I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Motore allagato Yanmar 3GM30
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti!
Mio padre proprio oggi ha deciso di improvvisare una pulizia al circuito di raffreddamento dell'acqua dolce del nostro motore YANMAR 3GM30, motore super affidabile che ha sempre girato benissimo.

Solitamente faceva girare il motore con l'acqua dolce ma questa volta ahimè ha deciso di fare una pulizia più profonda con un prodotto apposito diluito con acqua dolce facendo girare questa miscela nel circuito di raffreddamento tramite una pompa esterna a motore spento.

Ora mentre stava facendo questo lavoro si è accorto che stava uscendo l'acqua dal filtro dell'aria quindi ha fermato tutto ha provato a far partire una volta il motore ricoleggando il circuito di raffredamento ma tutto completamente bloccato.

Facendo girare a mano il volano è uscita parecchia acqua dalla presa d'aria del motore.

Io non sono un esperto di motori ma suppongo l'abbia allagato sbagliando qualcosa nella procedura anche perchè controllando il livello del'olio questo era salito e si vedeva chiaramente che era presente dell'acqua.

In settimana verrà il meccanico a vedere se la situazione è recuperabile ma ahimè sono terrorrizzato, a qualcuno è mai capito avete delle notizie confortanti da darmi?

Grazie a tutti!
Allora se è andata acqua nei cilindri non provare assolutamente ad accenderlo perché acqua non è comprimibile pistone sale e si spacca sicuramente qualcosa però acqua all'interno non credo sia così grave bisogna assicurarsi di toglierla tutta da cilindri da coppa ecc poi mettere olio e poi si può accendere.
Credo sia successo perché nei motori marini acqua e gas scarico escono insieme da scarico ma se hai forzato a circolare acqua senza motore in moto quindi senza la contropressione dei gas in uscita acqua ha avuto modo di entrare da qualche valvola di scarico aperta...

Inviato dal mio S58Pro utilizzando Tapatalk
Il motore se non e andato in moto con l'acqua nei cilindri forse non ha subito danni,fatto girare a mano il volano e non si e bloccato forse e salvo,adesso devi vuotare tutto l'olio emulsionato sostituire il filtro olio vedere se va' in moto lasciarlo girare un paio di minuti e controllare l'olio magari sostituirlo ancora due volte se ancora emulsionato.
L'acqua come hanno giá scritto é incomprimibile, pertanto, se a mano o tramite il motorino d'avviamento avete tentato di far girare il motore, c'é una buona probabilitá di aver piegato le bielle, bastano decimi (0,1 mm), e pochi meccanici hanno strumenti idonei per verificarlo, ovviamente prwvio amontaggio delle stesse.
Ti potresti esser salvato se per caso le VV/VV di asp e scar non tenevano perfettamente.
Cosa fare ne caso succedesse? Se presente un alzavalvola azionarlo e delicatamente girare il motore a mano molte volte finché non esce piú acqua, poi col motorino d'avviamento.
Se non presente l'alzavalvola non girare il motore in nessun modo, togliere gli iniettori poi girare prima a mano e poi col motorino d'avviamento.
Prima si ripristinare verificare quanro é emulsionato l'olio, in ogni caso si consiglia di farlo 2 volte la primaxsubito, avviarlo per un paio d'ore o più, e poi subito dopo riavviando per portargli via piú umiditá possibile che aiuta l'ossidazione dei componenti interni.
Buona Fortuna.
URL di riferimento