I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Contagiri che non conta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,

ho un problema con il contagiri, anche se credo sia altrove, cerco di spiegarmi meglio.

Motore aifo 804 am del '79, alternatore revisionato ed estrapolato il sensore di impulsi W con relativo cavo per il collegamento, contagiri vdo. L'elettrauto ha inserito anche una resistenza (sul cavo W) per abbassare il numero di giri, provato sul banco in mia presenza funziona regolarmente ed il contagiri aumenta e diminuisce il numero di giri come normale sia.
Montato il tutto in barca, il contagiri segna circa 900 giri fissi, sempre, anche dando manetta!
Provato con altro identico contagiri che si trova all'interno stesso problema. Il meccanico che ha fatto lavoretti in barca ha controllato con il tester l'alternatore ma il valore rimane fisso sui 14.6 sia a minimo che accelerando.
Il problema adesso è trovare un elettrauto che venga in barca, perché quelli che conosco io (di auto) non si spostano dalla propria officina.
A qualcuno di voi è capitato mai lo stesso problema?

Grazie a tutti
Ma la spia alternatore si spegne??? forse manca l'eccitazione all' alternatore.
Si la spia si spegne e l'alternatore carica correttamente le batterie, il problema è solo sul contagiri.
Sni, il valore che dici che rimane fisso, 14,6V, un pó al variare dei giri dovrebbe variare .
Buongiorno,
dovrebbe, ma non lo fa
se a banco funziona, cercherei di simulare la medesima situazione anche a bordo, collegando il contagiri con linee volanti provvisorie
l'informazione che serve al contagiri proveniente da w non è in tensione bensì in frequenza, infatti è prelevata prima dei diodi
Qualche negativo o massa che non chiude il circuito?
Il meccanico ha provato anche col secondo contagiri attaccandolo volante, stesso problema. Cercherò un elettrauto bravo e onesto che venga a bordo
(30-10-2021 23:09)stefano77 Ha scritto: [ -> ]Si la spia si spegne e l'alternatore carica correttamente le batterie, il problema è solo sul contagiri.
Porta un collegamento diretto dall' W dell'alternatore al contagiri.

(31-10-2021 00:06)Wally Ha scritto: [ -> ]Sni, il valore che dici che rimane fisso, 14,6V, un pó al variare dei giri dovrebbe variare .
Non c'entra quello è il voltaggio,al contagiri deve arrivare la tensione dal W dall'alternatore.
Però l'impianto è a 24v
Quindi al banco quando funzionava tutto vedevi 26V?
Buongiorno, si al banco tutto ok, però mi ha detto il meccanico quando ha provato tutto in barca che quei 14.6 non è la tensione, ma gli impulsi che dovrebbero variare in base al gas che si dà sulla manetta. Controllando invece quanto ricarica l'alternatore siamo a 28.3 sia di tester che voltmetro.
L'alternatore caricava al banco e carica in barca, il bello che funzionava anche il contagiri al banco mentre in barca rimane fisso a circa 900 giri.
Pero' potevi dire dall'inizio che l'impianto è a 24 V,se il contagiri funziona al banco allora il problema e l'impianto elettrico della barca,controlla i fili e i contatti che non siano ossidati oppure mal collegati.
Qualcosa non mi torna e mi fa venire dubbi sull'elettrauto.
Il contagiri non è un voltmetro, ma conta il numero di impulsi che gli arrivano dall'uscita W dell'alternatore o da altri dispositivi che sono in qualche modo correlati al numero di giri del motore, dell'asse o di qualunque ingranaggio.
Al limite il segnale potrebbe catturarsi anche tramite sensore ottico che legge una striscetta riflettente incollata su una parte rotante. Poi ovviamente lo strumento deve consentire una correzione per riproporzionare in base ai rapporti di riduzione.
Vi terrò aggiornati appena viene un elettrauto in barca. Grazie a tutti
URL di riferimento