I Forum di Amici della Vela

Versione completa: avvolgifiocco indurito
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
salve a tutti, il rullo (si chiama così ?) dell'avvolgifiocco, fa un a gran fatica a rollare, ho provato a mettere del crc ma probabilmente non è proprio il prodotto adatto, tant'è che non è cambiato nulla... qualcuno mi sa aiutare. grazie
prova a metterci dell acqua bollente con del sapone per i piatti in modo da sgrassare e levare il sale
Lunghe e lunghe discussioni.
Possono essere tanti motivi. Prima di tutto devi individuare il problema: si incastra la cimetta nel tamburo, non gira la girella in alto, si deforma la canaletta,..

Le soluzioni sono diverse a seconda del problema. In linea generale deve esserci la giusta tensione di strallo e drizza, la cimetta deve esser di diametro adeguato e la girella deve essere lubrificata, non aver gioco e le sfere devono essere integre.
Prova a togliere la vela, cosí controlli la girella della penna, che avvolgifiocco é?
grazie a tutti, la marca dell'avvolgifiocco non la ricordo, ma comunque la barca è dell'82, cbs 888, ed ha sempre fatto bene il suo lavoro, solo ultimamente da un po' di problemi, per ora proverei davvero con acqua calda e sapone, magari è davvero la salsedine. vi farò sapere
come già detto i problemi possono essere vari. A me per qualche ragione girava in alto anche la parte del rollafiocco attaccata alla drizza, quindi la drizza girava attorno allo strallo e quindi dopo un paio di giri non girava più.
Forzando così ho rotto lo strallo, non mi ero accorto del problema.
Ho dovuto togliere il punto di mura del genoa dal rollafiocco per permettere alla vela di salire di più(quindi è un pò troppo corta la vela) e una volta arrivata perfettamente in testa al rollafiocco allora son riuscito ad avvolgerla senza problemi.
(28-10-2021 13:33)dante calderoni Ha scritto: [ -> ]grazie a tutti, la marca dell'avvolgifiocco non la ricordo, ma comunque la barca è dell'82, cbs 888, ed ha sempre fatto bene il suo lavoro, solo ultimamente da un po' di problemi, per ora proverei davvero con acqua calda e sapone, magari è davvero la salsedine. vi farò sapere

Bhe ha 39 anni. Io smonteterei tutto. Poi se si può riparare bene. Diversamente si merita la pensione con quota 100
Dipende un furlex type A sull'alpetta era tornato nuovo! Sfere piste etc.
(28-10-2021 14:49)mnoga Ha scritto: [ -> ]come già detto i problemi possono essere vari. A me per qualche ragione girava in alto anche la parte del rollafiocco attaccata alla drizza, quindi la drizza girava attorno allo strallo e quindi dopo un paio di giri non girava più.
Forzando così ho rotto lo strallo, non mi ero accorto del problema.
Ho dovuto togliere il punto di mura del genoa dal rollafiocco per permettere alla vela di salire di più(quindi è un pò troppo corta la vela) e una volta arrivata perfettamente in testa al rollafiocco allora son riuscito ad avvolgerla senza problemi.

Esattamente quanto successo a me, il segreto sta nel far salire la vela a fine corsa e poi tenderla sotto.
(28-10-2021 13:33)dante calderoni Ha scritto: [ -> ]grazie a tutti, la marca dell'avvolgifiocco non la ricordo, ma comunque la barca è dell'82, cbs 888, ed ha sempre fatto bene il suo lavoro, solo ultimamente da un po' di problemi, per ora proverei davvero con acqua calda e sapone, magari è davvero la salsedine. vi farò sapere

Sul mio CBS888 dell'80 è installato un avvolgifiocco NEMO
Anni fa ebbi lo stesso problema ed era originato dalle sfere della girella usurate.
Ammainato il fiocco osservando la girella di lato si dovrebbero vedere le sfere nello spazio di circa 1mm tra le due parti della girella.
Per sostituirle è sufficiente allentare i due piccoli grani di blocco su una ghiera zigrinata diametro circa 50 sul lato superiore della girella, svitare completamente la ghiera a questo punto con una lama sottile fare leva nello spazio tra le due parti della girella per distanziale di circa 1 cm.
Le sfere le trovai in inox da una casa del cuscinetto mi sembra che fossero da 6mm. Grasso abbondante. Ora forse le metterei in torlon.
Grassi anche no, si impastano con il sale e polveri che é un piacere
Acqua e sapone liquido lavapiatti,dopo un bel risciacquo con canna acqua in pressione.
Riprendo la discussione in quanto rollare in chiusura è sempre poco agevole. Mai fatta manutenzione al rollafiocco.
Leggo di lavaggio con acqua e sapone, si intende il tamburo?
Devi vedere dove si blocca, nel senso, quale è il pezzo. Potrebbe essere (ma difficile) il rullo, la girella, la canaletta, lo strallo, la drizza. Devi fare delle prove senza vela e capire quale è il problema.
Un avvolgifiocco che non riesci a chiudere con vento forte, diventa un problema di sicurezza, secondo me. Peggio ancora se il problema coinvolge lo strallo poiché sforzando, in situazione critica in cui devi chiudere la vela, si potrebbe spezzarsi e tirare giù l'albero.

Quindi comincia con togliere lo scottino di avvolgimento. Prova a vedere se il tamburo gira bene o meno. In caso lava e lubrifica con prodotto secco. Secondo step, usare uno scottino fino (io avevo un dynema scalzato) che non occupi tutto il tamburo a vela aperte. Quindi occhio al diametro dello scottino; se troppo grosso può occupare il tamburo, se troppo fino può bloccarsi su qualche guida.
Terza cosa da vedere la girella in testa che deve girare perfettamente sia libera che sotto trazione (a volte si umpunta perché ha gioco). L'avere, eventualmente rimuovere il gioco e/o sostituire sfere, lubrificare con prodotto secco.
Canaletta integra e solidale tra i vari spezzoni. Deve girare tutta insieme e non separarsi quando insieme la vela.

Questi sono più o meno tutti i controlli che puoi fare.
Ti hanno già detto tutto, nel frattempo prova a mollare un po' la drizza del fiocco prima di riavvolgere, se c'è troppa tensione fa lavorare male la girella in testa.
(12-03-2023 11:23)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]Riprendo la discussione in quanto rollare in chiusura è sempre poco agevole. Mai fatta manutenzione al rollafiocco.
Leggo di lavaggio con acqua e sapone, si intende il tamburo?
Nel tamburo inferiore è anche nella girella superiore.
Prima di riavvolgere si lasca sempre la drizza, la ralinga non deve stare in tensione, la vela si rovina.
Questo al di la che si chiuda male.
Di solito se inferitura tesa, ralinga, si avvolge a scatti.-
(14-03-2023 00:38)bullo Ha scritto: [ -> ]Prima di riavvolgere si lasca sempre la drizza, la ralinga non deve stare in tensione, la vela si rovina.
Questo al di la che si chiuda male.
Di solito se inferitura tesa, ralinga, si avvolge a scatti.-

Grazie, vedrò
Ieri piccola veleggiata, prima di avvolgere ho mollato leggermente la drizza, chiusura perfetta.
Quindi prox volta appena apro cazzerò eppoi lascherò.
La Selden per i suoi Furlex suggerisce di cazzare al massimo il paterazzo quando si issa la vela.
Questo evita che, se quando si issa il paterazzo è lasco, quando si cazza si overstressino inferitura e drizza .
Questo perché quasi tutti si dimenticano di regolare la drizza secondo vento, andatura e tensione del paterazzo ma la lasciano fissa per il tempo che il Genoa sta montato sullo strallo.
Si ottiene anche che con poco vento e paterazzo lasco, automaticamente si allenta anche la drizza.
Per cui basta mollare il paterazzo al momento di avvolgere senza dover mollare un po di drizza.
Se il paterazzo non ha un sistema di regolazione, tutta sta cosa non funziona.
Pagine: 1 2
URL di riferimento