I Forum di Amici della Vela

Versione completa: First 38 fissaggio bulbo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno a tutti, ho recentemente acquistato un Beneteau First 38 del 1983. Qualcuno può chiarirmi se i perni del bulbo sono avvitati sulla filettatura del bulbo o utilizza altri sistemi ? Sarebbe possibile per vostra esperienza rimuovere e sostituire i perni uno alla volta e con barca su invaso? Senza necessità di sbulbare. Grazie
Dipende dal materiale, piombo o ghisa. Da come è fatto l'attacco sulla chiglia.
Se piombo sono annegati dentro al piombo e piegati facendo una U in basso. Avevo una barca in compensato con bulbo in ghisa con attacco in chiglia a T e la era possibile perchè dei veri prigionieri, non avvitati.-
Da quello che ho trovato in rete, il bulbo e' in ghisa e all'interno si vedono dei perni filettati cui e' fissato un dado. Qui di se in ghisa sono filettati sul bulbo e teoricamente svitabili dall'interno senza sbulbare? Grazie
Per quel che ho visto (ed ho visto poco, sia chiaro) tra la faccia superiore del bulbo ed il fondo della barca viene frequentemente messo uno strato di stucco strutturale che aiuta a rendere completamente complanari le due superfici, oltre ovviamente a sigillante a Go-go.
La vedo dura smontarli da dentro "sfilandoli".
Ho visto fare un buon lavoro anni fa per i controllo perni e delaminazioni fondo, smontando il bulbo e poi rimontando, dopo i controlli fatti da un perito nautico, con il sigillante apposito.

Certo lavori a mio avviso vanno fatti a regola d'arte senza estemporaneita'. Ci devi navigare e ci affidi la vita delle persone a bordo.
Sostituire il perno senza togliere il bulbo la vedo dura, se proprio c'è necessità di cambiare il prigioniero secondo me è molto più facile staccare tutto e lavorare sul pulito. Sulla mia ho già fatto il lavoro 2 volte e non è drammatico, l'unica cosa quando la gru tira bisogna togliere subito il sigillante altrimenti rischi di strappare tutto.
comunque i prigionieri dal bulbo in ghisa si possono sostituire senza sbulbare. solo che di solito si preferisce fare un lavoro più completo per controllare, risigillare etc.
(27-10-2021 15:18)penven Ha scritto: [ -> ]Sostituire il perno senza togliere il bulbo la vedo dura, se proprio c'è necessità di cambiare il prigioniero secondo me è molto più facile staccare tutto e lavorare sul pulito. Sulla mia ho già fatto il lavoro 2 volte e non è drammatico, l'unica cosa quando la gru tira bisogna togliere subito il sigillante altrimenti rischi di strappare tutto.

Avevi anche disalberato?
Disalberare?Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4
Si bisogna disalberare almeno mi hanno sempre consigliato così.
Sono cosciente del fatto che togliendo il bulbo il controllo e la sostituzione siamo più agevoli, ma anche molto più oneroso. Inoltre la cantieristica in zona non è competente. Poi si immagino che prima di sbulbare occorra rimuovere l'albero.
Il First 38 ha il bulbo?
Anche a me hanno detto di rimuovere l'albero, ma non ne vedo il motivo, qualche esperto ce lo spiega? (ammesso che esista un motivo a parte rimpinguare le casse del cantiere).
Meglio non far niente se dai perni non entra acqua che fare un mezzo lavoro. Penso che si disalberi perché diversamente la barca non rimane stabile sull invaso.
devi tirare via l albero altrimenti la barca non tiene sull invaso, inoltre quando la metti sulle cinghie per sbulbare, ti si ribalta se hai l albero su....
Xè da rider!!!!!!!Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4
(28-10-2021 09:43)pablito75 Ha scritto: [ -> ]Sono cosciente del fatto che togliendo il bulbo il controllo e la sostituzione siamo più agevoli, ma anche molto più oneroso. Inoltre la cantieristica in zona non è competente. Poi si immagino che prima di sbulbare occorra rimuovere l'albero.
Ciao Pablito
ti ho mandato un messaggio personale


Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
(28-10-2021 12:45)bullo Ha scritto: [ -> ]Xè da rider!!!!!!!Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4

Perché?
Se non giá certo il tipo di fissaggio utilizzato, suggerisco di fare delle radiografie allo stesso cosí hai la certezza e se risolvi qualcosa togliendo il bulbo.
Poi sul fatto di disalberare o meno per dar stabilitá alla barca mi sembra poco utile, meglio assicurare l'albero a terra nei 4 punti cardinali, piú utile che lo scafo sull'invaso sia appoggiato al meglio con le minori deformazioni possibili magari allentando sartie e strallo, paterazzo.
Tutti i cantieri seri ti tirano giu l albero, che serve rischiare di fare cadere una barca per risparmiare qualche ora di lavoro?
Lanno scorso abbiamo smontato 7 chiglie/bulbi nel mio cantiere e un altra decina nel cantiere affianco, ho tirato via credo una cinquantina di chiglie nella mia carriera, da 8mt ai 25mt, su tutte abbiamo dovuto disalberare, un colpo di vento e viene giu' tutto, a parte il materiale, che nel caso di incidente l assicurazione non ti versa un centesimo, c'é il personale a cui bisogna fare attenzione!
Poi se vuoi fare i lavori all africana...
Stiamo parlando della pinna, non del BULBO, ora capisco.
Pagine: 1 2
URL di riferimento