Hello ZK vorrei seguire i consigli che hai dato nel tuo post ma non riesco a capirli.
Mi era venuto di chiedere la domanda perche' stavo pensando ad un approccio anti- intuitivo e matematico per unificare le descrizioni delle vele di prua usando le formule per convertire TWA, TWS + risultati di un WPP in AWA, AWS e quindi comparare vele che vengono descritte usando TW con quelle che vengono descritte usando AW.
Per esempio.
Prima di tutto, semplifichiamo: Immaginiamo di navigare in un magico e magnifico mare dove non ci sono correnti e quindi il vento reale = vento di superficie e non bisogna girare e spostare le polari.
Questo calcolatore
http://questeria.info/aw/help.html
usa le formule su questa pagina di wikipedia:
https://en.wikipedia.org/wiki/Apparent_wind
e questo e' il WPP che ho usato:
http://sailonline.org/wiki/attachments/list/SOL_Polars/
Per un First 40, il WPP dice che a 110 TWA e 20 KN TWS la barca va' a 9.9 nodi.
con questo dato, messo nel calcolatore, si ottiene:
AWS= 19.0 KN
AWA= 81 gradi.
Quindi per un first 40 una vela descritta per un range dove ricadono i valori di 110 TWA e 20 KN TWS dovrebbe essere equivalente a una vela descritta per un range dove ricadono i valori di 81 AWA e 19 KN AWS.
Questo sopra per quanto riguarda la matematica, ma ricadendo nella intuizione,
mi sembra un po' il quesito di chi viene prima: l'uovo o la gallina:
Se scelgo la vela di prua basandomi su TW, vuol dire che ingnoro completamante lo stato del mare dove in oceano potrebbe avere anche due swells incrociate che possono arrivare da direzioni completamente diverse dal vento e/o corrente e quindi uccidere la velocita', i miei AWS e AWA saranno di gran lunga diversi di quelli derivati dalle formule e quindi la vela che ho deciso di mettere potrebbe non essere quella giusta.
Se scelgo la vela di prua basandomi su AW, come faccio a sapere cosa e' se non ho gia' messo la vela di prua giusta?
Thank you.