una girante nuova inserita nel corpo pompa ma non utilizzata (cioè motore tenuto fermo) dopo qualche anno è da sostituire?...estratta per visionarla ed eventualmente sostituirla appare senza crepe ed abbastanza elastica.....dovrei utilizzarla comunque solo per far girare il motore ogni tanto
Per quello che costa e visti i danni che può fare se si rompe, io la cambierei.
io la lasciarei tranquillamente li finche l'uso rimane sporadico ...In questo modo eviti di rovinare quella nuova che monterai direttamente prima delle prossime smotorate.
(05-12-2021 22:42)wind e sea Ha scritto: [ -> ]una girante nuova inserita nel corpo pompa ma non utilizzata (cioè motore tenuto fermo) dopo qualche anno è da sostituire?...estratta per visionarla ed eventualmente sostituirla appare senza crepe ed abbastanza elastica.....dovrei utilizzarla comunque solo per far girare il motore ogni tanto
(06-12-2021 11:15)cptgood Ha scritto: [ -> ]Per quello che costa e visti i danni che può fare se si rompe, io la cambierei.
Esatto.Di solito quando si apre il coperchio pompa è sempre buona norma sostituire la girante con una nuova,quella vecchia se buona si tiene di rispetto.
(06-12-2021 15:07)GARIBALDI Ha scritto: [ -> ]Esatto.Di solito quando si apre il coperchio pompa è sempre buona norma sostituire la girante con una nuova,quella vecchia se buona si tiene di rispetto.
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durante l'invernaggio del motore ho l'abitudine di togliere la girante, e una volta lavata con acqua dolce, vi cospargo sopra glicerina vegetale, la metto in una busta di plastica e la lascio riposare fino alla stagione successiva, poi la rimonto. con questa procedura il cambio la girante non mi riguarda. Così facendo le palette rimangono sempre diritte e la gomma rimane morbida. Uso la glicerina perchè non erode la gomma come farebbe il grasso siliconico.
E' comunque bene avere sempre una girante di rispetto a bordo.
(07-12-2021 18:00)Arcadia Ha scritto: [ -> ]durante l'invernaggio del motore ho l'abitudine di togliere la girante, e una volta lavata con acqua dolce, vi cospargo sopra glicerina vegetale, la metto in una busta di plastica e la lascio riposare fino alla stagione successiva, poi la rimonto. con questa procedura il cambio la girante non mi riguarda. Così facendo le palette rimangono sempre diritte e la gomma rimane morbida. Uso la glicerina perchè non erode la gomma come farebbe il grasso siliconico.
E' comunque bene avere sempre una girante di rispetto a bordo.
Giusta procedura per chi fa invernaggio.Per chi non lo fa è suggerita l'altra soluzione.
grazie per i consigli. .tuttavia per adesso ho rimontato la girante dopo averla cosparsa di glicerina...anche il negoziante che mi ha ordinato una nuova girante è dell'idea che possa andare bene per provare il motore