I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Piomba in dynema. Consigli?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho fatto la mia prima piomba sulle scotte in dynema. Sono abbastanza soddisfatto del lavoro. Ho solo una perplessità sulla finitura della calza. Al momento l'ho tagliata e legata con un filo cerato. Avrei potuto fare meglio se prima tagliavo e poi coprivo con la cucitura.
In verità mi piacerebbe piombare anche la calza, ma non ho capito come fare.
Suggerimenti?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
P.S. Manuali, video, articoli, non sono mai completi. Mostrano bene una parte del lavoro, ma certe cose non si capiscono
(09-11-2021 22:15)mlipizer Ha scritto: [ -> ]Ho fatto la mia prima piomba sulle scotte in dynema. Sono abbastanza soddisfatto del lavoro. Ho solo una perplessità sulla finitura della calza. Al momento l'ho tagliata e legata con un filo cerato. Avrei potuto fare meglio se prima tagliavo e poi coprivo con la cucitura.
In verità mi piacerebbe piombare anche la calza, ma non ho capito come fare.
Suggerimenti?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
P.S. Manuali, video, articoli, non sono mai completi. Mostrano bene una parte del lavoro, ma certe cose non si capiscono

https://www.premiumropes.com/splicing-ro...ion-videos

Non dovrebbe esserci cucitura.
mi stò dilettando anche io per la felicità di mia moglie...
ti servono un po di attrezzi...
comunque con cima in dyneema e calza intermedia uso questo sistema....
https://www.youtube.com/watch?v=IstdZZXL3UI&t=257s

si deve fare un po di pratica .. ma viene bene ...
Io ho provato a ripassarla dentro ma non ci sono riuscito, alla fine ho fatto quella scalzata con la calza che rientra e copre solo l'uscita dell'anima. E anche così ho dovuto tirare parecchio con i winch.
Consiglio anche io le istruzioni di premium ropes, sono su youtube e c'è anche l'app per il telefono.
Durante il lockdown organizzavano anche webinar gratuiti, ora credo solo a pagamento
Nel video che ho postato usa un martinetto idraulico per terminare il lavoro.
La calza non è un problema, è inserire gli ultimi 4-5 cm....
ma con fatica ed imprecazioni si riesce...
Io, come detto, non ho inserito la calza (mi sembrava impossibile per lo spazio che c'era). Però l'anima è entrata facilmente, anche perchè si allarga facilmente. Proverò con le istruzioni di PremimumRopes, che avevo visto, ma mi avevano spaventato per via dell'uso del martello.
N.B. Non avevo attrezzi adatti, solo una cavigliera, ed ho usato una punta da avvitatore come fider.
Il martello, meglio un mazzuolo in gomma, serve solo per assestare e ammorbidire le fibre
mlipizer onestamente non è un granchè a vedersi . Apprezzo il filo cerato in timta però.
(10-11-2021 09:10)mlipizer Ha scritto: [ -> ]Io, come detto, non ho inserito la calza (mi sembrava impossibile per lo spazio che c'era). Però l'anima è entrata facilmente, anche perchè si allarga facilmente. Proverò con le istruzioni di PremimumRopes, che avevo visto, ma mi avevano spaventato per via dell'uso del martello.
N.B. Non avevo attrezzi adatti, solo una cavigliera, ed ho usato una punta da avvitatore come fider.
Può aiutare senz'altro preparare bene l'anima e la calza prima di inserirla
l'una nell'altra (sfilacciarfe e rastremare il terminale), è importante prima di iniziare a tirare far in modo che ciò che deve "andare dentro" sia più magro possibile e senza nodi, poi lubrificare con un po' di sapone non guasta e . . . meglio usare i guanti 19
. . . SI PUO' FARE (cit dott. Frankenstin Smiley45)
URL di riferimento