I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Open CPN Log
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera
Su Open CPN
Per avere i dati del vento Apparente e Reale bisogna collegare lo strumento del log
Chiedo se è possibile ovviare a questo usando i dati GPS
Grazie
Sì, a patto che il GPS sia a sua volta interfacciato con il wind e che abbia tra le sentenze nmea in uscita quelle del vento che sono T... ecc.
(17-11-2021 23:58)singleton Ha scritto: [ -> ]Sì, a patto che il GPS sia a sua volta interfacciato con il wind e che abbia tra le sentenze nmea in uscita quelle del vento che sono T... ecc.

Mi puoi spiegare meglio Grazie
Non sono uno specialista ma cercherò di spiegare. Il GPS di per se non conosce i dati del vento ma li deve ricevere dall'anemometro. Li riceve sotto forma di sentenze Nmea che sono consultabili sul manuale di installazione o su quello di uso . Sono un codice numerico, se Nmea 2000, o un codice di tre lettere se Nmea 0183. Questo ti consente di leggere i dati del vento sullo schermo del GPS. Collegando quest'ultimo al pc li dovresti poter vedere anche su Openpcn, magari con apposito plugin se ben ricordo, sempre che il GPS abbia le medesime sentenze come dati in uscita, ma anche questo lo trovi sui manuali.
I collegamenti GPS/ anemometro e GPS/pc credo che tu li abbia già fatti, altrimenti ne parliamo.
(19-11-2021 00:30)singleton Ha scritto: [ -> ]Non sono uno specialista ma cercherò di spiegare. Il GPS di per se non conosce i dati del vento ma li deve ricevere dall'anemometro. Li riceve sotto forma di sentenze Nmea che sono consultabili sul manuale di installazione o su quello di uso . Sono un codice numerico, se Nmea 2000, o un codice di tre lettere se Nmea 0183. Questo ti consente di leggere i dati del vento sullo schermo del GPS. Collegando quest'ultimo al pc li dovresti poter vedere anche su Openpcn, magari con apposito plugin se ben ricordo, sempre che il GPS abbia le medesime sentenze come dati in uscita, ma anche questo lo trovi sui manuali.
I collegamenti GPS/ anemometro e GPS/pc credo che tu li abbia già fatti, altrimenti ne parliamo.
Ciao
sul computer ricavo i dati del vento dalla strumento (Clipper Wind) nemea0183
Sul computer ho montato un Gps separato collegato tramite USB
Vedo il vento, vedo la posizione GPS ma non riesco a farli dialogare
Questo é lo stato di fatto
Grazie
Ora sono io che non capisco, ma parlare di queste cose senza avere gli strumenti davanti è molto difficile.
Quando dici vedo il vento intendi i dati di direzione e velocità? E cosa intendi per dialogare?
Ti riferisci alle freccette sulla carta? Quelle sono un altro discorso.
Non credo che OpenCPN sia in grado, da sé, di calcolare il vento reale a partire dai dati dell'apparente e della velocità della barca. O almeno io non sono riuscito a farlo. Non credo nemmeno che il gps sia in grado di farlo, occorre uno strumento wind interfacciato con log o gps che faccia il calcolo e poi lo passi al software. Non so se mi sono spiegato bene.
URL di riferimento