono trovato molto bene, dove portano i motori molti meccanici liguri, la segnalo volentieri perchè se lo meritano:
https://www.saviglianomotori.eu/

Anche anni dopo sono sempre stati disponibili in lunghe telefonate per problemi.
Un consiglio se fai non guardare troppo al risparmio, già che è smontato fai verificare anche i componenti che al momento non hanno problemi tipo motorino avviamento, pompa iniezione, alternatore, perchè da li poi arrivano i problemi.
Per lo sbarco e l' imbarco, l' avevo fatto io con barca in acqua usando il boma puntellato come gru, in tre, lavoro che richiede una buona organizzazione e studio preventivo, ma non particolari capacità meccaniche, un bel ricordo quando mi ritrovo coi 2 amici che mi hanno aiutato.
(09-11-2021 10:16)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]La cosa è interessante, ma noto che purtroppo stanno scomparendo le aziende che fanno rettifiche, almeno dalle mie parti. Ormai, anche in epoca di green-mania, prevale l'usa e getta

Prova a trovare un meccanico d'automobili e chiedergli di rifare il motore perchè la macchina ti piace e nel complesso è ancora buona... al massimo te lo cambiano intero.!
(30-10-2021 12:23)sergiot Ha scritto: [ -> ]Ottimo. È corretto chiedere chi è dove ha fatto il lavoro? Chissà un giorno dovesse...

Certo che si può sapere, il mio amico lo ha portato presso l'officina di rettifica di Ladispoli (Roma) ed e l'unica del posto.

In ogni caso basta chiedere al poprio meccanico auto dove porta i suoi motori a rettificare oppure basta fare una normale e breve ricerca su internet per trovare una qualsiasi "officina di rettifica motori" meglio se opera anche su motori industriali.

NOTA BENE: I motori li rettificano unicamente queste officine e fanno il lavoro per tutti, meccanici auto e cantieri nautici però non smontano e rimontano il motore a bordo, occorre portarlo "tutto intero" nella loro officina quindi, se non si è in grado di farlo da soli (è semplicissimo e sono pochi bulloni), ci si accorda con il meccanico nautico solo per sbarcare il motore e reimbarcarlo a lavoro finito.

(09-11-2021 12:56)Wally Ha scritto: [ -> ]Prova a trovare un meccanico d'automobili e chiedergli di rifare il motore perchè la macchina ti piace e nel complesso è ancora buona... al massimo te lo cambiano intero.!

Il meccanico non rifà i motori, non li rigenera e non li rettifica. Non ha i macchinari e non ha l'esperienza idonea ad utilizzare quei macchinari. Dovresti saperlo visto che sei un meccanico navale... 19

Qualsiasi meccanico a cui si richiede di rifare il motore lui si limita solo a smontarlo tutto intero dal mezzo, a togliere gli accessori che non fanno parte del motore vero e proprio (collettori, motorino di avviamento, l'alternatore, filtri, ecc.) e poi lo porta sempre tutto intero in una "officina di rettifica" che glielo ri dà tutto bello pulito e riassemblato. Il meccanico rimonta gli accessori che aveva smontato precedentemente (alternatore, motorino di avviamento, ecc.) rimonta il motore sul mezzo.

A seconda gli spazi di accesso, gli accessori di cui sopra possono essere montati prima sul motore e poi questo sul mezzo oppure, se gli spazi per far passare il motore tutto assemblato non sono sufficienti, questi accessori possono essere benissimo montati dopo aver installato il motore a bordo.
URL di riferimento