I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sostituzione pompa di sentina, che portata?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Volevo mettere a posto un pò di cose nella barca appena presa, un First 36.7 del 2005.La barca necessita di qualche lavoretto, per prima cosa volevo sostituire la pompa di sentina che sembra non funzioni bene, non riesce a svuotare la sentina, potrei indagare meglio e vedere qual'è il problema, magari è intasato il tubo di aspirazione, ma essendo la pompa un pò vecchiotta volevo comunque cambiarla. Che pompa consigliate?
Ho allegato la vecchia pompa


    
(13-12-2021 12:24)tandu Ha scritto: [ -> ]il tubo di aspirazione, ma essendo la pompa un pò vecchiotta volevo comunque cambiarla.

Perchè cambiarla ? Smontala, puliscila e cambia girante ed eventualmente tubi e fascette. Era tenuta maluccio la barca in precedenza .. passala tutta con wd40 anche esternamente. Chiaramente anche il filtro a fianco.
Concordo con Spinner.

Volendola per forza cambiare, e assumendo che Il dimensionamento lo abbia fatto correttamente il precedente proprietario, ne metterei una con la stessa o maggiore portata desunta dalla presente.

Per quel che può valere io ho una Rule 1500.

Occhio al fusibile che vorrà la nuova pompa.
In effetti vale la pena dare una chance alla vecchia pompa, debbo comunque dare una pulita ai tubi, smontare la pompa ed ho già la girante. Il problema è che ho poco tempo e ci sono un pò di piccoli lavoretti da fare.

Ho chiesto pareri sulla portata consigliata perchè non riesco a risalire ai dati della vecchia pompa.
(13-12-2021 13:27)Furkenado Ha scritto: [ -> ]Concordo con Spinner.
......
Occhio al fusibile che vorrà la nuova pompa.

Devo prendere anch'io una decisione su questo argomento.

La pompa non tira fuori l'acqua dalla sentina ma gira bella veloce allegra. Conto di smontarla in questa settimana ma se non faccio indagini accorte potrei scoprire ad acquisto fatto che la pompa funziona ma non adesca perché il tubo succhia aria. Quindi mi ero fatto l'idea che la prima indagine deve riguardare il tubo. Prendo la pompa la porto a casa e verifico con una rete molto ridotta se succhia oppure non succhia.
Poniamo che sia rotta e che non sia un problema di perdite.
La mia pompa non dovrebbe funzionare con la girante ma con una membrana. E' una pompa Jabsco che nuova costa oltre 300 euro. Il kit per sostituire la membrana costa 28 euro oltre le spese di spedizione. Un altro Kit per un altro pezzo che pure potrebbe rompersi (Hanno predisposto il kit proprio per questo) costa altrettanto.
Le pompe cinesi costano 35 50 euro e se ne trovano con facce oneste a 70/80.
Sarei tentato di lasciare in barca un'apparecchiatura che, a giudicare dal prezzo di listino, dovrebbe essere di un certo livello. Mi viene un dubbio però: la parte rotta potrebbe non essere la membrana e neanche il pezzo contenuto nell'altro kit. In questo caso Mi trovo ad aver speso quasi 100 euro e alla fine avrei una apparecchiatura che comunque non funziona correttamente.... Finirò per comprare una pompa nuova con buone referenze e non spendere più di 100 euro.
Buon vento
Da quanto vedo è una comune pompa osculati tuttora in commercio. se ha il codice ancora leggibile, poi ti attacchi a internet e trovi i dati
(13-12-2021 14:07)capatosta Ha scritto: [ -> ]La mia pompa non dovrebbe funzionare con la girante ma con una membrana. E' una pompa Jabsco che nuova costa oltre 300 euro. Il kit per sostituire la membrana costa 28 euro oltre le spese di spedizione. Un altro Kit per un altro pezzo che pure potrebbe rompersi (Hanno predisposto il kit proprio per questo) costa altrettanto.
Le pompe cinesi costano 35 50 euro e se ne trovano con facce oneste a 70/80.
Sarei tentato di lasciare in barca un'apparecchiatura che, a giudicare dal prezzo di listino, dovrebbe essere di un certo livello. Mi viene un dubbio però: la parte rotta potrebbe non essere la membrana e neanche il pezzo contenuto nell'altro kit. In questo caso Mi trovo ad aver speso quasi 100 euro e alla fine avrei una apparecchiatura che comunque non funziona correttamente.... Finirò per comprare una pompa nuova con buone referenze e non spendere più di 100 euro.
Buon vento

Una pompa a membrana è decisamente migliore di una pompa a girante. Io ho una pompa FEIT a membrana e quando ho notato che aveva difficoltà ad innescare l'ho smontata ed ho visto che il problema era dato dal coperchietto-valvola di gomma (non conosco il suo nome) di aspirazioen che non chiudeva bene. L'ho dovuto rifare da solo perché nel frattempo (20anni) la FEIT di TO era fallita. Non buttare quella roba prima di far tutto per riattivarla.
(13-12-2021 14:07)capatosta Ha scritto: [ -> ]Devo prendere anch'io una decisione su questo argomento.

La pompa non tira fuori l'acqua dalla sentina ma gira bella veloce allegra. Conto di smontarla in questa settimana ma se non faccio indagini accorte potrei scoprire ad acquisto fatto che la pompa funziona ma non adesca perché il tubo succhia aria. Quindi mi ero fatto l'idea che la prima indagine deve riguardare il tubo. Prendo la pompa la porto a casa e verifico con una rete molto ridotta se succhia oppure non succhia.
Poniamo che sia rotta e che non sia un problema di perdite.
La mia pompa non dovrebbe funzionare con la girante ma con una membrana. E' una pompa Jabsco che nuova costa oltre 300 euro. Il kit per sostituire la membrana costa 28 euro oltre le spese di spedizione. Un altro Kit per un altro pezzo che pure potrebbe rompersi (Hanno predisposto il kit proprio per questo) costa altrettanto.
Le pompe cinesi costano 35 50 euro e se ne trovano con facce oneste a 70/80.
Sarei tentato di lasciare in barca un'apparecchiatura che, a giudicare dal prezzo di listino, dovrebbe essere di un certo livello. Mi viene un dubbio però: la parte rotta potrebbe non essere la membrana e neanche il pezzo contenuto nell'altro kit. In questo caso Mi trovo ad aver speso quasi 100 euro e alla fine avrei una apparecchiatura che comunque non funziona correttamente.... Finirò per comprare una pompa nuova con buone referenze e non spendere più di 100 euro.
Buon vento

@capatosta, smonta la pompa e controlla che non vi siano corpi estranei nelle valvoline in gomma; le pompe a membrana sono molto affidabili e nel 99 per cento dei casi se non aspirano è a causa di corpi estranei che non consentono alle valvoline di chiudere.
Ci sono ottime probabilità che tu non abbia bisogno di nessun kit di ricambio.
Aprila e facci sapere cosa trovi.
@tandu, prima di sostituire la pompa controlla che il problema non sia altrove (sulla linea di tubazioni, succhiarola, eventuale valvola di non ritorno, ostruzioni e schiacciamento etc..., e comunque direi che non è il caso di sostituirla senza aver capito perché non funziona.
E dato che hai una barca nuova (complimenti per la scelta), direi che l'approccio di sostituire a priori "perché vecchioota" non è quello giusto; si sostituisce il minimo indispensabile, per lo più si ripara e poi si sostituisce solo dopo aver compreso la causa, ed averla eliminata.
Attenzione al filtro. Oltre ad intasarsi in poco ha di antipatico che se mal rimontato fa trafilare aria. La retina interna alle sue estremità e' molto delicata. Visto il costo e' opportuno valutare di cambiarlo.
La pompa se va e consuma il giusto, ergo non salta il fusibile, la terrei. Comunque per provarla basta staccare il tubo dalla parte di aspirazione e verificare la sua forza.
Io, la mia la ho smontata ed ho controllato le membrane, prima di rimontarla farò un accrocco per provarla in pozzetto facendola pescare da un secchio.
La pompa è questa:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
in barca è bene avere una pompa di sentina a mano
poi anche quella elettrica se si vuole, ma la pompa a mano è irrinunciabile, solida e di buona portata
(16-12-2021 13:02)lucianodb Ha scritto: [ -> ]in barca è bene avere una pompa di sentina a mano
poi anche quella elettrica se si vuole, ma la pompa a mano è irrinunciabile, solida e di buona portata

Giusto! La mia è nel gavone di poppa, si aziona con una leva che si infila in un diaframma di gomma nella parete verticale verso il pozzetto.
Stando alla ruota si aziona comodamente ed ad ogni azione butta diversi litri.
Anni fa in Istria ho battuto e la pinna ha forato lo scafo col "codino" in un baglio aperto solo ai lati, sono tornato a Lignano, sempre a vela (temevo che le vibrazioni del motore peggiorassero il quadro) pompando in continuo e alato la barca subito all'arrivo.
La pompa elettrica oltre ad intasare spesso il filtro, temevo mi scaricasse la batteria necessaria ad avviare il motore all'arrivo in porto.
Ho benedetto la grossa pompa manuale installata!

898989
In base alla mia esperienza, è necessario avere almeno due pompe di grosse dimensioni, entrambe a membrana, perché sono più affidabili, una elettrica automatica ed una manuale altrettanto potente. Comunque dato che io ho una sentina delle acque grigie nella quale confluiscono le acque della cucine e quella delle docce, non posso sempre uscire dalla barca (questi giorni fa pure freddo) per pompare da fuori e mi va alla grande una pompa elettrica (sempre a membrana) che mi svuoti la sentina. Ma dovrebbe funzionare!! buon pranzo a tutti
anche un buiolo è utile
Se non si ha una pompa a mano,,,quella elettrica sicuramente non salva la barca.
(16-12-2021 16:24)lord Ha scritto: [ -> ]anche un buiolo è utile
Verissimo il detto dice "un uomo con un buiolo in mano in una barca che affonda è più efficace di qualsiasi pompa a mano o elettrica. Vero ?3535
(13-12-2021 15:22)ibanez Ha scritto: [ -> ]@capatosta, smonta la pompa e controlla che non vi siano corpi estranei nelle valvoline in gomma; le pompe a membrana sono molto affidabili e nel 99 per cento dei casi se non aspirano è a causa di corpi estranei che non consentono alle valvoline di chiudere.
Ci sono ottime probabilità che tu non abbia bisogno di nessun kit di ricambio.
Aprila e facci sapere cosa trovi.
@tandu, prima di sostituire la pompa controlla che il problema non sia altrove (sulla linea di tubazioni, succhiarola, eventuale valvola di non ritorno, ostruzioni e schiacciamento etc..., e comunque direi che non è il caso di sostituirla senza aver capito perché non funziona.

Psicologicamente speravo che ibanez e @tandu sbagliassero.
Speravo di constatare che, una volta smontata, la pompa vecchia non fosse recuperabile e di spendere 4 soldi per comprarne una nuova. Invece la pompa smontata pesca che è una bellezza....

Il percorso che fa dalla succhiarola fino alla pompa devo ipotizzare che sia otturato oppure abbia delle perdite rilevanti. Dovrei poter escludere che gli intasamenti ci siano dalla pompa fino allo scarico o meglio fino alla valvola a 3 vie che permette di usare la pompa anche come una pompa di svuotamento della sentina della doccia.
Il tratto dalla succhiarola fino al filtro non è ispezionabile, nascosto da un controstampo e sarebbe difficile sostituirlo. Immagino, ma non ho esperienze dirette, che, se avesse aria nel circuito, l'insieme non sarebbe completamente inefficace, non valido ma sputacchiante .....sono propenso a pensare che sia otturato....

Comunque non ho molte scelte Credo che devo
1. procurarmi un filtro montarlo con fascette particolarmente efficaci e vedere che succede;
2. Se non succede niente di significativo provare a vedere Se, immettendo acqua a pressione dalla sezione dove è sistemato il filtro fino alla succhiarola, allago la sentina oppure no..

Fatte queste prove, se non ottengo risultati..... non so che altro fare

bv

PS A pensarci bene Poiché la pompa non funziona anche come pompa di sentina della doccia, il principale imputato dovrebbe essere il tratto successivo alla valvola e prima della pompa…… O no?
il filtro è pulito ed è in ordine (Non fa aria)?

(20-12-2021 10:26)capatosta Ha scritto: [ -> ]Psicologicamente speravo che ibanez e @tandu sbagliassero.
Speravo di constatare che, una volta smontata, la pompa vecchia non fosse recuperabile e di spendere 4 soldi per comprarne una nuova. Invece la pompa smontata pesca che è una bellezza....

Il percorso che fa dalla succhiarola fino alla pompa devo ipotizzare che sia otturato oppure abbia delle perdite rilevanti. Dovrei poter escludere che gli intasamenti ci siano dalla pompa fino allo scarico o meglio fino alla valvola a 3 vie che permette di usare la pompa anche come una pompa di svuotamento della sentina della doccia.
Il tratto dalla succhiarola fino al filtro non è ispezionabile, nascosto da un controstampo e sarebbe difficile sostituirlo. Immagino, ma non ho esperienze dirette, che, se avesse aria nel circuito, l'insieme non sarebbe completamente inefficace, non valido ma sputacchiante ....sono propenso a pensare che sia otturato....

Comunque non ho molte scelte Credo che devo
1. procurarmi un filtro montarlo con fascette particolarmente efficaci e vedere che succede;
2. Se non succede niente di significativo provare a vedere Se, immettendo acqua a pressione dalla sezione dove è sistemato il filtro fino alla succhiarola, allago la sentina oppure no..

Fatte queste prove, se non ottengo risultati.... non so che altro fare

bv

PS A pensarci bene Poiché la pompa non funziona anche come pompa di sentina della doccia, il principale imputato dovrebbe essere il tratto successivo alla valvola e prima della pompa…… O no?
(20-12-2021 12:16)BornFree Ha scritto: [ -> ]il filtro è pulito ed è in ordine (Non fa aria)?

Avevo pulito il filtro qualche settimana fa, non ho controllato ultimamente che non ci siano anomalie che possono far ipotizzare che il circuito faccia aria. In settimana controllo...
Le sentine andrebbero tenute pulite anche per evitare che i filtri delle pompa si intasino.
Basta provare a sciacquarla con l'acqua dolce una sentina per vedere in quanto si tappa il filtro.

(20-12-2021 10:26)capatosta Ha scritto: [ -> ]Psicologicamente speravo che ibanez e @tandu sbagliassero.
Speravo di constatare che, una volta smontata, la pompa vecchia non fosse recuperabile e di spendere 4 soldi per comprarne una nuova. Invece la pompa smontata pesca che è una bellezza....

Il percorso che fa dalla succhiarola fino alla pompa devo ipotizzare che sia otturato oppure abbia delle perdite rilevanti. Dovrei poter escludere che gli intasamenti ci siano dalla pompa fino allo scarico o meglio fino alla valvola a 3 vie che permette di usare la pompa anche come una pompa di svuotamento della sentina della doccia.
Il tratto dalla succhiarola fino al filtro non è ispezionabile, nascosto da un controstampo e sarebbe difficile sostituirlo. Immagino, ma non ho esperienze dirette, che, se avesse aria nel circuito, l'insieme non sarebbe completamente inefficace, non valido ma sputacchiante ....sono propenso a pensare che sia otturato....

Comunque non ho molte scelte Credo che devo
1. procurarmi un filtro montarlo con fascette particolarmente efficaci e vedere che succede;
2. Se non succede niente di significativo provare a vedere Se, immettendo acqua a pressione dalla sezione dove è sistemato il filtro fino alla succhiarola, allago la sentina oppure no..

Fatte queste prove, se non ottengo risultati.... non so che altro fare

bv

PS A pensarci bene Poiché la pompa non funziona anche come pompa di sentina della doccia, il principale imputato dovrebbe essere il tratto successivo alla valvola e prima della pompa…… O no?

Ma di prove te ne inventi quante ne vuoi . BAstano tubi comuni e puoi usare il curcuito al contrario.
Ad es. Fai pescare alla pompa acqua dolce da un secchio e metti l'uscita bypassando il filtro che scarica in sentita . Vedi subito se quel tratto di cui tu parli nel controstampo è intasato.
Pagine: 1 2
URL di riferimento