I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Gestione/modifica linea di ancoraggio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Io dormo più tranquillo con spezzone unico da 75 mt.
Considerando che alla linea di ancoraggio ci sono attaccati la ns incolumità e quella di diverse decine o centinaia di migliaia di euro di barca, perché risparmiare poche centinaia di euro?
Ho sostituito anche la mia 50mt con 75mt.
Ho valutato di acquistare 25 da giuntare ma le false maglie non mi danno assolutamente affidamento. Se devo dare più di 50mt significa che sono all’ancora con vento e mare formato: voglio dormire tranquillo.
Ho comprato una 75mt direttamente in catenificio: alla fine l’ho pagata il 40% in meno che sui soliti noti siti online.
Mi sono fatto un giro in produzione: hanno macchinari che testano le catene prodotte ogni 10cm di lunghezza.
Zincata a caldo.
Il catenificio zona Brescia. Se interessa vi giro il contatto.

Peso: ero preoccupato per il peso: una 10mm da 75mt pesa circa 180kg. Poi ho ragionato: sono solo 50-60kg di differenza. Non molto poi.
Grazie, mi interessa
(06-01-2022 20:20)alexbasta Ha scritto: [ -> ]Il catenificio zona Brescia. Se interessa vi giro il contatto.

Anche a me interessa, già che siam qui lo si può anche indicare direttamente nel forum magari interessa ad altri Smile


Giusto come curiosità, in Francia è recentemente diventato difficilissimo trovare della catena "buona", molte non sono testate (le peggiori si aprono addirittura), quelle testate non hanno problemi di resistenza ma ogni tanto hanno galvanizzazioni ridicole che o si sfogliano o partono dopo uno due anni di utilizzo occasionale... Neanche tanto questione di prezzo, se c'è da pagare anche qualcosa in più rispetto agli shipchandler per avere qualcosa che tenga un periodo ragionevole (senza andare sulle decine di euro a metro della Cromox).
grazie, r.
Io ai tempi avevo preso da Rigamonti (BS), dopo 8 anni,perfetta. Sta ancora sulla barca venduta.
Si chiama Catenificio Rigamonti.
Le catene sono fatte in sede. Potete chiedere di fare un giro dentro: molto interessante.
Fanno anche inox 316L
Sono zincate a caldo piuttosto che elettrolitica.
Ritirate direttamente voi perché se pagate sul posto vi fanno un altro sconto.
Pesano una follia. Una persona non è nemmeno in grado di spostare una 10mm da 75mt
La danno sciolta.
Io mi sono inginocchiato a terra supplicando per un fusto che la contenesse. Hanno esaudito la preghiera.
1 settimana ed è pronta.
(06-01-2022 23:24)alexbasta Ha scritto: [ -> ]Si chiama Catenificio Rigamonti.


Pesano una follia. Una persona non è nemmeno in grado di spostare una 10mm da 75mt
La danno sciolta.

grazie Smile

Per trasportare lunghezze importanti, ci si riesce relativamente bene se si fà una successione di spire di 5-10m di catena (ventina di chili, se da 10), ognuna legata con un pezzo di spago, si sposta un gruppo di spire dietro l'altro relativamente bene. Se la si carica in macchina, si riesce anche a non scorticare tutta la vernice del bagagliaio.
Un altro venditore mi aveva detto "venga con la barca affiancato al molo X, la portiamo con il muletto e la caliamo giù direttamente nel gavone".

Aggiungo
Nel caso, hanno specificato il tipo di standard ISO per la galvanizzazione? O lo spessore?
grazie, r
Non hanno specificato, ma credo perché io non ho chiesto.
(07-01-2022 00:45)rob Ha scritto: [ -> ]...
Nel caso, hanno specificato il tipo di standard ISO per la galvanizzazione? O lo spessore?
grazie, r

scheda tecnica della zincata grado 40 qui : https://www.catenificiorigamonti.com/sit...c-1461.pdf

e le altre sul loro sito dedicato alla nautica : https://www.catenificiorigamonti.com/pro...-e-marine/
(07-01-2022 10:06)... Ha scritto: [ -> ]scheda tecnica della zincata grado 40 qui : https://www.catenificiorigamonti.com/sit...c-1461.pdf

Grazie mille Smile
iO sulla mia (40 piedi) da 2 anni ho adottato linea di ancoraggio mista catena e cima a tre trefoli impiombata alla catena sui primi 6 - 8 anelli. in genere ancoro siolo con catena ma, quando mi è servita, mi sono trovato benissimo con la line mista. La cima passa nel mio barbotin, dove passa anche la catena e quindi scorre tutto continuamente senza intoppi e quindi sicura nell'alare anche in velicità. In genere la cima è addugliata e riposta appesa ad un gancio nel gavoni dell'ancora. Non porto 75 mt di catena che comunque stando sempre nel fondo del gavone si arruginisce
(07-01-2022 12:08)Pepi Ha scritto: [ -> ]iO sulla mia (40 piedi) da 2 anni ho adottato linea di ancoraggio mista catena e cima a tre trefoli impiombata alla catena sui primi 6 - 8 anelli. in genere ancoro siolo con catena ma, quando mi è servita, mi sono trovato benissimo con la line mista. La cima passa nel mio barbotin, dove passa anche la catena e quindi scorre tutto continuamente senza intoppi e quindi sicura nell'alare anche in velicità. In genere la cima è addugliata e riposta appesa ad un gancio nel gavoni dell'ancora. Non porto 75 mt di catena che comunque stando sempre nel fondo del gavone si arruginisce

Quanti mt di catena / cima usi ?

Io avevo un misto di catena (inox, per facilitare scorrimento) 30 mt + cima 30 mt piombata su solo ultimo anello ...
E' vero che su un fondale di 5-7 mt arrivo solo alla catena e non do' cima ma appena si va su un fondale di 10 mt ... arrivare alla cima era il minimo ... e ci dormivo male con vento.
Adesso ho rimesso il tutto catena di 50 mt ma sono un po' pochi.

Mi sono ricordato che anche io avevo fatto un preventivo da Rigamonti 5 anni fa (non avevo focalizzato, poi invece avevo preso grado 40, aqua 4, da Maggi che poi e' fallito ... sempre di Brescia) e me l'hanno spedita a casa su un pancale (con pochi euro in piu' per la spedizione ma nulla di particolare)
Ho 70 metri di catena e 30 di cima, la catena è 50 + 20 con falsa maglia a 8 fori.
In realtà i 70 metri servirebbero solo in Grecia per ancorare nei porti pubblici, nel resto del Mediterraneo basterebbero 50 metri di catena e 30 di cima, se si è almeno 2 a bordo. Il problema nasce se bisogna salpare da solo con del vento, in teoria il barbotin salpa anche la cima ed in condizioni normali è così, in pratica con vento teso bisogna stare al timone e portare la barca a motore verso l'ancora, a questo punto possono succedere due malfunzionamenti o la cima non imbocca più il foro di discesa e si ammatassa sul barbotin oppure la cima va in tensione si assottiglia di diametro e slitta sul barbotin stesso. Siccome quando si è da soli in barca ed il vento soffia penso sia meglio non mettersi nei casini, per evitare complicazioni mi porto dietro 70 metri di catena con i quali ancoro fino a 15 metri di fondo.
Per la prossima stagione sto pensando di cambiare la catena che ho, e leggendo il "Rocna Knowledge Base" (nel quale, tra le tante, leggo che la lunghezza e la robustezza contano molto più del peso del calumo), ho "cogitato" una piccola rivoluzione che sottopongo ai più esperti di voi.

La Barca è poco meno di 13 metri, peso a pienissimo carico diciamo 10 tonnellate massimo. Navigazione mediterranea, molta rada.

Situazione attuale:
-Ancora Vulcan 20Kg. Il peso è border line nella tabella Rocna per la mia barca.
-Grillo inox a U 10mm (carico lavoro dich.950, rottura 3.730). La misura da 12mm con carichi più coerenti (WLL 1.400, BLL 5.490) non passa dal musone.
-Catena acciaio zincato 10mm ISO grado 30 (carico di lavoro 1.250, rottura 5.096) spezzone di 50 metri
-Falsa maglia di giunzione Inox Osculati 8 perni 10mm (car.rottura dich. 5.000)
-Catena acciaio zincato 10mm ISO grado 30 (carico di lavoro 1.250, rottura 5.096) spezzone di altri 30 metri
-Cima a tre legnoli 20 metri collegata alla catena con un altro grillo inox 10mm.

Dovendo sostituire la catena, vorrei sopperire ad alcune criticità, nella speranza di non crearne di nuove:
Modifiche:
-Sostituire grillo giunzione ancora con Titan acciaio zincato 10mm con WLL 1.816
-Catena acciaio zincato Maggi Aqua7 8mm grado 70 oppure Rigamonti Nautis grado 65 (carico di lavoro 1.400+, rottura 7.000) spezzone unico di 75 metri.
-Barbotin del salpa per catena 8mm
-Cima a 3 legnoli 20 metri piombata sulla catena.

Tra i miei desiderata ci sarebbe l'eliminazione della falsa maglia, la riduzione di peso (77,4 Kg) con WLL persino maggiore e minor fatica del verricello, la sostituzione dei due grilli inox sull'ancora e sulla giunzione catena/cima.
Non riesco a trovare le misure del grillo Titan: temo che sia più largo dei 5cm di cui dispongo per farlo passare nel musone......

Ovviamente all'ancora la catena viene unita alle briglie di cima mediante artiglio o grillo tessile.

Grazie in anticipo per consigli qualitativi.
Ci vedrei le questioni "classiche" delle catene ad alto modulo, di per sé molto interessanti:
1. In una catena da 8mm hai uno spazio interno al singolo anello largo 12mm: è molto limitato per impiombarci un tessile con resistenza simile a quella della catena (diciamo 18-20mm), salvo impiombarci un pezzetto di dyneema e poi impiombare il poliestere/nylon grosso diametro al dyneema; oppure impiombare su redancia il tessile grosso e attaccarlo alla catena con una maniglia, lì ci metti quel che vuoi ma perdi la continuità dimensionale;
2. Idem per attaccare il tessile ammortizzante (briglie?) alla catena durante l'ancoraggio: ganci metallici e compagnia adatti sono difficili da trovare per catene diametro 8 G70, c'è della roba G100 da sollevamento ma nei piccoli diametri è rara; andrei direttamente verso soluzioni unicamente tessili come indicate nei vecchi fili (che possono essere anche migliori di quelle metalliche), certo poi bisogna star lì a intrecciare piuttosto che passare un gancio al volo, ma fare si fà.
Non avevo messo in conto il problema dell'impiombatura...grazie
Per le briglie pensavo di usare le mie due cime 3 legnoli del 20 che finiscono entrambe con una redancia: collegherei le due redancie ad uno o più anelli della catena con un grillo tessile in dyneema.
Potrei fare una cosa analoga con la giunzione di cima (anch'essa termina con una redancia metallica)....?

Cosa ne pensi piuttosto del "logos" Rocna, che ritiene il peso del calumo del tutto secondario rispetto alla sua lunghezza e ovviamente robustezza (WLL)?
Ho soluzione simile.
Grillo lungo 1 mt in Dyneema scalzato da 6 mm ( per un tratto calzato con guaina antiusura di Dyneema)cui collego 1 o 2 cime in Nylon da 20 mm lunghe 10 mt per ammortizzare la linea. 75 mt catena grado 70 da 8 mm
Forse era meglio 85 mt.
Il grillo catena/ancora da 10 mm Wichard con perno ad incasso wl 1440 kg , è "aiutato" da 3 giri di Dyneema da 5 leggermente laschi.
Ancora Rocna 20 kg, barca 12 mt sui 10.000 kg a pieno carico.
Con una linea così tutta catena mi sembra inutile aggiungere la cima e l'elasticità la fai con i due baffi da 10 mt.
Inoltre se rilasci catena , ma che non tocchi il fondo, fa da salmone.

Per maggior elasticità ho visto anche la soluzione di avere i baffi piu' lunghi, passati nelle gallocce di prua e dato volta nelle gallocce di poppa. Pero' mi è sembrata sufficiente la soluzione dei due baffi da 10 mt alle gallocce di prua.
(13-09-2024 17:52)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Ho soluzione simile.
Grillo lungo 1 mt in Dyneema scalzato da 6 mm ( per un tratto calzato con guaina antiusura di Dyneema)cui collego 1 o 2 cime in Nylon da 20 mm lunghe 10 mt per ammortizzare la linea. 75 mt catena grado 70 da 8 mm
Forse era meglio 85 mt.
Il grillo catena/ancora da 10 mm Wichard con perno ad incasso wl 1440 kg , è "aiutato" da 3 giri di Dyneema da 5 leggermente laschi.
Ancora Rocna 20 kg, barca 12 mt sui 10.000 kg a pieno carico.
Con una linea così tutta catena mi sembra inutile aggiungere la cima e l'elasticità la fai con i due baffi da 10 mt.
Inoltre se rilasci catena , ma che non tocchi il fondo, fa da salmone.

Per maggior elasticità ho visto anche la soluzione di avere i baffi piu' lunghi, passati nelle gallocce di prua e dato volta nelle gallocce di poppa. Pero' mi è sembrata sufficiente la soluzione dei due baffi da 10 mt alle gallocce di prua.

+1
Pagine: 1 2
URL di riferimento