I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Autoclave che parte da sola
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve a tutti!
Ho una autoclave Jabsco che parte ogni 11 minuti circa senza che nessuno apra qualche rubinetto, la sentina rimane sempre asciutta e non so quale potrebbe essere la causa.
Ho provato a regolare il pressostato, il tempo varia, ma il problema rimane.

Qualcuno sa dove sta il problema e eventualmente come risolverlo?

Vi ringrazio a tutti delle risposte

Alberto
Rubinetti esterni ?
Qualsiasi consumo d'acqua, comprese le perdite a goccia che non noti facilmente in sentina. Se parte ogni 11 minuti non deve essere una gran perdita. È come se uno aprisse per un secondo un rubinetto ogni 11 minuti! Come ti hanno giustamente suggerito il rubinetto esterno è nell'ottanta per cento dei casi il "traditore" sia perché si cuoce col sole, sia perché a volte ripone solo la leva rimane in qualche modo attivata. Atte to anche ai flessibili e alle giunzioni! Good luck con la ricerca!

Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk
se le hai, controlla le pompe a pedale
Per foza c'è una piccola perdita: nei tubi, raccordi, rubinetti, scaldabagno ed anche nella pompa stessa.
A me è successo (poco dopo l'acquisto della barca usata) di trovare dei trucioli di plastica (apparentemente a seguito di una lavorazione al serbatoio dell'acqua). L'acqua trafilava dalle membrane della pompa e tornava nel serbatoio.
Quindi la perdita non era visibile.
Ho risolto e dopo l'intervento alla pompa ho messo un filtro sulla aspirazione.
Il caso più comune è che i pompanti siano rovinati o sporchi e lascino andare indietro pian piano acqua abbassando la pressione e facendo ripartire l'autoclave, che subito poi si ferma: non ci sono quindi perdite visibili d'acqua da nessun posto.

Molte autoclavi hanno la possibilità di sostituire la piastra con i pompanti, spesso è molto cara e conviene comprare una pompa nuova, dai commercianti di camper spesso costala metà rispetto ai magazzini di nautica.

898989
(21-11-2021 19:23)Northwind Ha scritto: [ -> ]Rubinetti esterni ?
C'è una doccetta esterna, ma la ho controllata il rubinetto è chiuso e i tubi sono perfettamente asciutti

Grazie comunque

(21-11-2021 20:13)paolodl Ha scritto: [ -> ]se le hai, controlla le pompe a pedale

No non le ho, grazie comunque !

(21-11-2021 21:30)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]Il caso più comune è che i pompanti siano rovinati o sporchi e lascino andare indietro pian piano acqua abbassando la pressione e facendo ripartire l'autoclave, che subito poi si ferma: non ci sono quindi perdite visibili d'acqua da nessun posto.

Molte autoclavi hanno la possibilità di sostituire la piastra con i pompanti, spesso è molto cara e conviene comprare una pompa nuova, dai commercianti di camper spesso costala metà rispetto ai magazzini di nautica.

898989
Grazie mille è quello che pensavo anche io, ma ne volevo una conferma!
potresti provare a inserire un valvola di non ritorno in aspirazione alla pompa con verso concorde alla pompa stessa. se il problema non si ripropone hai buona probabilità che sia la pompa che "non ritiene" più la pressione a valle

appurato questo, decidi se sostituire i pompanti o tenere la valvolina non ritorno.

buon lavoro

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
io ho trovato la valvola di non ritorno con un pezzettino di legno che non la faceva chiudere a tenuta.
Basta chiudere i rubilnetti dei serbatoi,che sono a monte, e vedere se l’autoclave dopo un po’ parte lo stesso.
io ho avuto un'esperienza simile ma con diversa causa.
nella mia barca,puittosto datata,era stato utilizzato per raggiungere il rubinetto della cucina un tubo di circa due metri del tipo armorvin cioè trasparente con spirale di acciaio inox.
il tubo passa dietro le cuccette e non era quindi facilmente ispezionabile.
Quando per altri motivi ho smontato il quadrato ho scoperto che la parte trasparente si era enormemente deteriorata ed estroflessa,ho cambiato il tubo e la pompa non parte più da sola durante la notte.Tuttavia quando entro in barca e apro il circuito elettrico la pompa parte sempre per un attimo,ma penso che questo sia normale.
(21-11-2021 21:30)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]Il caso più comune è che i pompanti siano rovinati o sporchi e lascino andare indietro pian piano acqua abbassando la pressione e facendo ripartire l'autoclave, che subito poi si ferma: non ci sono quindi perdite visibili d'acqua da nessun posto.

Molte autoclavi hanno la possibilità di sostituire la piastra con i pompanti, spesso è molto cara e conviene comprare una pompa nuova, dai commercianti di camper spesso costala metà rispetto ai magazzini di nautica.

898989

e acquistata su internet costa metà che dai negozi per camper

(quella del camper era vecchiotta -diciamo circa 20 anni - e quindi ne ho acquistata una sul web -la stessa, identica- da tenere a bordo in caso di emergenza per 57 euro. A fine settembre, in viaggio per l'Italia, è defunta la pompa originale. un'ora di lavoro -era la prima volta che lo facevo- e ho montato quella nuova)
(21-11-2021 19:00)alberto2371 Ha scritto: [ -> ]Salve a tutti!
Ho una autoclave Jabsco che parte ogni 11 minuti circa senza che nessuno apra

Se accerti di non avere alcuna perdita all'impianto puoi smontare la pompa e fare manutenzione. Potrebbe essere che non abbia tenuta perfetta verso valle. Magari basta lubrificare qualcosa con grasso siliconico oppure sostituire qualche parte in gomma, Non ho quella pompa quindi non so che tecnica adotti.
(23-11-2021 14:25)rema Ha scritto: [ -> ]io ho avuto un'esperienza simile ma con diversa causa.
nella mia barca,puittosto datata,era stato utilizzato per raggiungere il rubinetto della cucina un tubo di circa due metri del tipo armorvin cioè trasparente con spirale di acciaio inox.
il tubo passa dietro le cuccette e non era quindi facilmente ispezionabile.
Quando per altri motivi ho smontato il quadrato ho scoperto che la parte trasparente si era enormemente deteriorata ed estroflessa,ho cambiato il tubo e la pompa non parte più da sola durante la notte.Tuttavia quando entro in barca e apro il circuito elettrico la pompa parte sempre per un attimo,ma penso che questo sia normale.

Devi avere ancora una perdita impercettibile, il mio impianto, dopo quasi 30 anni di cura, anche dopo settimane di fermo, quando si ridà corrente la pompa non si riavvia se non quando si apre un rubinetto.

898989
(23-11-2021 21:56)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]Devi avere ancora una perdita impercettibile, il mio impianto, dopo quasi 30 anni di cura, anche dopo settimane di fermo, quando si ridà corrente la pompa non si riavvia se non quando si apre un rubinetto.

898989
A me accade che a volte quando attacco la pompa si avvia da sola per un attimo,altre volte no,solo quando apro rubinetto,Perdite non ne ho controllato.Forse un pò di aria che rimane nell'impianto o non so cosa.
ma per caso hai il boiler ?
(24-11-2021 09:08)lorenzo.picco Ha scritto: [ -> ]ma per caso hai il boiler ?

In quale modo influirebbe?
(24-11-2021 14:13)Silviooooo Ha scritto: [ -> ]In quale modo influirebbe?

Nel mio bavaria la valvola di protezione ( temperatura e pressione ) del boiler è collegata al serbatoio attraverso un tubo e quindi quando la valvola perdeva ( gocciolava ) non avevo nessuna perdita in sentina ma ogni un tot l’autoclave si inseriva. Devo dire che la cosa mi ha particolarmente innervosito in quanto non trovavo il guasto …
Non so quante volte ho controllato e ricontrollato l’impianto e revisionato la pompa fino a quando, scollegando il tubetto maledetto, non ho notato il gocciolamento che faceva lentamente perdere la pressione e quindi attaccare la pompa …
Sostituita la valvola e risolto il problema ...
Grazie, capita anche a me e ho già controllato tutto l’impianto senza venirne a capo.
Proverò a controllare anche quello che suggerisci.
(24-11-2021 09:08)lorenzo.picco Ha scritto: [ -> ]ma per caso hai il boiler ?
Si Lorenzo ho il boiler ma non perde neanche un goccio di acqua.Come già detto non è un problema solo che vorrei capire perchè a volte parte a volte no.

(23-11-2021 22:31)GARIBALDI Ha scritto: [ -> ]A me accade che a volte quando attacco la pompa si avvia da sola per un attimo,altre volte no,solo quando apro rubinetto,Perdite non ne ho controllato.Forse un pò di aria che rimane nell'impianto o non so cosa.
Pagine: 1 2
URL di riferimento