I Forum di Amici della Vela

Versione completa: motore VP D2 elettricamente isolato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Considerazione : se per "isolare" un motore è sufficiente un alternatore isolato, un relè da 2/300 A e due sensori coi due collegamenti + e -, per quale ragione il kit di isolamento di Yanmar mi costa 2000euri?
(24-11-2021 09:35)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Considerazione : se per "isolare" un motore è sufficiente un alternatore isolato, un relè da 2/300 A e due sensori coi due collegamenti + e -, per quale ragione il kit di isolamento di Yanmar mi costa 2000euri?

A occhio direi che il costo reale dei vari elementi che citi è di circa 1000€. Sul perché la Yanmar carichi il 100% in più direi che è la stessa ragione per la quale le stesse identiche gomme che ho comprato pochi giorni fa da un rivenditore comune, l'Audi me le aveva "gentilmente" offerte al doppio.
E' un vero mistero ma, principalmente, mi sembra contrario ai loro stessi interessi!
Non sto riuscendo a venire a capo di questo problema. Sembra dalle indagini che ho fatto (e fatto fare) che neanche Volvo Penta disponga di un piccolo motore (50/60HP) a poli isolati. Addirittura sembra (perché nulla è certo neanche in meccanica!!) che un alternatore a poli isolati non sia compatibile con la centralina elettronica del motore. Siccome il tempo passa e vorrei avere la barca a posto almeno per la primavera, sto riprendendo in considerazione l'ipotesi di far "rifare" il motore attuale, che perlomeno è totalmente "compliant" con l'impianto elettrico della barca.
Pagine: 1 2
URL di riferimento