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Versione completa: Perdita pompa acqua salata MD2030B
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Buonasera a tutti

Vorrei smontare la pompa dell'acqua salata per revisionarla in quanto ho una piccola perdita dalla scatola della girante. ho notato però che svitando le 4 viti di fissaggio al corpo motore sembra che l'ingranaggio non passi e quindi non mi riesce di sfilare la pompa.

Grazie in anticipo per i vostri preziosi chiarimenti

Manuele
Qualche foto?
BV
Se perde all’interno della pompa è ora di sostituire il corteco, cuscinetti e paraolio. Va revisionata per bene. La pompa si smonta normalmente…magari se trovi l’esploso di quel modello/motore capisci meglio come si fa.
Ho fatto da poco il lavoro su un Lombardini. Dovrebbe venire via facilmente. Togli via il coperchio della girante e la girante.
Dopo hai un due orette di lavoro. Se vai avanti, chiedimi pure informazioni.
Grazie delle vostre risposte, non ho avuto nessuna difficoltà per allentare i quattro bulloni e scostare il gruppo pompa dalla sua sede, mentre sembra che l'ingranaggio interno non passi dall'apertura e quindi non riesco a togliere il blocco pompa per revisionarlo, chiedo se qualcuno abbia già fatto questa operazione e se ha incontrato la mia stessa difficoltà.
Purtroppo ora sono lontano dalla barca e non posso fare foto.

Grazie mille
a mio parere dovrebbe uscire tutto assieme ingranaggio compreso ...
basta un pò di sporco per creare un'interferenza

guarda questi disegni ( tutti e quattro ) ...

https://www.volvopentashop.com/epc/it-IT...-D1-F_2660
Non capisco il tuo problema. Non riesci a togliere la pompa dal motore, nel senso che l'alberino rimane incastrato all'interno del motore, oppure non riesci ad estrarre l'alberino dal corpo girante?
Nel secondo caso è normale, bisogna usare un estrattore o martellare sull'asse. E' la cosa più complessa del lavoro. Invece a me la pompa è venuta via facilmente dal blocco motore.

https://forum.amicidellavela.it/showthre...247&page=2
confermo l'ingranaggio segue la pompa. Basta muovere leggermente e trova la sua via per uscire
(17-11-2021 12:57)scud Ha scritto: [ -> ]confermo l'ingranaggio segue la pompa. Basta muovere leggermente e trova la sua via per uscire

Confermo la conferma...
Dato che l'ingranaggio non è a denti dritti, bisogna tirare girando il corpo pompa in modo che l'inganaggio si "sfili" dall'ingranaggio che resta nel motore...insomma hai capito...
Ri-confermo la conferma Smiley1 ho fatto quest'anno la stessa operazione su un 2040, bisogna trovare il giusto punto per effettuare l'estrazione. L'ho portata a far revisionare completamente perchè aveva una piccola perdita. Ho speso poco più di 200€
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