I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Carteggiare opera viva
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, vorrei carteggiare l'opera viva, su cui è presente la vecchia antivegetativa a matrice dura, di una barca di 33 piedi. Il lavoro lo vorrei eseguire con una rotorbitale. Secondo la vostra esperienza, quanti dischi a grana 100 o 120 occorrerà utilizzare? Consigliate di utilizzare una grana differente?
ciao m4xim, per la mia barca che è un 32 piedi, con matrice dura, utilizzo rotorbitale con dischi da 120 e ne ho utilizzati una 30./ 40
come vedi che non gratta cambia disco.
se li cambi di frequente in una giornata fai tutta la barca.
(22-11-2021 18:23)magia Ha scritto: [ -> ]ciao m4xim, per la mia barca che è un 32 piedi, con matrice dura, utilizzo rotorbitale con dischi da 120 e ne ho utilizzati una 30./ 40
come vedi che non gratta cambia disco.
se li cambi di frequente in una giornata fai tutta la barca.

Ti ringrazio!!! Thumbsupsmileyanim
Per carteggiare intendi togliere tutto fino a geal coat pulito?
ho tolto tutta l'antivegetativa, fino al primer che cerco di lasciare, lo faccio tutte le volte che tiro su la barca.
Per levare l'antivegetativa a matrice dura si può utilizzare anche dischi grana 80/100 ma bisogna fare attenzione a non insistere troppo.
qualcuno usa lo sverniciatore ad acqua?
(26-11-2021 20:27)aries 3 Ha scritto: [ -> ]qualcuno usa lo sverniciatore ad acqua?

Ciao,
ho usato lo sverniciatore un unica volta con il mio primo motoscafo. Steso tutto come da istruzioni l'ho lasciato agire 45 min. Non ha funzionato. Mi son quindi rivolto ad un professionista che lavorava un paio di barche più in là e ridendo mi ha detto che ci vogliono almeno 12 ore perchè faccia effetto uno sverniciatore.... non fidandomi quindi ho levato tutto e gli ho dato giu con la carta abrasiva e continuerò sempre così.
Solitamente passo con l'80gr tutto lo scafo stando attento a non arrivare allacquastop.
(26-11-2021 20:27)aries 3 Ha scritto: [ -> ]qualcuno usa lo sverniciatore ad acqua?

Io, due anni fa, ho usato quello della Marlin ad acqua. L' ho usato al galleggiamento dove si erano accumulate varie mani di antivegetativa sia a matrice dura che autolevigante. E' meglio darlo la sera precedente e lasciarlo agire fino al mattino prima che venga il caldo e si cominci a seccare. Attenzione che si sporca tanto con tutta la poltiglia che si forma, sia a terra che addosso a chi ci lavora. A me non è venuto via con l'idropulitrice ed ho dovuto usare una spatola, poi ho lavato e sbiancato il fondo usando diluente nitro e stracci; bel lavoro, molto faticoso, ma nessun graffio al gelcoat sottostante.
URL di riferimento