I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sostituizione draglie: il kit vi sembra affidabile?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,
ho trovato in barca una draglia spezzata, per cui dovrei procedere alla sostituzione.

Su un famoso fornitore online (non so se posso nominarlo) ho trovato un "Kit di montaggio ringhiera - battagliola". Il terminale è il seguente:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ma secondo voi un terminale semplicemente avvitato è affidabile?

Ciao,
Rosario
A PRUA non serve nulla basta un gambetto, grillo, a poppa un sagolino passato 4/5 volte per mettere in forza.
Per i terminali del cavo due nosserman.-
Quel tipo di collegamento vá bene per qualche ringhiera da giardino.
Sulla barca non lo metterei,per il stendibiancherai sul balcone si.
Se capisco bene una brugola (o forse due) radialmente al cavo deve fare tutto il lavoro. Mi sembra come già detto sopra poco affidabile
Io l’ho fatto fare online da SVB,mi sembra fossero 6 metri, pagato 80€ . Ordinato lunedì, ricevuto giovedi!
Non hai negozi di nautica in zona che te le facciano?
Altrimenti come giá scritto terminali norsmann
(14-11-2021 23:03)sarox Ha scritto: [ -> ]Ma secondo voi un terminale semplicemente avvitato è affidabile?

Assolutamente no. I terminali su cavo spiroidale vano impiombati. Quello va bene per uno stendibiancheria. Esistono piombatrici portatili fino a certe dimensioni, altrimenti smonta tutto e falla piombare badando bene alle misure. Se si è rotta conviene cambiarla tutta perchè sarà ammalorata.
Se devi cambiare pensa al tessile, una piomba per parte e ti levi il problema.
(14-11-2021 23:03)sarox Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti,
ho trovato in barca una draglia spezzata, per cui dovrei procedere alla sostituzione.

Su un famoso fornitore online (non so se posso nominarlo) ho trovato un "Kit di montaggio ringhiera - battagliola". Il terminale è il seguente:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ma secondo voi un terminale semplicemente avvitato è affidabile?

Ciao,
Rosario
Ho letto tutti i commenti e ti devo dire che quel tipo di draglie con quel terminale io l'ho da 17 anni ed è stato sottoposto a tantissime sollecitazioni"paradordi che si incastrano,qualche amico che si è attaccato alle draglie per non cadere ecc-ecc.
Che vi devo dire? Come stendibiancheria l'ho anche provato ed è meraviglioso anche perchè le draglie sono ricoperte e non a cavo duro.Forse il prossimo anno spstituirò le draglie e dovrò di novo affidarmi a quel terminale.Vediamo cosa mi dice l'amico che 17 anni fa mi consigliò di fare quanto già detto.Aspetto consigli pratici ed utili.Thumbsupsmileyanim98
Come gia' detto da Bullo, se proprio vuoi evitare l'impiombatura professionale per farti il lavoro da solo (ma perche'?), devi usare terminali tipo Norseman.
Alla fine spendi di piu' per avere di meno. Inoltre, attenzione che sulle piccole sezioni (draglie) la loro tenuta nel tempo e' discutibile.
I Norseman in genere non passano dai fori dei candelieri (salvo avere quelli con un anello gigante saldato sopra, e ancora), una volta montata la draglia non la si può più togliere salvo rismontando tutto; da tenere in conto se le si vogliono sfilare ogni tanto.
Piuttosto, con un occhio alla sicurezza si può anche mettere un terminale pressato standard "sottile" con filetto diritto, su cui si avvita un occhiello, poi fra l'occhiello e il pulpito si fà un transfilaggio tessile per tendere; in caso di caduta di uomo a mare, si taglia via tutto in fretta e si recupera molto meglio la persona fuoribordo.
Rob ha ragione, avere un terminale che si può sfilare è utile in tante occasioni, concordo anche con la legatura
in lezzino per tendere, purchè ben sorvegliata...
(15-11-2021 16:59)rob Ha scritto: [ -> ]...con un occhio alla sicurezza si può anche mettere un terminale pressato standard "sottile" con filetto diritto, su cui si avvita un occhiello, poi fra l'occhiello e il pulpito si fà un transfilaggio tessile per tendere; in caso di caduta di uomo a mare, si taglia via tutto in fretta e si recupera molto meglio la persona fuoribordo.

Questa mi sembra la soluzione migliore. Avete qualche consiglio per pressare il terminale a Catania? oppure qualcuno che lo faccia online?
(15-11-2021 16:59)rob Ha scritto: [ -> ]I Norseman in genere non passano dai fori dei candelieri (salvo avere quelli con un anello gigante saldato sopra, e ancora), una volta montata la draglia non la si può più togliere salvo rismontando tutto; da tenere in conto se le si vogliono sfilare ogni tanto.
Piuttosto, con un occhio alla sicurezza si può anche mettere un terminale pressato standard "sottile" con filetto diritto, su cui si avvita un occhiello, poi fra l'occhiello e il pulpito si fà un transfilaggio tessile per tendere; in caso di caduta di uomo a mare, si taglia via tutto in fretta e si recupera molto meglio la persona fuoribordo.
Concordo Thumbsupsmileyanim
Diametro foro in testa al candeliere:8,5 mm. Diametro draglia nuova:8mm. Diametro terminale filettato dritto 8mm.
Portati i metri di draglia (loro non avevano la misura) in fabbrica di "corde da sollevamento".
Mi hanno pressato i terminali ad occhiello ad un capo e quelli diritti filettati all'altro.
Fissate al pulpito di prua con grillo, infilate le draglie nei candelieri e fissate al pulpito di poppa con i terminali femmina "a forchetta" che si avvitano su quelli filettati. Nice & easy.
E ho conosciuto una azienda che mi tornerà comoda per rifare il rigging.
Zona Carrara.
Oceanis 393
(15-11-2021 12:29)penven Ha scritto: [ -> ]Se devi cambiare pensa al tessile, una piomba per parte e ti levi il problema.

Mi sembra che fu detto che il tessile rischia di danneggiarsi nei fori dei candelieri specialmente se tirato dai parabordi.
(15-11-2021 22:12)umeghu Ha scritto: [ -> ]Diametro foro in testa al candeliere:8,5 mm. Diametro draglia nuova:8mm.

8mm di draglia? Blinksmiley
Come fa un terminale con diametro esterno da 8mm. a terminare una draglia da 8mm.?
(16-11-2021 01:41)gennarino Ha scritto: [ -> ]Come fa un terminale con diametro esterno da 8mm. a terminare una draglia da 8mm.?
SmileSmileSmile
Viene compresso dalla pressa?

(15-11-2021 23:59)rob Ha scritto: [ -> ]8mm di draglia? Blinksmiley
ARROSSISCO: 6MM.
Pagine: 1 2
URL di riferimento