I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Attacco Sartia Comet 800
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Buongiorno a tutti vorrei consigli sullo stato di questa sartia bassa di prua prima foto nella seconda la parte sottostante
Saluti[Immagine: afb183f75570308a10e68663f4e0de31.jpg][Immagine: 1b4c270c94f4d3a40f7cc4b51d44e5b6.jpg]

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(02-11-2021 15:59)krill Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti vorrei consigli sullo stato di questa sartia bassa di prua prima foto nella seconda la parte sottostante

Secondo te ? Li è entrata un sacco d'acqua probabilmente resina andata ed è strutturale. Che consigli vorresti ? Ti è capitato navigando o la devi comprare ?
Le sartiole, bassa, devono essere ancorate in parti struttorali, paratie, scafo, prolungamento dal madiere con barre in acciaio, un lavoro da mezzadri bloccarle sulla coperta.
In coperta non vedo la landa, l'arridatoio, ma solo un tubo, le sartiole vanno regolate le due di prua più tese di quelle che vanno verso poppa, tu ne hai 4 quattro, l'albero trasversalmente deve stare dritto sotto sforzo.
(02-11-2021 17:25)spinner Ha scritto: [ -> ]Secondo te ? Li è entrata un sacco d'acqua probabilmente resina andata ed è strutturale. Che consigli vorresti ? Ti è capitato navigando o la devi comprare ?
Dovrei comprarla

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(02-11-2021 17:42)bullo Ha scritto: [ -> ]Le sartiole, bassa, devono essere ancorate in parti struttorali, paratie, scafo, prolungamento dal madiere con barre in acciaio, un lavoro da mezzadri bloccarle sulla coperta.
In coperta non vedo la landa, l'arridatoio, ma solo un tubo, le sartiole vanno regolate le due di prua più tese di quelle che vanno verso poppa, tu ne hai 4 quattro, l'albero trasversalmente deve stare dritto sotto sforzo.
Si scusa per la foto il tubo che vedi copre l arridatoio a me preoccupava quello che si vede in coperta

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Deve preoccuparti com'è attaccata la sartiola prima di tutto, la si muove la coperta.
Se cede la sartiola viene giù l'albero.-
(02-11-2021 18:26)bullo Ha scritto: [ -> ]Deve preoccuparti com'è attaccata la sartiola prima di tutto, la si muove la coperta.
Se cede la sartiola viene giù l'albero.-
Giovedì faccio una ispezione più approfondita

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Non consoco la 801, ma avendo una 770 vedo delle analogie o soluzioni simili.

La sartia non si vede, ma si vede un guaio sulla (e sotto) la coperta.

L'attacco dovrebbe essere passante e collegato ad una struttura fissata probabilmente sulla paratia (mi pare di vedere una parte a destra della foto 2).

Sopra: Che cosa ha provocato quel danno esteso intorno alla landa? Non solo la frattura, ma anche quelli innalzamenti un po sopra? Non ci saranno dei movimenti longitudinali (in su) della landa?

Sotto: Il controstampo ha delle bolle enormi? Il gelcoat del controstampo dovrebbe essere liscio. Osmosi estesa o danni simili provocati dall'acqua entrata da quel buco sulla coperta? La parte esterna della landa e' probabilmente fissata con un bullone passante alla parte fissa interna. Controlla togliendo quei coperchi di plastica. Controlla lo stato delle paratie, con tutta l'acqua che e' entrata potrebbero essere marce nella parte nascosta dal controstampo, controlla i fissaggi delle lande alle paratie (viti passanti).
Io lascerei perdere! nemmeno se la regalano con l'ormeggio.troppa fatica.
allora, da possessore di 910 plus, faccio un poco di ordine: le bolle del controstampo non c'entrano nulla con l'acqua, men che meno con l'osmosi. prova a guardare in giro e vedrai che le ritrovi un poco ovunque, anche in posizioni dove non ci sono fori passanti o altro e se le schiacci vedrai che suonano a vuoto. seconda cosa, su tutti i comet 800/801/850/910 con e senza plus le sartie basse sono attaccate in coperta senza agganci a paratie o quant'altro ma solo con rinforzi localizzati. Sul 910 plus la più sollecitata e di solito quella che cede per prima è la bassa anteriore sinistra (quella dentro al bagno per capirci). Se cerchi sul forum vedrai che ci sono molti utenti che hanno rinforzato le sartie (cito rapone e lacamomilla tanto per fare due esempi) anche sulla mia è stata rinforzata perchè si stava sollevando facendo una leggera gobba come su ogni 910 plus che io abbia (qualcuno più, qualcuno meno) mai visto. io ho usato un metodo misto fra contropiasta e tirante a paratia. e per finire c'è un articolo di un noto giornale di vela che fa una recensione sul 910 periziato da un tal zerbinati (se non ricordo male ma potrei sbagliare, non me ne voglia) dove c'è proprio un cracking di questo tipo. questo per dire che barche in quelle condizioni di quei modelli ce ne sono molte per non dire tutte. in genere però i proprietari sono intervenuti prima. qua si è andati molto oltre permettendo fessurazioni importanti e, certo, un discreto ingresso di acqua. La riparazione comunque non è difficoltosa né estremamente onerosa. tutto dipende, come sempre, dal prezzo di vendita.
(02-11-2021 17:42)bullo Ha scritto: [ -> ]Le sartiole, bassa, devono essere ancorate in parti struttorali, paratie, scafo, prolungamento dal madiere con barre in acciaio, un lavoro da mezzadri bloccarle sulla coperta.
In coperta non vedo la landa, l'arridatoio, ma solo un tubo, le sartiole vanno regolate le due di prua più tese di quelle che vanno verso poppa, tu ne hai 4 quattro, l'albero trasversalmente deve stare dritto sotto sforzo.

Si Bullo, hai ragione, le sartie dovrebbero essere ancorate a parti strutturali e non semplicemente alla coperta, ma tant'è, quella barca è fatta così (e non solo è fatta così, ma è fatta così dai primi anni 80 e continua a navigare insieme a parecchie centinaia di sorelle maggiori e minori dello stesso cantiere compresa la mia) il nostro amico chiede un consiglio su quella barca che intende comprare, diciamo che si poteva intervenire prima, diciamo che ora tocca come minimo aprire sopra tutto attorno alla landa e parte della tuga, rinforzare con materiale nuovo la "elle" che si forma tra tuga e coperta, contropiastrare generosamente da sotto e possibilmente portate un tirante a paratia/madiero. non è una passeggiata ma niente di estremo, si fa. do per scontato che se il nostro amico è alla ricerca di un comet 800 il suo target sia l'uscita domenicale e i 4 bordi dove l'armo non è mai (o quasi mai) in crisi senza velleità di partecipare alla ARC. diversamante una volta blindata la landa dovrebbe preoccuparsi di tutto il resto del rig, della trozza del boma, dell'attacco delle crocette e di qualunque altra cosa che su una barca di 40 anni male si sposa col voler fare i fenomeni tra i 40 ruggenti e i 50 ululanti
40 anni fa si andava in crociera con quelle barche, il 910 era una barca grande.
Alla 500x2 partecipavano i VI° IOR nell'80, non ricordo bene, ci fu anche il morto caduto in acqua da un EC 8.
Ma avete visto bene la condizione della VTR della coperta? Dalla foto cosa valutate?
(02-11-2021 23:00)emisan Ha scritto: [ -> ]allora, da possessore di 910 plus, faccio un poco di ordine: le bolle del controstampo non c'entrano nulla con l'acqua, men che meno con l'osmosi. prova a guardare in giro e vedrai che le ritrovi un poco ovunque, anche in posizioni dove non ci sono fori passanti o altro e se le schiacci vedrai che suonano a vuoto. seconda cosa, su tutti i comet 800/801/850/910 con e senza plus le sartie basse sono attaccate in coperta senza agganci a paratie o quant'altro ma solo con rinforzi localizzati. Sul 910 plus la più sollecitata e di solito quella che cede per prima è la bassa anteriore sinistra (quella dentro al bagno per capirci). Se cerchi sul forum vedrai che ci sono molti utenti che hanno rinforzato le sartie (cito rapone e lacamomilla tanto per fare due esempi) anche sulla mia è stata rinforzata perchè si stava sollevando facendo una leggera gobba come su ogni 910 plus che io abbia (qualcuno più, qualcuno meno) mai visto. io ho usato un metodo misto fra contropiasta e tirante a paratia. e per finire c'è un articolo di un noto giornale di vela che fa una recensione sul 910 periziato da un tal zerbinati (se non ricordo male ma potrei sbagliare, non me ne voglia) dove c'è proprio un cracking di questo tipo. questo per dire che barche in quelle condizioni di quei modelli ce ne sono molte per non dire tutte. in genere però i proprietari sono intervenuti prima. qua si è andati molto oltre permettendo fessurazioni importanti e, certo, un discreto ingresso di acqua. La riparazione comunque non è difficoltosa né estremamente onerosa. tutto dipende, come sempre, dal prezzo di vendita.

Tanto meglio per la barca. Si vede che sono partito dal confronto con una barca dello stesso cantiere fatta prima, ma (pare) fatta, almeno in questo dettaglio, decisamente meglio.

Ma questi sono i pericoli dei forum, come ho già detto, da un colpo di tosse diagnostichiamo raffreddore, covid o cancro.

Ho visto barche (non la mia :thumbsupsmileyanimSmile dove l'osmosi e' partita da dentro e l'effetto e' stato proprio questo: bolle enormi sul gelcoat appena un po' alzate, dopo aver bucato il gelcoat, passavi la vetroresina con un cacciavite: causa acqua stagnante dalla parte interna, non protetta.

Se dici che si tratta di altro, ritiro quel che ho detto.
Anch'io ho visto diversi modelli, 910 ecc, affetti da guai simili dovuti a cattiva progettazione, nonostante siano barche che, per l'età, hanno notevoli pregi.
Però però...
@Krill, a meno che tu non abbia grandi capacità manuali, perché un intervento fatto da un cantiere potrebbe costarti troppo salato a confronto col valore della barca, valuterei altre offerte.
Rischi di avventurarti in un'esperienza poco piacevole.
Le barche in vendita non mancano.
Opinione personale.
Una landa che si sta sradicando con conseguente perdita dell'albero è un colpo di tosse?
La vela è proprio un'opppppppppppignone!!!!!!!!!!!
Anch'io sarei per lasciare perdere, non solo per il danno in sè che, comunque, mi sembra grave, quanto per il fatto che è indicatore di incuria generale: se non intervieni su una parte strutturale chissà com'è il resto.
Non è una barca difficile da trovare valuterei altro anche in presenza di un prezzo competitivo.
(02-11-2021 17:58)krill Ha scritto: [ -> ]Dovrei comprarla

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Si scusa per la foto il tubo che vedi copre l arridatoio a me preoccupava quello che si vede in coperta

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lascia perdere a meno che non sia regalata
(03-11-2021 02:04)Wally Ha scritto: [ -> ]Ma avete visto bene la condizione della VTR della coperta? Dalla foto cosa valutate?

valuto sulla base di un intervento fatto (personalmente) questo estate su una barca dello stesso cantiere che aveva un problema analogo, sull'altra murata, ma meno pronunciato. dal mio modo di vedere la differenza la fa il prezzo. quello che mi vien da dire in accordo con penven è che se è stata trascurata una cosa del genere, il resto della barca non andrà molto lontano perciò anche io valuterei bene l'acquisto anche in caso di prezzo molto competitivo al filo del regalo.
(03-11-2021 14:16)penven Ha scritto: [ -> ]Anch'io sarei per lasciare perdere, non solo per il danno in sè che, comunque, mi sembra grave, quanto per il fatto che è indicatore di incuria generale: se non intervieni su una parte strutturale chissà com'è il resto.
Non è una barca difficile da trovare valuterei altro anche in presenza di un prezzo competitivo.

Il problema è noto, anche su barca di un amico una decina di anni fa, l'intervento è poco costoso di solito, anche in cantiere, oltre che alla portata di un buon bricoleur.
PERO' concordo con Penven & Bullo, uno che lascia correre una cosa del genere è da ricovero, non oso pensare cosa potresti trovare tra motore, prese a mare, impianto elettrico etc etc
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