Salve a tutti...
torno alla scoperta della mia barca e della sua attrezzatura.
Oggi giornata di bonaccia pazzesca, ho deciso quindi di tirare fuori il "gennaker" per la prima volta.
Identificato l'angolo di penna a cui ho collegato la drizza, ho avuto difficolta ad identificare l'angolo di scotta. Le possibilita' sono naturalmente uno degli altri 2. di cui vi allego le foto
Il fatto e' che da una parte della vela come vedete nella parte gialla ho solo un occhiello, mentre in quella verde la situazione e' molto piu' articolata.
Come se non bastasse ci sono due cose che mi lasciano perplesso.
Il lato dalla testa all'angolo verde e' decisamente piu' lungo rispetto a quello verso l'angolo giallo.
Come se non bastasse, nella vela, nel lato tra la testa e l'angolo verde c'e' dentro una relinga.
Vi allego anche una foto della vela una volta issata.
Mi dite secondo voi che cosa sia in ralta': spinnake, gennaker, code 0, paolinopaperino?
grazie a tutti
Dal basso della mia esperienza unica cosa che mi sembra certa è che si è strappata su parte verde ed è stata "riparata" così
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E' una vela simmetrica e si chiama spinnaker paolinopaperino ...
Belle le scotte
Il lato più lungo, per di più munito di ralinga, è ovviamente l'"inferitura". Il punto di scotta è altrettanto ovviamente l'angolo giallo. La forma non sembra proprio entusiasmante... Sembra persino che sia stato tagliato per un'altra barca, più piccola. Suggerirei anche di cazzarlo un po' meno...
Un Drifter. Il lato dove c'è la ralinga, davanti, va cazzato. Vedi vicino all'angolo di mura c'è anche un garroccio.
(19-11-2021 23:50)UMdB Ha scritto: [ -> ]Scusa, ma se e' simmetrico, perche' negli angoli e' totalmente diverso da un lato o dall'altro? Sia l'asola, diversa, sia la presenza della relinga solo da un lato? e poi a me sembra che i due lati siano di lunghezza diversa
Mah, probabile che qualcuno si sia divertito a farlo sembrare quello che non è
(20-11-2021 00:43)bullo Ha scritto: [ -> ]Un Drifter. Il lato dove c'è la ralinga, davanti, va cazzato. Vedi vicino all'angolo di mura c'è anche un garroccio.-
Sicuro ?
Il drifter non è che un genoa che arriva anche al 160 % tanto che il punto di scotta se non sbaglio si lavora col carrello del genoa, quello non ci assomiglia per niente.
Ha tutti i ferzi orizontali, l'inferitura va messa in forza la ralinga se vela vecchia dovrebbe essere in acciaio.
Che LP arrivi al 160% della J difficile, quando si superava il 150% si pagava molto.
Venivano fatti in nailon 0,50 once e si alzava nella bonaccia assoluta, scottine ultraleggere senza moschettoni gassa sulla brancarella, tanto per muoversi con andatura al traverso, il genoa anche leggero non ce l'avrebbe fatta a gonfiarsi.
Certo che tirato su in quella maniera sembra un sacco.
Ma la scotta di sopravvento non e' montata male? Dovrebbe essere esterna per facilitare la stramba...
(20-11-2021 00:43)bullo Ha scritto: [ -> ]Un Drifter. Il lato dove c'è la ralinga, davanti, va cazzato. Vedi vicino all'angolo di mura c'è anche un garroccio.-
Cercando in rete dopo il tuo suggerimento, dico che potrebbe essere.
(20-11-2021 11:29)angelo2 Ha scritto: [ -> ]Ma la scotta di sopravvento non e' montata male? Dovrebbe essere esterna per facilitare la stramba...
Non prendere in considerazione su come sia stato montato. Non sapendo come usarlo, ieri le abbiamo provate tutte
se guardi le foto il punto di mura è cambiato nel corso della giornata
Per me è un vecchio MPS riparato e non per quella barca.
secondo me, al lasco lo puoi usare. di stringere non se ne parla.
Chiedo scusa, dalle foto sembra murato sul pulpito di prua, spero non sia così...
Penso anch'io sia un vecchio MPS
(24-11-2021 12:36)kawua75 Ha scritto: [ -> ]Chiedo scusa, dalle foto sembra murato sul pulpito di prua, spero non sia così...
Penso anch'io sia un vecchio MPS
forse e meglio se la butti avra 40 anni e non serve a niente