I Forum di Amici della Vela

Versione completa: termostato digitale
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno,
ma un termostato digitale tipo questo

https://www.ebay.it/itm/274925030864

non potrebbe andar bene per leggere la temperatura dell'acqua?

Un'idea su come e dove applicarlo?
Messo sul riser tarato a 80° ti dovrebbe avvertire subito se non passa acqua di mare ancora prima che scaldi il liquido di raffreddamento. Va collegato ad un allarme sonoro.
Buona l'idea ...
Sufficiente una pastiglia a soglia 80 gradi (quelle di una normale caldaia istantanea) con contatto na che alimenta il cicalino quando va oltre soglia ...
Infatti io ho fatto così, solo che mi sono collegato in serie al sensore del liquido motore già collegato al suo allarme
80° forse sono un po' tanti, poi dipende dal punto di fissaggio sul riser ma di solito la temperatura dell'acqua allo scarico è intorno ai 40°.
Il mio (un interruttore termico normalmente aperto + cicalino) interviene a 50°, quindi molto tempestivamente.
Però in estate, dopo una smotorata, trascorsa circa una mezz'ora dallo spegnimento il riser non più raffreddato dall'acqua tende a portarsi alla temperatura del motore e parte il cicalino (che ho messo sotto interruttore per tacitarlo ma devo poi ricordarmi di riarmare..).
Dovessi rifarlo sceglierei una temperatura di allarme sui 60/65°.
Leggere la temperatura dell'acqua è sicuramente utile ma l'allarme acustico è fondamentale.
(26-10-2021 10:07)ghega Ha scritto: [ -> ]Buongiorno,
ma un termostato digitale tipo questo

https://www.ebay.it/itm/274925030864

non potrebbe andar bene per leggere la temperatura dell'acqua?

Un'idea su come e dove applicarlo?

Guardati questa mia discussione dove, con un termostato doppio (simile a quello che hai postato) oltre a comandare l'aspiratore ho aggiunto un ulteriore allarme acqua.
Attenzione, però se vuoi che l'allarme faccia il suo dovere controllando la temperatura motore, la sonda non va motata sul riser che fra le altre cose ha una camicia dove dentro passa l'acqua per raffreddarlo e sul mio ci tengo tranquillamente la mano.
Con un termometro digitale da pochi euro, verifichi la temperatura sul termostato quando avviene lo scambio e poi vai a cercare un punto con con quella temperatura corrispondente sul blocco testata dove con della colla per alte temperature (pochi euro anche questa) incolli un blocchetto di alluminio dove hai preventivamente fatto un foro per la sonda.
PS - Solitamente intorno alla testata ci sono dei tappi incassati e su uno di quelli io ho trovato la corrispondenza della temperatura. Il mio motore mediamente oscilla fra gli 80 e gli 83 gradi su quel punto che poi è la temperatura dove lavora il termostato ed io ho impostato la temperatura di allarme a 90 gradi che se vengono raggiunti suona una sirena che si sente a 20 miglia di distanza oltre il cicalino che invece, stando all'acqua, c'è il rischio che non sempre funzioni.

https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=143567
(26-10-2021 12:24)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Infatti io ho fatto così, solo che mi sono collegato in serie al sensore del liquido motore già collegato al suo allarme

forse il collegamento è in parallelo al sensore esistente ...
Ancora meglio, un interruttore a flusso, messo nell'arrivo dell'acqua di mare per esempio dopo la presa a mare, o dopo il filtro; avvisa ancora prima che cominci a scaldare tutto Smile
(26-10-2021 18:12)lorenzo.picco Ha scritto: [ -> ]forse il collegamento è in parallelo al sensore esistente ...

vero, la corrente non è il mio forte...

(26-10-2021 18:18)rob Ha scritto: [ -> ]Ancora meglio, un interruttore a flusso, messo nell'arrivo dell'acqua di mare per esempio dopo la presa a mare, o dopo il filtro; avvisa ancora prima che cominci a scaldare tutto Smile

Lo vende SVB.

Quello mio è a costo 0

Pero' funziona , con la pasticca termostatica a 50° parte l'allarme motore. Ho messo la 80 perche 60 o 70 non la ho trovata. Il mio riser inox non ha camicia, se non passa acqua ma solo fumi a 80 dovrebbe andare quasi subito
.
Ovviamente il sistema di Orteip è fatto molto megio.
A parte svb, con componenti industriali lo si fà per 10-20 euro.
Sarebbe da metterli entrambi, un primo allarme "occhio fra un po' scalderà" che invita a idearsi una soluzione d'uscita, poi parte il secondo che dice "hai tot secondi prima di dover spegnere il motore".
Intanto grazie a tutti.

Il problema è che mi sono mosso in ritardo, sabato prox 6 nov. parto per il caribe,
e quindi mi serviva qualcosa di veloce, da comprare e fare arrivare presto e non ho troppo tempo per studiaci sopra.

per questo avevo guardato che termostato digitale che in un attimo lo dovrei installare.

Questo per esempio :
https://www.ebay.it/itm/172944370375

ha una sonda esterna è utilizzabile?
la sonda può stare esterna vero?
Non è tipo il bulbo dell'acqua che sta a contatto con l'acqua?

Poi con il tempo farei un bel lavoretto come quello di Orteip,
ma qui andrò all'anno prossimo, a meno che non trovo il materiale in caribe, ma la vedo molto difficile.

ciaooooooo
(27-10-2021 09:16)ghega Ha scritto: [ -> ]Intanto grazie a tutti.

Il problema è che mi sono mosso in ritardo, sabato prox 6 nov. parto per il caribe,
e quindi mi serviva qualcosa di veloce, da comprare e fare arrivare presto e non ho troppo tempo per studiaci sopra.

per questo avevo guardato che termostato digitale che in un attimo lo dovrei installare.

Questo per esempio :
https://www.ebay.it/itm/172944370375

ha una sonda esterna è utilizzabile?
la sonda può stare esterna vero?
Non è tipo il bulbo dell'acqua che sta a contatto con l'acqua?

Poi con il tempo farei un bel lavoretto come quello di Orteip,
ma qui andrò all'anno prossimo, a meno che non trovo il materiale in caribe, ma la vedo molto difficile.

ciaooooooo

Con amazon in due giorni hai tutto: termostato, sirena, 2 Mt di cavo elettrico, colla per alte temperature e basetta di alluminio già forata che poi è quello che si usa anche per le stampanti 3D. Poi puoi montare il tutto in circa un paio di ore al massimo e volendo lo puoi fare anche mentre navighi a vela verso i caribe....19
Come detto in precedenza io ho posizionato il controllo la temperatura sul riser, però leggendo l'intervento di Orteip mi è sorto qualche dubbio:
sui motori a raffreddamento diretto i sistemi di allarme che alcuni di noi hanno descritto con sensore sul riser, che controllano la temperatura del motore attraverso quella dell'acqua, come si comporterebbero in caso di guasto/blocco del termostato in posizione chiuso, quando cioè l'acqua non circolerebbe nelle camicie di raffreddamento ma finirebbe by-passata fredda nel riser?
Probabilmente non darebbero alcun'allarme anche se la testata fosse in procinto di bruciarsi (questo nel caso il termostato si comporti, come credo, nel modo ipotizzato).

Il sistema indicato da Orteip che rileva la temperatura direttamente sul motore mi sembra non tanto un miglioramento ma il solo in grado di dare una ragionevole certezza, almeno per i motori a raffreddamento diretto con acqua di mare.
(27-10-2021 11:57)gennarino Ha scritto: [ -> ]Come detto in precedenza io ho posizionato il controllo la temperatura sul riser, però leggendo l'intervento di Orteip mi è sorto qualche dubbio:
sui motori a raffreddamento diretto i sistemi di allarme che alcuni di noi hanno descritto con sensore sul riser, che controllano la temperatura del motore attraverso quella dell'acqua, come si comporterebbero in caso di guasto/blocco del termostato in posizione chiuso, quando cioè l'acqua non circolerebbe nelle camicie di raffreddamento ma finirebbe by-passata fredda nel riser?
Probabilmente non darebbero alcun'allarme anche se la testata fosse in procinto di bruciarsi (questo nel caso il termostato si comporti, come credo, nel modo ipotizzato).

Il sistema indicato da Orteip che rileva la temperatura direttamente sul motore mi sembra non tanto un miglioramento ma il solo in grado di dare una ragionevole certezza, almeno per i motori a raffreddamento diretto con acqua di mare.

Infatti io ho ideato quel sistema che da una certezza dopo che ad un'amico si è rotta la cinta, il motore è andato in ebollizione e soprattutto, non ha funzionato il normale cicalino della temperatura sul pannello nonostante lo avessimo testato con l'apposito interruttore prima di uscire ed anche dopo l'evento. Insomma con l'interruttore di test funzionava tutto sia prima che dopo ma all'atto pratico la spia ed il cicalina originali non hanno funzionato.
Detto questo, io verifichierei con un termometro anche il riser perchè questi per non raggiongere gli stessi 800 gradi dei fumi di scarico, hanno una camicia esterna (sono due tubi uno dentro l'altro) dove l'acqua che entra lo tiene relativamente raffreddato. Posso immaginare che ciascun motore possa avere un suo modello e per questo non insisto sulla questione ma se non avesse la camicia io credo che il riser tenederebbe a raggiungere la stessa temperatura dei fumi di scarico (800°)
pietro, cos'è il robo alettato sulla destra della foto ?

(27-10-2021 16:10)orteip Ha scritto: [ -> ]Infatti io ho ideato quel sistema che da una certezza dopo che ad un'amico si è rotta la cinta, il motore è andato in ebollizione e soprattutto, non ha funzionato il normale cicalino della temperatura sul pannello nonostante lo avessimo testato con l'apposito interruttore prima di uscire ed anche dopo l'evento. Insomma con l'interruttore di test funzionava tutto sia prima che dopo ma all'atto pratico la spia ed il cicalina originali non hanno funzionato.
Detto questo, io verifichierei con un termometro anche il riser perchè questi per non raggiongere gli stessi 800 gradi dei fumi di scarico, hanno una camicia esterna (sono due tubi uno dentro l'altro) dove l'acqua che entra lo tiene relativamente raffreddato. Posso immaginare che ciascun motore possa avere un suo modello e per questo non insisto sulla questione ma se non avesse la camicia io credo che il riser tenederebbe a raggiungere la stessa temperatura dei fumi di scarico (800°)
(27-10-2021 16:10)orteip Ha scritto: [ -> ]Infatti io ho ideato quel sistema che da una certezza dopo che ad un'amico si è rotta la cinta, il motore è andato in ebollizione e soprattutto, non ha funzionato il normale cicalino della temperatura sul pannello nonostante lo avessimo testato con l'apposito interruttore prima di uscire ed anche dopo l'evento. Insomma con l'interruttore di test funzionava tutto sia prima che dopo ma all'atto pratico la spia ed il cicalina originali non hanno funzionato.
Detto questo, io verifichierei con un termometro anche il riser perchè questi per non raggiongere gli stessi 800 gradi dei fumi di scarico, hanno una camicia esterna (sono due tubi uno dentro l'altro) dove l'acqua che entra lo tiene relativamente raffreddato. Posso immaginare che ciascun motore possa avere un suo modello e per questo non insisto sulla questione ma se non avesse la camicia io credo che il riser tenederebbe a raggiungere la stessa temperatura dei fumi di scarico (800°)

Cacchio su quel motore è pulito come la sala operatoria,
mi vergogno a postare foto del mio

grazieeee Orteip
ciaoooooooooo
L'idea del sensore sul riser la ha studiata un ex Adv. L'idea è quella che se il circuito acqua di mare,motori a raffreddamento indiretto, si interrompe per un qualsiasi motivo, i fumi di scarico asciutti scaldano immediatamente il riser e quindi suona un allarme ancora prima che si surriscaldi il liquido di raffreddamento.
Quindi un preavviso ancora prima che si surriscaldi il blocco motore.Questo dovrebbe permettere di spegnere prima del surriscaldamento e non a surriscaldamento ormai in atto.
Ditemi se qualcosa non torna.
Certo questo serve se si ottura la presa a mare o il filtro o se si rompe la girante. Se si rompe il termostato non so. Se si rompe la cinghia mi sembra si fermi alternatore e pompa liquido raffreddamento. In questo caso penso parta il normale allarme del motore, se non guasto.
(27-10-2021 21:26)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]L'idea del sensore sul riser la ha studiata un ex Adv. L'idea è quella che se il circuito acqua di mare,motori a raffreddamento indiretto, si interrompe per un qualsiasi motivo, i fumi di scarico asciutti scaldano immediatamente il riser e quindi suona un allarme ancora prima che si surriscaldi il liquido di raffreddamento.
Quindi un preavviso ancora prima che si surriscaldi il blocco motore.Questo dovrebbe permettere di spegnere prima del surriscaldamento e non a surriscaldamento ormai in atto.
Ditemi se qualcosa non torna.
Certo questo serve se si ottura la presa a mare o il filtro o se si rompe la girante. Se si rompe il termostato non so. Se si rompe la cinghia mi sembra si fermi alternatore e pompa liquido raffreddamento. In questo caso penso parta il normale allarme del motore, se non guasto.

ciao,
questo è il sensore a pastiglia attaccato sul riser con una fascetta di acciaio?

Un cavetto è la massa, l'altro cavetto va al bulbo posto vicino alla testata?

Mi confermi se ho capito giusto?

grazieeeee
(27-10-2021 18:12)santicuti Ha scritto: [ -> ]pietro, cos'è il robo alettato sulla destra della foto ?

Ciao Tommaso, Quel robo alettato è un ripartitore di carica autocostruito con diodi industriali.
Me lo sono autocostruito quanto, dopo aver montato un'alternatore da 200 ampere, usavo l'alternatore con un regolatore esterno per la carica di potenza sulle batterie. Poi quando ho montato i pannelli ha smontato il regolatore esterno per la carica di potenza ma il ripartitore che fa perfettamente il suo dovere l'ho lasciato.19
Pagine: 1 2
URL di riferimento