I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sensore vento Raymarine
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao sto cercando di riparare un anemometro Raymarine per l'st60, in particolare é il R28170, Purtroppo non trovo lo schema elettrico suo, ne gira uno del E22078, che sembra uguale ma lo stampato differisce proprio della parte rilevamento velocitá vento, come potete vedere nella parte bassa del PCB...qualcuno ha lo schema elettrico giusto?
Grazie
Il mio PCB é il secondo
[Immagine: c85da244b811191667b7088d44ba08ef.jpg][Immagine: 983ece4176670ff3524279fee06282d2.jpg][Immagine: b9ab10438fbaeec1ead749860f9284cd.jpg]

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
(03-12-2021 20:31)masa66 Ha scritto: [ -> ].qualcuno ha lo schema elettrico giusto?

se non te lo da la raymarine la vedo dura. vai a tentativi iniziando dalle saldature.
Il display della velocità del vento segna 0,00 mentre la direzione funziona regolarmente. Ho aperto la scatola di connessione tra il cavo che arriva dalla testa d'albero ed il cavo che va allo strumento ed i fili sono correttamente connessi. Dei 4 fili (blu, rosso, giallo e verde) quello del segnale velocità vento dovrebbe essere il giallo. Ho controllato i mA sul filo verde leggendo un valore variabile attorno ai 9mA; sul filo giallo invece la lettura da 1,93 mA. Il range di segnale dovrebbe essere 4-20 mA dal che deduco che sul filo giallo non arriva segnale dallo strumento in testa d'albero. Sbaglio qualcosa? Grazie per l'aiuto.
A volte e' giusto il contatto sul retro dello strumento che e' un po' ossidato: hai verificato?
Ho solo verificato che tutti i fili fossero collegati. Adesso provo a staccarli e ricollegarli pulendoli. Grazie
Ciao,non perdere tempo,va sostituita la scheda interna del sensore.
Caso analogo, fatto controllare sensore : ok.
Sostituito per prova con un st60+ prestato da un amico : stessa situazione .
Posso ragionevolmente dedurre che è una questione di contatti ? Escluso quello dell’alimentazione , sennò non si vedrebbero le 3 lineette .
Forse in testa d'albero si è bloccato il trasmettitore allo strumento,salsadine? o altro.Succeso a me,con crc
sbloccato e ritornato funzionante.
nel mio caso stesso problema era il cavo in corto. dopo le prove di rito (contatti, strumento sostitutivo per prova, trasduttore sostitutivo per prova) sostituito il cavo con il supporto (mi pare venga circa 150 euro)
Grazie a tutti per i suggerimenti. Nel contempo ho accertato che non arriva segnale sul cavo giallo (quello della velocità del vento) nella cassetta derivazione alla base dell'albero. Quindi o è il cavo che sale fino allo strumento in testa d'albero in corto, oppue nello strumento c'è qualche anomalia. Posso scollegare lo strumento dalla testa d'albero tramite lo.spinotto rapido e fare delle prove di funzionamento in pozzetto.
La brugolina che fissa le coppette all'asse è ben stretta, sì? Sennò magari da sotto vedi che girano ma può darsi facciano solo un po' di trascinamento sul pernetto.
Se hai manualità, eventualmente le schedine/circuiti dei sensori interni in testa d'albero si trovano anche altrove che da Raymarine.
bv r
(23-04-2022 15:13)rob Ha scritto: [ -> ]La brugolina che fissa le coppette all'asse è ben stretta, sì? Sennò magari da sotto vedi che girano ma può darsi facciano solo un po' di trascinamento sul pernetto.
Se hai manualità, eventualmente le schedine/circuiti dei sensori interni in testa d'albero si trovano anche altrove che da Raymarine.
bv r

Ho fatto la prova del 9 sostituendo il mio trasduttore in testa d'albero con uno identico di un mio vicino di ormeggio. Con il suo tutto funziona quindi l'avaria è nel trasduttore. Sto ultimando i controlli dei voltaggi dei 5 fili interni del mio trasduttore ma ho già praticamente concluso che il problema risiede nella piccola scheda rotonda posta alla base delle palette della velocità (il mio trasduttore è un modello che ha 2 schede, una per la velocità ed una per la direzione). Sapete indirizzarmi dove potrei reperire una scheda di ricambio?

Di seguito il link alla pagina web che mostra il mio trasduttore: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(02-05-2022 14:40)Rickymat Ha scritto: [ -> ]Sapete indirizzarmi dove potrei reperire una scheda di ricambio?

A costi da gioielliere su ebay tipicamente in UK per cui paghi pure l'importazione.
Io ho preso i cuscinetti per quel sensore ma vendevano anche le schedine.
Non proprio banale la sostituzione se non hai la mano da "neuro-chirurgo"...
Passa da 3 linee a 0.0 ogni 7 - 8 secondi .
Direzione ferma a 00 .
Sensore controllato dal tecnico mi ha detto a posto . Qualche buona dritta ? [Immagine: d1d3d69168e6ee9de2c6d184816f9c10.jpg]
[Immagine: 5b8223bf49ef608bd7f8830074df7c07.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
@rickymat
Di dove sei?
BV!
Sono di Genova
(02-05-2022 14:40)Rickymat Ha scritto: [ -> ]). Sapete indirizzarmi dove potrei reperire una scheda di ricambio?

D
Prova a guardare qui
http://www.micrio.com/products/5-raymari...parts.aspx

https://celiaude.files.wordpress.com/201...nsors1.pdf
bv r
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Anche a me all’improvviso non arrivava più nessun segnale, ho comprato, su suggerimento di un tecnico che fa assistenza Raymarine, un trasduttore nuovo perché ha testato il vecchio e lo ha trovato guasto ed irrecuperabile, ora il segnale arriva, ma qualsiasi calibrazione faccio, dealer, utente, predefinita, alla fine, come si vede in foto, lampeggiano sempre contemporaneamente sul display i “quadratini” app e true, non posso selezionarli e non arriva il segnale vento al pilota automatico, quindi non ho concluso nulla dopo aver speso oltre 300 euro.
Qualche suggerimento?
Grazie mille
(03-05-2022 05:03)rob Ha scritto: [ -> ]Prova a guardare qui
http://www.micrio.com/products/5-raymari...parts.aspx

https://celiaude.files.wordpress.com/201...nsors1.pdf
bv r
Grazie, molto utile 35
(03-05-2022 05:03)rob Ha scritto: [ -> ]Prova a guardare qui
http://www.micrio.com/products/5-raymari...parts.aspx

Interessante il pdf, ma il sito di vendita sta negli US con tutti i problemi di dazi, tasse ecc. io, se posso, mai più in US e UK, ho già dato...
Pagine: 1 2
URL di riferimento