Buonasera a tutti
Vorrei smontare la pompa dell'acqua salata per revisionarla in quanto ho una piccola perdita dalla scatola della girante. ho notato però che svitando le 4 viti di fissaggio al corpo motore sembra che l'ingranaggio non passi e quindi non mi riesce di sfilare la pompa.
Grazie in anticipo per i vostri preziosi chiarimenti
Manuele
Se perde all’interno della pompa è ora di sostituire il corteco, cuscinetti e paraolio. Va revisionata per bene. La pompa si smonta normalmente…magari se trovi l’esploso di quel modello/motore capisci meglio come si fa.
Ho fatto da poco il lavoro su un Lombardini. Dovrebbe venire via facilmente. Togli via il coperchio della girante e la girante.
Dopo hai un due orette di lavoro. Se vai avanti, chiedimi pure informazioni.
Grazie delle vostre risposte, non ho avuto nessuna difficoltà per allentare i quattro bulloni e scostare il gruppo pompa dalla sua sede, mentre sembra che l'ingranaggio interno non passi dall'apertura e quindi non riesco a togliere il blocco pompa per revisionarlo, chiedo se qualcuno abbia già fatto questa operazione e se ha incontrato la mia stessa difficoltà.
Purtroppo ora sono lontano dalla barca e non posso fare foto.
Grazie mille
Non capisco il tuo problema. Non riesci a togliere la pompa dal motore, nel senso che l'alberino rimane incastrato all'interno del motore, oppure non riesci ad estrarre l'alberino dal corpo girante?
Nel secondo caso è normale, bisogna usare un estrattore o martellare sull'asse. E' la cosa più complessa del lavoro. Invece a me la pompa è venuta via facilmente dal blocco motore.
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confermo l'ingranaggio segue la pompa. Basta muovere leggermente e trova la sua via per uscire
(17-11-2021 12:57)scud Ha scritto: [ -> ]confermo l'ingranaggio segue la pompa. Basta muovere leggermente e trova la sua via per uscire
Confermo la conferma...
Dato che l'ingranaggio non è a denti dritti, bisogna tirare girando il corpo pompa in modo che l'inganaggio si "sfili" dall'ingranaggio che resta nel motore...insomma hai capito...
Ri-confermo la conferma
ho fatto quest'anno la stessa operazione su un 2040, bisogna trovare il giusto punto per effettuare l'estrazione. L'ho portata a far revisionare completamente perchè aveva una piccola perdita. Ho speso poco più di 200€