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Versione completa: Motor Sailing - limite inclinazione scafo
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quando si naviga a vela + motore, esiste un angolo di sbandamento limite per evitare problematiche al motore?
immagino sia ovviamente specifico per ogni barca, ma come individuarlo?
Manuale del motore penso.
(18-11-2021 09:34)Nanshan Ha scritto: [ -> ]quando si naviga a vela + motore, esiste un angolo di sbandamento limite per evitare problematiche al motore?
immagino sia ovviamente specifico per ogni barca, ma come individuarlo?

In linea generale se la barca a vela sbanda non bisogna usare il motore. Come fai a calcolare lo sbandamento se hai onda ? Il rischio di non pescare l'acqua per il raffreddamento è costante. Se stai facendo vela motore per poco vento hai mare calmo e sbandamento minimo quindi no problem.
Il problema e' piuttosto la distribuzione di olio, ma questo dipende da come e' fatto il motore.
Comunque non posso immaginare che un motore diesel marinizzato abbia un problema con uno sbandamento di 20° per esempio, anche su lunghi tragitti, ma a questo angolo ci si puo' chiedere perche' si dovrebbe tenere il motore acceso.
Se ci fosse un motorista forse potrebbe darci qualche spiegazione piu' quantitativa.
(18-11-2021 11:23)Dato Ha scritto: [ -> ]Il problema e' piuttosto la distribuzione di olio, ma questo dipende da come e' fatto il motore.
Comunque non posso immaginare che un motore diesel marinizzato abbia un problema con uno sbandamento di 20° per esempio, anche su lunghi tragitti, ma a questo angolo ci si puo' chiedere perche' si dovrebbe tenere il motore acceso.
Se ci fosse un motorista forse potrebbe darci qualche spiegazione piu' quantitativa.

la mia precedente barca era equipaggiata con un motore Vetus che, a detta del libretto d' uso e manutenzione, poteva girare con uno sbandamento di 25°.

La mia attuale barca monta un Volvo e il libretto riporta uno sbandamento max. sopportabile di 30°.

Quanto sopra per dirti che dipende da motore a motore.
(18-11-2021 12:00)Frappettini Ha scritto: [ -> ]Quanto sopra per dirti che dipende da motore a motore.

+1
c'è scritto nel manuale (se è un motore marinizzato), idem c'è scritto quale può essere l'inclinazione longitudinale massima per le linee d'asse (che è permanente); oppure c'è scritto sbandamento solo momentaneo in qual caso meglio montarlo su un motoscafo Smile
(18-11-2021 09:55)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Manuale del motore penso.
+1

20°? Costanti in mare, col motore in funzione, giá la mia avendo la presa a mare spostata a Dr di 300mm, si dovrebbero fare dei distinguo.
A parte la posizione della presa a mare più o meno felice, riguardo alla distribuzione dell'olio i motori Perkins nascono (o sono prevalentemente usati) per trattori e macchine agricole che in genere lavorano per ore in situazioni di pendenze importanti. Alcuni motori Volvo sono di derivazione Perkins.
Su un manuale Ruggerini MM-MD 150-190, che marinizzava motori da motozappa, in uso discontinuo arrivano a 30° sull'assiale e ben 40° sul trasversale.
Bisognerebbe comprendere per l'uso discontinuo per quanti minuti é valutato.
Sul manuale BetaM non viene citato, solo assiale statico max 15°, in funzionamento max 25°.
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