Buona sera , se in un motore Volvo Penta D2 50 si riscontra una anomala riduzione del livello liquido refrigerante nella vaschetta espansione e ne la vaschetta e i suoi tubi presentano perdite, è il caso di far smontare scambiatore di calore per verificarne integrità o si può fare qualche altro controllo prima di procedere ? Ringrazio in anticipo chi può consigliarmi.
Prima di pensare allo scambiatore di calore, per caso, hai il boiler scaldato dal circuito del motore ?
Se si ... potrebbe essere li' la perdita (tipico per la corrosione interna !!!)
Ciao a mio parere se la diminuzione è molto modesta e non continua a diminuire può essere un po' di aria spurgata da impianto se invece continua a perdere livello senza vedere perdite evidenti da tubi o teste o se lo mangia il motore quindi fumo bianco oppure lo scambiatore internamente che lo manda nell'acqua che esce da scarico.
(24-11-2021 22:38)mari.adriano@gmail.com Ha scritto: [ -> ]Prima di pensare allo scambiatore di calore, per caso, hai il boiler scaldato dal circuito del motore ?
Se si ... potrebbe essere li' la perdita (tipico per la corrosione interna !!!)
Grazie mille per i consigli. Vi sono grato.
(24-11-2021 22:39)Ventopermettendo Ha scritto: [ -> ]Ciao a mio parere se la diminuzione è molto modesta e non continua a diminuire può essere un po' di aria spurgata da impianto se invece continua a perdere livello senza vedere perdite evidenti da tubi o teste o se lo mangia il motore quindi fumo bianco oppure lo scambiatore internamente che lo manda nell'acqua che esce da scarico.
Grazie della analisi.